Ma veramente non ha senso per voi, non è di nessuna importanza il fatto che questa vita che stiamo vivendo sia fine a se stessa, non abbia una continuazione e quindi un senso più vasto se non il semplice esistere, sopravvivere o nel migliore dei casi vivere, per un tot di anni?
La mia angoscia era proprio questa: non avendo una fede a cui aggrapparmi mi lacera il dubbio se questa vita finirà con la mia morte o se esiste un anima, se il nulla avvolgerà tutto di me, ricordi, corpo e soffio vitale e non ricorderò più il minimo particolare o se, in qualche forma, sarò ancora presente nel circolo delle rinascite e delle morti.
Se fossi sicura che a 80 anni (o prima, o dopo)il mio cuore cesserà di battere e tutto finirà, non mi preoccuperò tanto del dolore, del non ricordare ecc, ma vivrò fino ad allora nell'apatia, con nell'anima l'idea che tuttoquello che posso fare o non fare è comunque vano, con una tristezza talmente radicata che poco senso avrebbe fare qualsiasi sforzo per stare meglio....
Che ne pensate?