ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
13-03-2006, 15.38.24 | #4 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Vecchi e infelici? , colpe di tutti!
Citazione:
A parte il fatto che per ottenere un mutuo bisogna offrire garanzie. Chi concede un mutio trentennale una persona che lavora con un contratto a progetto di due anni? |
|
13-03-2006, 18.53.17 | #5 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Vecchi e infelici? , colpe di tutti!
Citazione:
|
|
13-03-2006, 19.39.55 | #7 | |
Ospite abituale
|
Nó non sei tarda.....
Citazione:
|
|
13-03-2006, 21.08.25 | #9 | |
iscrizione annullata
|
Re: Nó non sei tarda.....
Citazione:
Rimane il fatto che a un giovane che non abbia un contratto di lavoro a tempo indeterminato, non mutuo,alla fin fine, non lo fa nessuno. E anche di questo, ringraziamo il goveno uscente. |
|
13-03-2006, 21.16.54 | #10 |
Nuovo iscritto
|
emergenza case
gli alloggi popolari (ERP - edilizia residenziale pubblica) stanno diventando EMERGENZA non solo per i poveri, ma anche per le giovani coppie che non hanno garanzie da presentare alle banche per richiedere un mutuo. Tempo fa ho letto che la BNL (banca nazionale del lavoro) offriva il muto al 100%, ma dovevi sempre avere la garanzia di un reddito (molto precario oggi) oppure garanzie di proprietà sulle quali avrebbe gravato un'ipoteca, se non paghi le rate, ti portano via tutto. Insomma un bel problema.
Personalmente credo che sopra ogni cosa debba esserci la dignità umana e la dignità la trovo avendo un posto di lavoro certo e non precario che mi garantisca di vivere dignitosamente e decorosamente, senza dover chiedere niente a nessuno, men che meno ai servizi sociali, ma questo non sembra rientrare nella mentalità di chi NON HA BISOGNO. Il programma di ieri sera ha presentato delle realtà che sono scomode da vedere e vergognose al solo parlarne. Purtroppo è una realtà di fatto. Gli sfratti sono dati dai privati ai loro inquilini, sia che paghino il canone di locazione, sia che siano morosi (magari hanno perso il lavoro????) e questa gente dove si deve rivolgere se non allo Stato? Ok la casa è di mia proprietà (faccio solo un esempio) e mi serve, conseguenza logica è iniziare una procedura di sfratto, ho diritto a riavere la MIA casa, ma anche l'inquilino ha diritto ad un tetto sulla testa......dove sono gli alloggi? Sì ci pensa il Berlusca, mette a disposizione le sue proprietà?...non sarebbe male. NO! lor signori che credete? Obbliga la confisca degli alloggi sfitti, liberi, da almeno un anno. Leggevo da qualche parte che la regione Liguria ha già cominciato a porre in essere delle ordinanze prefettizie per requisire gli alloggi, ma il privato non è stupido, il privato prima che gli requiscano l'alloggio libero di sua proprietà ci metterà dentro qualcuno di sua fiducia, ecchè scherziamo? E intanto quelle persone, quelle famiglie alle quali è girata "la fortuna" dove andranno a stare? Ecco io una cosa la vorrei proprio dire, perchè esiste nel regolamento di assegnazione di alloggi ERP, ma perchè non si fanno veramente i controlli sui redditi degli occupanti alloggi popolari? Se hai avuto la casa perchè in difficoltà momentanea e oggi hai due stipendi che ti consentirebbero o l'acquisto o un altro affitto nel mercato privato, ma perchè non te ne vai e lasci la casa libera per chi VERAMENTE è in dissesto finanziario e psichico? L'alloggio popolare dovrebbe servire ad aiutare una famiglia in difficoltà non pepetuarne l'assistenzialismo. Ecco a me farebbe simpatia qualsiasi partito politico che si prenda la briga di dare degli indirizzi concreti per fare questi controlli e requisire gli alloggo popolari piuttosto che quelli dei privati, perchè darebbe un segno concreto di controllo sugli abusi di chi di assistenza ci vive con la mentalità che tutto gli è dovuto a discapito di chi si trova veramente nel più completo disagio. Chi non conosce un "vicino di casa" che ogni mese ritira un contributo sociale e poi va in giro con il macchinone o si può permettere le vacanze, addirittura c'è chi vivendo in case popolari, s'è comprato la casa al mare al suo paese d'origine per andarci quando andrà in pensione. Anche questa è l'Italia ed anche questa è una vergona. |