Ciao Claudio, non posso dirti molto a riguardo; sicuramente non quello che tu ti aspetti e cioè che questa filosofia abbia cambiato profondamente la mia esistenza,.. non è così.
Questo non significa che per altre persone, il prendere consapevolezza della realtà che ci circonda , non abbia conseguenze radicali sul loro stile di vita.
Non sono in grado di descriverti cosa sia cambiato, mi stai chiedendo un’analisi troppo introspettiva considerando che questo modo di vedere la realtà si è sviluppato in me lentamente e per di più qualche annetto fa.
Per adesso questa consapevolezza è stata per me positiva.(cioè ha dato stimoli positivi al mio “spirito vitale”)
I primi cambiamenti che mi vengono in mente sono;
1) Guardo in modo differente tutto il discorso del merito e della colpa, nei contesti più vari, in quanto non esistono nè meriti né colpe, però ancora tutto il mondo gira attribuendo meriti e colpe,(..anch’io ne attribuisco, però sono consapevole della loro inesistenza!)
2) Mi sembra ora inverosimile che moltissime religioni promettano il paradiso in cambio di un comportamento affine ai loro valori ( come si può promettere questo se è dimostrato scientificamente che noi non siamo coscienti quando compiamo le nostre azioni e quindi non abbiamo né meriti né colpe su di esse??).
3) Guardo in modo differente gli esseri viventi, ho più rispetto per loro.
Ti pongo una domanda:
che differenza c’è tra: 1) Un uomo del 2000 d.c. , 2) Un uomo del 20.000 a.c., 3) Il tuo cane ?
Sono tre organismi viventi che hanno 3 Dna diversi, gettati in 3 Differenti Ambienti.
Rispetto tutti e tre, in quanto tutti e tre vivono gioiscono e soffrono, ( molti ritengono invece che il discriminante debba essere il tipo di specie, bè questa è una visione puramente soggettiva, ..chissà di quanto è inferiore la nostra specie se paragonata a quella che da noi deriverà tra 40.000 anni)
4).."Noi" ci consideriamo il centro del mondo, gli anni nei quali viviamo sono la stella polare della nostra esistenza insieme alla nostra cultura.
Che bella droga credere a questo..ed in un baleno raggiungere i 90 anni su una sedia a rotelle senza avere capito niente e vivere in un mondo che non è più il nostro in mezzo a persone che vivranno la nostra stessa esperienza.
L'avere appreso questa filosofia mi ha finalmente sganciato dalla finta realtà che inganna un sacco di persone e della quale solo a sprazzi riuscivo a vederne l'infondatezza, ora sono consapevole di come vanno le cose.
Ciao, Fake Plastic Trees