ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-11-2012, 10.01.32 | #23 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Bene e Male
Salve, secondo me, il bene e ciò che facendo coincidere ciò che si dice, con ciò che si pensa e, soprattutto, con ciò che si fa, ci dona, totalmente e assurdamente, serenità nella mente, allegria dell'anima e pace nel cuore.
Il male è tutto ciò che ci allontana dalla precedente profonda cognizione. Saluti. |
15-11-2012, 14.33.40 | #24 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Direi, piuttosto che non è il "coincidere" l'essenza del problema, ma proprio il significato e la concretezza fattiva dei contenuti...del dire, del pensare, del fare. Se dico male e parlo a vanvera e poi, consequenzialmnte, ci faccio aderire congruentemente il pensiero e l'azione ho combinato il massimo dei guai...e tanto più quanto più dico fesserie. Quindi il male è costituito dalla somma degli eventi che si generano da una tale malefica combinazione e congruenza di fenomeni...et similia! Naturalmente la cosa si amplifica e si và di male in peggio tanto più quanto più fosse il numero di individui che la pensano in cotale maniera! Raccomanderei quindi la diffusione di un più consono pensamento...da cui la speranza di più benefici eventi. Tanto più che è da pensieri ben ponderati che dovrebbbe originarsi il dire ed il fare adeguato, in reciproca congruenza, e non viceversa. Quasi quasi mi vien da pensare che non sia casuale questo tuo intervento: potrebbe essere proprio questa, infatti, la causa della contingenza recessiva attuale... in cui i più parlano, parlano... senza prima prepararsi e pensare... Ultima modifica di ulysse : 15-11-2012 alle ore 18.17.25. |
|
15-11-2012, 19.25.17 | #25 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Scusami, ma forse sei abituato a pensare secondo ciò che dicono gli altri, o t'impone la società, il clero, la politica, cerca di essere te stesso e non pensare secondo gli schemi abitudinari. Io credo che siamo ciò che diciamo, pensiamo e facciamo, e non un prolungamento del "secondo gli altri", quindi, anche se appaio ingenuo, l'importante è rispondere, coi fatti, responsabilmente a quello che identifichiamo come male, non solo parlarne con proprietà, così come tu fai. Anche perchè è solo sul bene, sull'amore, sulla carità fatta divenire realtà che possiamo gustare davvero il senso della vita e la dignità di viverla, tutto il resto, oltre a dividerci da questo piacere, dice un famoso cantante: è tutta noia, senonchè alimento del male. Saluti. |
|
15-11-2012, 20.13.43 | #26 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Il fatto è che abbiamo retroterra culturali non condivisibili e questo tanto più quanto più siamo accullturati e radicati nelle nostre credenze. In realtà occorrono tempi lunghi di comunione esperienziale e, soprattutto, culturale, per riuscire a trasmettere qualcosa. In parte siamo vittime, ma, in parte, siamo legittimi detentori di concetti pregressi e aprioristici (per te verità!) cui non possiamo rinunciare. Io penso, tuttavia, per quanto assai meno di te aculturato su temi filosofico-teistici, di essere più di te aperto e flessibile alle possibilità concettuali offerte dal micro-macro universo in connubio col mio elucubrare ed esperire...da cui la mia Vision. Penso che un tale differire sia dovuto.... 1)- Per me, ad un formazione scientifico-illuminista che mi lascia aperto ai dubbi ed alle varie possibilità del relativo. 2)- Per te al rigido assolutismo, per tuttavia dialettico, di una formazione teistico-assolutista volta ad una "Verità" vera perchè di derivazione non umana ed a "Principi" che ritieni non contrattabili. Ma, comunque, lo ammetto, anche per me, alcune convinzioni, culturalmente acquisite, non sono contrattabili! Per esempio, che un qualcosa di non umano possa dare un contributo al nostro vivere non lo ritengo concepibile: contrasta con la mia Vision...e non solo mia: è un pilastro della nostra cultura scientifica! Ecco quindi che il bene ed il male non sono entità teistiche ultraumane, ma eventi e fenomeni che possiamo provocare noi col nostro pensare ed agire o sono provocati dall' esplicarsi delle leggi dell'universo che, in caso negativo, contrastiamo, o aiutiamo in sinergia, nel caso positivo. Citazione:
Fa parte di una filosoafia che tu stesso definisci aliena (non umana) ed anche è ininfluente: a chi interessa e quale conseguenza se l'Assoluto perde l'assolutezza?...Assolutamente niente! Le filosofie cosiddette teiste, che tuttavia non possono essere che di derivazione umana...evolute fin dai primordi, fanno di queste affermazioni per stupire ed esaltare il senso del mistero. Esse, infatti, solitamente reclamano i loro misteri: i credenti ne sono estasiati! Citazione:
Può, invero, essere che io non ho i mezzi...ma perchè non potrebbe essere che una tale verità non esista?...che sia solo un giochetto dialettico? un autoinganno della mente? La mente, individuale o collettiva che sia, infatti, è bravissima negli autoinganni...può persino giungere a farti credere che è bene e ti conviene ciò che invece è male e ti danneggia...magari danneggia l'umanità intera! Citazione:
Comunque, fuori dalla fede, sarebbe una troppo facile giustificazione: non comprendi? non ne hai i mezzi! Vale, in effetti, quanto già ho detto: può essere che non ho i mezzi intellettuali, ma può anche essere che si tratta di verità fasulla: tu dici che viene dall'oltre...e che l'oltre umano dovrebbe garantire? Per me è proprio questa alienità che mi fa dubitare. La scienza, comunque, tanto per dire l'opposto al teismo, si preoccupa di dimostrare: niente è assoluto! e niente è per sempre! una piu' efficace verità è sempre possibile...quando dimostrata congruente coi fenomeni dell'universo! Un tale posizione metodologica costituisce "pilastro" della nostra cultura. |
||||
15-11-2012, 23.07.18 | #27 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Caspita, se (ripeto: ognuno è libero d'illudersi come meglio desidera) il dire una cosa, pensarne un'altra, e farne, addirittura, completamente un'altra totalmente diversa, non è la fonte principale del male (l'ipocrisia, l'apparire, la menzogna), c'è bisogno di iniziare a provare di non vivere del solo filosofare o del prima prepararsi a pensare, anche perché, dalla filosofia e del solo pensiero (escludendo le dottrine spirituali), fino ad oggi, ancora nessun essere umano ne ha ottenuto benefici concreti ed eterni, ma di scoprire il cambio delle attitudini nella quotidianità di uno, il mettere in pratica ciò che la coscienza ci suggerisce sia bene fare, mentre diciamo ed agiamo contro di lei, di vivere la coincidenza dell'anima con il corpo, ossia, il bene adesso e sempre. Allora si comprenderebbe e si proclamerebbe, senza timori, che la causa della contingenza recessiva attuale non è quella del deficit di pensiero, ma la mancanza di coraggio morale e di libertà responsabile, ovvero, tutto ciò che identifica ed osteggia il male. Saluti. P.S.= ma davvero, amico Ulisse, pensi che esista il caso? |
|
16-11-2012, 21.04.36 | #28 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Amico Duc, un primo punto è che non saprei chi sia il famoso cantante: purtroppo non seguo molto la cultura delle canzonette. Un secondo punto è che non saprei quali siano gli schemi abitudinari di cui parli...potresti chiarire e iluminarmi?...potrei seguire e migliorare! Ma il punto, che forse nelle canzonette non trovi, ma che mi premeva, con scarso successo, chiarire, è che il "pensiero" dovrebbe precedere il dire ed il fare e non viceversa...in tal modo, pensavo, la quantità di bene globale nel mondo... persino potrebbe aumentare ....ma, forse, la cosa per te non è importante...dico il pensare...prima di parlare o scrivere o fare...o, almeno, in contemporanea! |
||||
17-11-2012, 21.53.48 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
...ancora non hai provato?!?!...vedi come ti spiegavo, c'è bisogno di far diventare realtà i pensieri, altrimenti ci si ammuffa dinanzi al pc e si perde il piacere dell'unico motivo per cui esistiamo su questo magnifico e splendido pianeta!...solo dimenticavo che per mettere in pratica i pensieri che producono il bene, c'è bisogno di coraggio morale e questo non si acquista o s'apprende sui libri o con il semplice pensare...ma con l'esperienza. Quindi tentaci, anche perchè il male, per diffondersi, necessita solo della non attualizzazione dei pensieri buoni che c'invia la nostra coscienza. P.S.= non me la sono presa per l'ingenuo, ma dire che un pensiero personale, il secondo me, è superficiale, constata che il riflettere od il saper pensare non aiutano la riduzione di atteggiamenti superbi o spacchiosi. |
|
18-11-2012, 11.33.04 | #30 | ||||||||
Moderatore
|
Scusami Ulysse se mi permetto, ma vorrei controbattere, anche se l'amico oroboros non ha certo bisogno del mio intervento.
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Non basta ignorare una cosa per dichiararla inesistente. |
||||||||