"Sono solo canzonette....(?)"
E'accaduto ancora...
Ho sentito per radio una canzoncina,biecamente ruffiana,che imperversava alcuni anni fa (non ne farò il nome nemmeno sotto tortura...).E,come sempre durante il suo ascolto,sono stata trascinata in mezzo ai volti,ai colori,alle emozioni...che caratterizzavano quel periodo,particolarmente coinvolgente,della mia vita.Ho percepito addirittura alcuni dettagli visivi che pensavo di non aver memorizzato affatto...!
Io amo la Musica sopra ogni altra cosa al mondo,tutta la Musica,senza ghettizzazioni tra generi (classica,jazz,rock,pop,canzon e d'autore).A suo tempo,l'ho anche studiata.Pensando,dunque ,di saper distinguere un "buon" pezzo dalla paccottiglia commerciale,il potere evocativo delle canzonette mi è tanto più inspiegabile...e anche,confesso,un pochino irritante...
Forse Bennato aveva torto.Forse non sono solo canzonette...
Ad esse,più ancora che alla musica di alto rango (legata,penso,più al dialogo interiore con noi stessi,che alla suggestione emotiva di determinati eventi esterni)è consegnata una parte importante della nostra memoria "emozionalmente" legata a precise contingenze...che,attraverso il loro ascolto,ci ripiombano addosso...sorprendentemente vive,e teneramente struggenti...In nulla,e per nulla,profanate dall'insulsaggine (estetica)del pezzo musicale che ha saputo,inspiegabilmente,ridest arle.
|