ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
13-03-2006, 18.51.31 | #24 |
Per aspera ad astra.
|
Scusami, non ho la presunzione di avere ragio9ne, ne sostengo che ilo cristianesimo sia migliore, anzi con l'isloam vanno a braccetto per contendersi il miglior posto all'inferno.
L'impero ottomano distruggeva sistematicamente ogni cultura che gli si presentasse di fronte. come un pò i nostri imperi coloniali. Per quanto le cifre di cristiani presenti in libano, mi trovi in disaccordo in quanto secondo molte fonti, non sarebbero stati più del 20%............. |
13-03-2006, 21.15.31 | #25 |
iscrizione annullata
|
Libano
-------------------------------------------------------------------------------- POPOLAZIONE: 3.191.000 SUPERFICIE: 10.400 kmq RELIGIONE: Maroniti: 61%; Musulmani: 19,4%; Greci melkiti: 11%; Drusi: 7%; Cattolici: 0,7%; Cattolici armeni: 0,4%; Caldei: 0,3% Fonte: Calendario Atlante De Agostini 2000, ed. Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1999 ------------------------------------------------------------------------------------ |
14-03-2006, 01.05.24 | #27 |
iscrizione annullata
|
Come ho scritto prima, ho fatto un poco di confusione. Il 50% che ho citato(che poi come si vede dai dati è molto di più del 50%!) si riferisce alla totalità dei cristiani in libano. Comunque questi dati sono riferiti a 1999, quindi a molti anni dopo l'esodo che c'è stato a seguito della guerra. Non ho a disposizione dati precedenti al 1980.
|
14-03-2006, 01.55.47 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Questo è un punto molto importante su cui bisogna riflettere. Non per dare giudizi negativi sull'islamismo o per giustificare gli errori della cultura occidentale, ma per spiegarci la difficoltà attuale di dialogo tra due civiltà. I talebani hanno cannoneggiato le statue di budda per limiti culturali, la lingua araba è la lingua sacra del corano: non esiste una lingua parlata come strumento che si rinnova con l'acquisizione dei saperi e della laicità. D'altra parte le monarchie e le teocrazie si reggono sull'analfabetismo di massa. |
|
14-03-2006, 02.31.03 | #29 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
... Questo discorso è forse vero in afghanistan, dopo che sono stati messi al potere i talebani, e sappiamo anche da chi! Non in moltissimi altri altri paesi islamici, che hanno un tasso di scolarizzazione altissimo! Anche tra le donne. Dove quasi tutti parlano correntemente tre lingue: l'arabo classico (quello del corano), la loro lingua, la lingua del paese di cui erano colonie. Ti stupiresti a sentire quanti "lavavetri" magrebini sono laureati!! Se poi vogliamo parlare di statue di buddha distrutte, perchè non pensiamo anche al tibet occupato da più di 50 anni dalla cina, dove i buddhisti sono perseguitati, dove monasteri antichissimi e bellissimi sono stati distrutti e vengono sistematicamente distrutti? Credo che l'origine tra lo scontro di culture (perchp di scontro di culture si tratta, non di scontro di religioni!) tra occidente e mondo islamico vada cercata altrove. Il mondo islamico è grandissimo. I paesi islamici sono tanti e con realtà culturali ed economiche diversissime. Ma pochissimi hanno un basso livello di scolarizzazione. Le lingue vive esistono! L'arabo classico è la lingua ufficiale della religione ed anche una sorta di lingua "internazionale". E non è morto, visto che è la lingua in cui, in marocco ad esempio, vengono letti i telegiornali. Quindi, ovviamente, si è arricchita di termini per indicare cose moderne. Ma ogni paese ha la sua lingua scritta e parlata, che spesso è una forma moderna di arabo, ma non sempre. Ogni paese ha il suo bagaglio di cultura musicale, artistica e scientifica. Ecco, accusare di ignoranza il mondo islamico è una cosa che si può fare solo se si ha una grandissima ignoranza sul mondo islamico!!! Portroppo in pochi paesi come in italia è diffusa una abssale ignoranza sulla cultura degli altri paesi. In questo ci batte solo l'america. ... ricordo che quando lavoravo in una multinazionale americana, un collega americano mi ha detto al telefono (???) che credeva che in italia non avessimo il telefono!!! Beh, noi abbiamo verso il mondo islamico la stessa profonda ignoranza. Ultima modifica di Fragola : 14-03-2006 alle ore 02.40.41. |
|
14-03-2006, 02.34.01 | #30 |
iscrizione annullata
|
Un esempio...
http://www.ladifferenza.it/article-p...id_article=185 |