ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
05-01-2004, 14.35.06 | #12 | |
Wakko Kid
|
Per Dunadan
Citazione:
Con una sfumatura differente, è quello che volevo dire. La filosofia serve per dare coerenza formale alla scienza. Chi può garantire, ad esempio, che il metodo sperimentale è quello giusto? Solo un modo di pensare, solo la filosofia. Per quanto riguarda la separazione tra le scienze e la filosofia, non era mia intenzione farla così netta. La filosofia la ritengo anzi uno scalino al di sopra di tutte le altre scienze: tutte sono filosofie, solamente sono ristrette in un ambito, e quindi non incappano tanto quanto la Filosofia nel problema della contraddizione della Filosofia stessa: anche la matematica (o la geometria) è, di per sè una filosofia. E anche la matematica (o la geometria) ha di per sè le sue contraddizioni: le rette parallele si incontrano all'infinito? Ciao, |
|
05-01-2004, 16.01.39 | #13 |
può anche essere...
|
Bah il filosofo è importante tanto quanto
uno psicologo o-o uno scienziato o-o un sociologo o-o uno scrittore o fate voi. certo se questo mi parla ancora di aria e fuoco dovrei dargli una pala e un carrello di carbone, ma ciò non è più possibile e allora mi toccherà mettergli in mano una paletta e in bocca un fischietto (così che potrà realizzare il suo ideale di filosofo contemplatore). il punto è che non è la tunica ad aver senso ma colui che la veste. una persona inutile è inutile anche se veste sapientemente. una persona con buone idee è utile con qualsiasi veste. |
05-01-2004, 16.35.06 | #14 | |
può anche essere...
|
Citazione:
Avevo vent'anni quando ho lasciato i miei genitori, e son partito, con i miei pochi stracci e una laurea in filosofia. Avevo da parte cento soldi, Quantità Infinitesimale ma sufficiente: non li ho sperperati nei salotti, a pensare al nulla o all'infinito, ma li ho investiti: così ho preso il treno, son partito, e sono arrivato. Ora dirigo le Ferrovie dello Stato, e penso a quanto il mondo è cambiato, dalla locomotiva alla navicella spaziale. Fra poco uscirà il mio libro, dove racconto la mia storia, e molte teorie sul mondo e l'universo: edizioni Parabole: "riflessioni su bisogni, possibilità e necessità; e sulle loro relazioni: come farle coincidere?" |
|
06-01-2004, 23.13.08 | #15 |
Ospite
|
Un filosofo può sopravvivere?
Ma secondo voi un filosofo così caratterizzato, come colui che aiuta a fondere il sapere settorizzato, che teorizza modelli di pensiero che guidino la vita dei propri simili, può ancora esistere in una società consumistica e capitalistica come questa? dove nessuno più ci chiede di ragionare e anzi i fà di tutto per render le persone il più possibile a esseri non-pensanti e asservite al dio denaro. Oggi come oggi credete che una laurea in filosofia possa aprire qualche porta e permettere a chi ama questa disciplina di riuscire a trovare un impiego decente dopo la laurea? Io son abbastanza pessimista, tutti i miei conoscenti laureati in filosofia sono finiti a fare i bibliotecai o impiegati da qualche parte non riuscendo a trovare la soddisfazione che cercavano e campando con uno stipendio assai misero. Consigliereste a qualcuno di scegliere la facoltà di filosofia?
|
07-01-2004, 14.37.02 | #17 |
Epicurus' very son
|
Filosofo non è chi è laureato in filosofia!
Se tutti i laureati in filosofia fossero filosofi, saremmo già giunti alla verità!
No, il Filosofo non è colui che ha studiato. Filosofo è colui che ha capito! E' ben diverso. |