ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-02-2003, 18.14.11 | #23 |
tra sogno ed estasi...
|
Ringrazio Vossignoria del gentil pensiero.... essendo io strega, giustamente... dovrei, in teoria, leggere tutti i testi che parlano di tal argomento.... vedrò di fare il possibile appena riesco a terminare i 5 libri che stanno sul mio comodino in attesa di occhi che li scrutino..... ....
Ad ogni modo, quanto ho scritto non è mia invenzione e se mi permette Vostra Emittenza Capo... vorrei aggiungere che tutte le torture inflitte alle donne in quel periodo...non vanno dimenticate... purtroppo, la storia, se la si dimentica...si ripete. Ecco, ora mi manca il penitenziagite! ...e sono a posto...... A te invee consiglio la lettura di quel testo.. intendo il Malleus Maleficarum.... chissà che non ti si schiariscano le idee in merito.... |
20-02-2003, 18.18.55 | #24 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ma scusa è da 12 anni che questi 5 libri stanno sul tuo comodino, le vuoi far fermentare? un libro non è come il vino che più invecchia più diventa buono:-) |
|
20-02-2003, 18.24.46 | #25 |
tra sogno ed estasi...
|
ma voglio dire... 'na... manciatina di fattacci tuoi mai?
Senta lei, Vostra Emittenza Capo..... Egr. Inquisitore.... è una questione di principio, ho la mania del 5, ne tengo sempre 5...appena ne termino uno lo metto al posto dovuto... ne acquisto uno nuovo e lo pongo sotto gli altri 4... in modo tale che tornino ad essere 5 in tutto ..... scherzi a parte, sai che l'argomento mi piace, vedrò di trovare quel testo... grazie del consiglio...ma con calma altrimenti mi rimbambisco del tutto. |
20-02-2003, 18.31.03 | #26 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
beh rimbambisci...peggio di così..al massimo rinsavisci... a parte gli scherzi, quei libri anche se si basano su fondamenti storici sono dei romanzi, ben scritti, serrati e si anche istruttivie poi per tornare all'origine di questo post.... gli inquisitori erano quasi uomini senza sensi o anche senza senso:-) |
|
21-02-2003, 09.51.42 | #27 |
tra sogno ed estasi...
|
Perdona se ti correggo, ma l'odio e la rabbia nei confronti di chi, suo malgrado, provava a vivere l'esistenza in modo differente dalla norma, fa degli inquisitori uomini "con sensi", infatti, il risentimento verso qualcosa che loro stessi non potevano avere, li portava a mettere al rogo donne innocenti... la rabbia, l'odio, il rancore...sono sentimenti che fanno parte dell'uomo... una persona senza sensi è senza stimoli, senza passioni (di qualsivoglia natura).... io tutto questo non lo vedo in codesti personaggi...anzi.....
Ricorda amico mio..... "Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come gesù nel tempio..ma soprattutto...si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio"..... a buon intenditor...poche parole..... |
21-02-2003, 10.50.35 | #28 |
Ospite abituale
|
L'inquisitore Eymerich detesteva il sesso, manifestazione materiale del demone, si nutriva con pane inzuppato nell'acqua, odiava i profumi perchè erano sempre derivazioni del diavolo per inebrirare i sensi dell'uomo, il contatto fisico per lui era concepito solo mediante l'uso delle tenaglie:-) Quindi ci avviciniamo molto al concetto:-)
|
21-02-2003, 11.08.14 | #29 |
tra sogno ed estasi...
|
Se lo metti sotto quest'ottica allora il tuo pensiero è verosimile, ma rimane di fatto che se un argomento quale il sesso, scatena nella mente bacata di uomini folli sentimenti quale l'odio ed il rancore... significa che, volenti o nolenti, questi uomini, forti passioni le provavano. Magari d'origine sbagliata, anzi...sicuramente... ma caro mio, non puoi certo affermare che un uomo pieno di odio sia un individuo senza sensi....
Non esistono solo l'amore e la gioia, esistono anche odio e rancore... e li senti leggendo le pagine dei vari testi che parlano di questo argomento. Un uomo senza sensi..non si lascia andare neppure a queste di passioni... il fatto che intingesse il pane nell'acqua e di solo questo, il caro Eymerich, si nutrisse... fa di lui un pover'uomo e null'altro.... cosa facciamo, viviamo in povertà come Gesù ha chiesto e poi trucidiamo tutti quelli che sono diversi da noi? E' questa la legge divina? bene.... che bello.... Mi rammarica che una persona intelligente quale tu sei riesca a vedere qualcosa di buono in individui simili... o comunque ne faccia quasi un idolo... Spesso ho sentito criticare la mia passione per Aleister Crowley, la grande bestia.... giudicato l'anticristo dal cristianesimo falso e bigotto. Ma ho l'impressione che i veri "anticisto" furono, sono e saranno partoriti solo ed esclusivamente dalla nostra beneamata madre chiesa. Tutto sommato...ognuno vende del proprio..... Ultima modifica di deirdre : 21-02-2003 alle ore 11.12.46. |
21-02-2003, 11.28.45 | #30 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
e chi ha affermato che lo considero un idolo?:-) Mi piace solo come soggetto letterario ma non mettermi in bocca che nutro qualche simpatia per gli inquisitori. Anzi, uno delle cause per cui non corre buon sangue tra me e il cattolicesimo nasce proprio dall'inquisizione quindi...... Per le altre cose che hai scritto......touché.....:-) |
|