[quote]
Messaggio originale inviato da wakkokid
Citazione:
La filosofia è la disciplina dove si può dimostrare tutto e il contrario di tutto senza contraddizione.
|
Non generalizzare, ci sono parecchi filosofi che ricercano dimostrazioni scientifiche e che sanno che non possono dimostrare nulla senza di esse.
Ogni filosofo ha avuto le sue contraddizioni irrisolte.
Il vero filosofo sa di non poter dimostrare tutto senza incappare in contraddizioni.
Citazione:
In questo ambito, non ha mai avuto la sua importanza, tantomeno ne avrà in futuro dato che la pratica tende sempre più a prevalere sulla teoria.
|
Però senza teoria, la pratica non ha ordine.
Il più delle volte si dice che la Teoria ha fallito (ad esempio il comunismo), mentre invece è stata la pratica a non seguire alla lettera la teoria.
Insomma, non hai tutti i torti, la pratica è quella che poi conta sul serio, il problema è che perde l'ordine che aveva la teoria.
Citazione:
Ma la filosofia non serve per descrivere la realtà!
Pur cercando di far questo, in realtà la filosofia è una COSTRUZIONE MENTALE che deve essere necessariamente coerente a solo sè stessa.
|
La filosofia coerente a solo se stessa non può sopravvivere, è per questo che, specialmente da Galilei, Bacone, Cartesio in avanti, la filosofia non è potuta essere una disciplina a se, ma ha dovuto trovare conferme nella scienza.
Però non mi piace questa divisione netta filosofia-altre scienze.
Voglio dire che, io vedo la filosofia non come una disciplina che da sola non serve a nulla mentre affiancata alle scienze serve a molto. Io vedo la filosofia con al suo interno le altre discipline, con al suo interno la scienza. E questo è stato già dai filosofi dell'antichità.
ciao
lorenzo