ATTENZIONE Forum in modalitą solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-03-2006, 17.03.51 | #4 |
iscrizione annullata
|
E se parlassimo degli anni di dominio coloniale in algeria, in marocco, in asia e in egitto?
Del tentativo continuo dell'occidente di conolizzare economicamente e culturalmente il mondo intero? Non č che l'islam č rimasto ancorato alla sua grandezza medioelvale, che poi era molto pił grande del nostro rinascimento!!! E' che l'integralismo č una reazione di identitą. Non giusta, certo. Ma se guardi quello che č successo nei due secoli scorsi, quantomeno comprensibile. Ma impareremo mai a non pensare che la nostra č l'unica autentica e vera civiltą? |
10-03-2006, 17.40.24 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Credo di non essermi spiegato bene! Sono certo perņ di non pensarla come il nostro Presidente del Consiglio. Un saluto |
|
10-03-2006, 19.14.19 | #6 |
Ospite abituale
|
Non ho titoli accademici ne tantomeno particolari approfondimenti nei temi religiosi o teologici , ma da quel poco che mi é dato di conoscere e sapere , e questo sin dalla gioventś , dall'Islam gli infedeli , a cui noi apparteniamo , non sono propriamente considerati degli amici. Se poi vogliamo analizzare le due civiltį , sinceramente quella apportatrice di evoluzione , democrazia , sviluppo , progresso sociale , benefattori dell'umanitį , la nostra dovrebbe distanziare e non poco da quella islamica. Mi fa paura l'involuzione a cui l'Islam ti relega , il fondamentalismo é travolgente e l'abiura della condizione cattolica é esaltante e fanatica come giį visto nella nostra televisione a suo tempo con interventi di italiani abiuratori. Mi fa paura l'islamismo per quello che ha condizionato in generale nei suoi fedeli , la laicitį é indipendenza , la cristianitį uno svezzamento col vademucum del poi fa quel che ti pare , mi fa poi paura per la manifesta fragilitį che ci espone all'accettazione dell'islamico come persona fisica per lo spirito cristiano che é in ognuno di noi. Mi fanno paura le barbe negli uomini , l'uniformitį che il velo costringe le donne , il varco aperto é ormai una voragine , é questo che non mi stį bene.........e molto , moltissimo altro.
|
10-03-2006, 19.50.48 | #7 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Ho capito perfettamente che ti fa paura questo. Il punto č che questo č l'islam esattamente come i roghi delle strege e degli eretici sono il cristianesimo! Tu vedi e conosci solo quegli aspetti del fondamentalismo islamico che ti mostra la televisione. L'islam moderato non lo vedi perchč non si nota. Le donne islamiche che camminano per strada senza veli, tu non le riconosci come mussulmane. Ma ci sono e sono tante. Fino a dieci anni fa, nessuna donna nei paesi del magreb portava il velo. Qualcuna, poche, portava un normale fulard. Ci sono stata. Ho conoscuto donne medico, donne professoresse universitarie, donne con passavano con tranquillitą dagli abiti occidentali a quelli tradizionali (bellissimi!!!). Donne che studiavano, donne che lavoravano fuori casa. Donne spesso pił libere di noi. Perchč l'islam non č sessuofobo. Il fondamentalismo islamico c'era. C'era in afghanistan e il arabia saudita. Ma non c'era nella maggior parte dei paesi islamici. Ora ci sarebbe da chiedersi cosa lo ha alimentato. Ora invece ci accontentiamo della paura di qualcosa che noi stessi abbiamo creato, perchč lo abbiamo creato noi. Ma invece questo non lo vogliamo sapere perchč č troppo comodo identificare il nemico come qualcosa fuori da noi. |
|
10-03-2006, 20.36.00 | #8 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Salve, per sapere"cos'č"l'Islamismo: www.sufi.it/ per sapere "cos'č" il cristianesimo : www.alateus.it per sapere "cos'č " il Giudaismo: www.italya.net Sveglia!! Siamo nel 2006! kantai,Giudeo,cristiano islamico. |
|
10-03-2006, 23.46.10 | #9 | |
Ospite abituale
|
articoli utili
Citazione:
Sono illuminanti su questa materia gli articoli che puņ trovare nel sito Umberto Eco e anche CESTIM-L'Islam e... I tuoi timori perņ dimostrano che sull'argomento sei problematizzato. |
|
11-03-2006, 11.15.31 | #10 |
Ospite abituale
|
Troverei saggio e giusto che nelle scuole, in tutte le scuole, si insegnasse davvero religione.
Ed intendo dire l'insegnamento di TUTTE le religioni da un vero teologo laico. Impedirei qualsiasi intromissione di preti o imam. Forse sarebbe il primo passo verso un mondo migliore Ciao Mary |