ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
17-04-2006, 21.04.52 | #26 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
…… Quando l’altra volta, la sinistra perse le elezioni, per chi ci aveva creduto e sperato, era stato amaro (la sconfitta è sempre amara), e leggere tutta quall’acrimonia e quel disprezzo nei forum, non aiutava certo a sentirsi in un paese civile. Per questo mi sembra sbagliato indulgere in qualsiasi dileggio verso l’avversario politico, fuori da un confronto dialettico. Poi siamo tutti maggiorenni e vaccinati ed ognuno agisca secondo il suo sentire e la sua etica….. La mia intenzione era solo quella di sottolineare un atteggiamento che mi sembra inappropriato. |
|
17-04-2006, 21.18.36 | #27 | |
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
Scusami solo un attimo, VanLag: concordo sul fatto che degenerare è sempre sgradevole. Vorrei solo precisare che l'altra volta gli sconfitti, certamente amareggiati, delusi, non si comportarono come gli sconfitti di oggi, i quali tutto sembrano tranne che amareggiati e che con il loro disprezzo sulla pur piccola vittoria della sx, ci fanno temere un golpe, e continuano a far perdere credibilità al ns. Paese. Con simpatia |
|
17-04-2006, 23.04.36 | #28 | |
iscrizione annullata
|
Associazione per associazione
Citazione:
Citiamo allora Agostino: "Si cerca solo ciò che si è già in sè trovato". In ogni caso concordo con l'equanimità di van lag, il quale sottolinea l'inopportunità di screditare moralmente l'avversario. Non ricordo affatto alcua denigrazione degli sconfitti alle precedenti elezioni. L'esiguità del vantaggio del centro-sinistra alla Camera non ha riscontro in alcuna precedente consultazione elettorale. Credo che, se qualcosa di simile fosse avvenuto a carico dell'altra coalizione, sarebbero seguiti eventi del tutto sovrapponibili: è naturale che sia così, ripeto che è la estrema farraginosità dello scenario politico italiano che produce ciò! Ma vi rendete conto che, tra liste e listarelle, vi sono un centinaio di formazioni per parte... Insomma, un tale pasticcio unito ad un simile equilibrio nelle scelte dell'elettorato non può che comportare un profluvio di veleni, di accuse, di contraddizioni, e di, forse, insanabili complicazioni nel conteggio delle scelte. Sia come sia, ripeto anche qui ciò che già ho sostenuto in altri thread e che, oggi, ho visto autorevolmente confermato, quasi riga per riga, nell'editoriale del Financial Times. L'economia del nostro Paese non ha serie possibilità di ripresa, nè nel breve nè nel medio periodo. Le differenze tra i programmi, francamente sconfortanti, dell'una e dell'altra coalizione, non concernon effettive possibilità di recupero della produttività e di risanamento dei conti pubblici. Al limite, le intenzioni di Prodi accelereranno, semplicemente, un tracollo a questo punto inevitabile, mentre Berlusconi avrebbe forse potuto rallentare il processo, confidando nel sostegno finanziario USA. Tutto qui, pertanto non scanniamoci per così poco. |
|
18-04-2006, 09.29.08 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ecco, questo è un punto sul quale avrei voluto soffermarmi già da prima delle elezioni; ti leggo sempre con attenzione (pur essendo su posizioni diverse) e ho notato che era una questione sulla quale tornavi spesso. Ti dirò: leggendo un po' qua e là, mi pare che la situazione economica americana sia tutt'altro che rosea e francamente mi sembra un po' utopistico sperare in un loro sostegno in caso di necessità. E se anche dovesse giungere, mi chiedo: a quale prezzo? |
|
18-04-2006, 09.38.06 | #30 |
Ospite abituale
|
p.s. a proposito dell'articolo del FT: una volta di più è apparso evidente come i tg (almeno 5 su 6 tra i principali) siano schierati pro-centrodestra (oltre alla questione della bufala di Calderoli): non mi pare, infatti che in passato i vari articoli dell'Economist, dell'Observer, del Guardian, e dello stesso FT (sempre poco teneri nei nostri confronti) avessero goduto di questa risonanza mediatica... E' evidente che controllare i tg consente di raggiungere (vogliamo dire: manipolare?) un numero molto maggiore di persone rispetto a qualche testata giornalistica 'comunista'...
|