ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-01-2006, 11.05.28 | #96 | |
torna catalessi...
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: mondo cattolico e pillola abortiva
Citazione:
da notare che chi propone "l'adozione" di questi embrioni in provetta sono gli ambienti più estremisti del movimento cattolico: dal movimento per la vita a......boh, non mi viene in mente altro. Avevo letto un articolo scritto dal MPV di Firenze se non erro, in merito a questa cosa. Sono pronta a scommettere che l'ha scritto un uomo, e che questo uomo non ha fatto impiantare uno di questi embrioni alla sua donna. Chi scommette con me?? Comunque io davvero mi auguro che la legge sull'aborto non sia in pericolo, con la conseguenza magari che la tappa successiva sia un ritocchino a quella del divorzio ecc. il Medioevo l'abbiamo già passato, e non credo sia stata una gran esperienza. In merito alla fatidica domanda: "allora noi donne che non accorriamo a farceli impiantare volontariamente, siamo tutte assassine?" ovviamente rispondo no, non lo siamo, non più di quanti, come noi, lasciano morir di fame i bambini dell'Angola, o dormono tranquilli le loro notti con centinaia di bambini dimenticati in qualche fognatura dell'est europeo o del mondo asiatico. Che dobbiamo fare? nessuno è attrezzato per far miracoli. Comunque puntualizzo che i vertici influenti della Chiesa son formati assolutamente da uomini, e ciò mi basta e avanza per leggere le loro "proposte" come frutto di una non adeguata conoscenza delle problematiche femminili e, perchè no, una sorta di sopraffazione del gentil sesso; nei secoli hanno sempre fatto così, ora cosa dovrebbe esser cambiato? Ultima modifica di odissea : 21-01-2006 alle ore 11.24.49. |
|
21-01-2006, 11.10.57 | #97 |
Ospite abituale
|
Nessuno potrà dirci mai quando l'anima, lo spirito o l'essere, possiamo chiamarlo come vogliamo, entra nel corpo materiale.
Per questo cerchiamo di andare avanti con il buon senso e le conoscenze disponibili. Se l'essere spirituale entra ed esce dal corpo non è detto che debba entrarci proprio al momento dell'unione fra ovulo e spermatozoo. Specialmente se prevede che quel primo "impasto" non verrà mai portato a completamento. Un po' come avere i pezzi di un'auto e non assemblarli mai. Nessuno si metterà al volante di un'auto che non esiste. Il pilota prenderà possesso dell'auto nel momento in cui gli sarà assegnata. Altro, invece, è la mancanza di rispetto verso la materia. La sperimentazione per cose abberranti. L'uso distorto di un certo potenziale. Per me, aberrante è lasciar morire di fame un bambino, violentarlo, non amarlo, non proteggerlo mentre si sprecano immense energie e risorse per difendere una "cosa" . L'amore mi dice che è meglio non mettere al mondo un figlio piuttosto che farlo nascere e poi farlomorire per mancanza di cibo o di amore. Se inviti a casa tua un ospite di riguardo devi avere già la tavola imbandita, devi essere pronto ad offrirgli il meglio. Almeno al momento dell'invito. Se poi l'arrosto brucia, pazienza Ciao Mary |
21-01-2006, 11.44.16 | #98 | |
torna catalessi...
|
Re: x Odissea
Citazione:
oddio, non so come leggere questo messaggio. Spero non ti sia offesa per qualcosa, mi sembrava anzi di aver difeso le motivazioni e la leggitimità di chi è "non votante".....non ti ho insultata in nessun modo, non vedo perchè puntualizzi che non hai insultato me.....o forse mi son spiegata male? Penso che le domande sulle quali ci interroghiamo siano assolutamente identiche, per chi ritiene l'embrione vita, per chi ritiene valore primario la possibilità di scelta: stesse domande, risposte diverse, ma in sintesi siamo tutti sulla stessa barca. Tornando ai cattolici; personalmente non mi da' fastidio che votino: ma che dico? devono assolutamente votare, siamo in democrazia, questa cosa non è mica in discussione. trovo leggitimo l'atteggiamento del papa, e trovo pure legittimo le ingerenze della Chiesa nella politica : sarebbe un controsenso se non cercassero di tradurre in atto pratico ciò che testimoniano in fede. Trovo meno legittimo il comportamento dei nostri politici.....pure quelli di centro sinistra ( ) che pur di assicurarsi voti, in virtù del fatto che la maggior parte della popolazione italiana è sedicente cattolica (e su certi argomenti vota cattolicamente, è un dato di fatto) sputtana argomentazioni, proposte, molla le braghe, pur di non rischiare di perdere alle urne. Mentre esiste una legittima propaganda cattolica, non esiste una legittima propaganda politica-laica, ma non è mica colpa dei cattolici; è colpa del servilismo della nostra informe classe politica, che assoggetta alla legge di mercato dei voti popolari, i principali mezzi di comunicazione, le proposte di legge, le idee politiche. |
|
21-01-2006, 11.59.22 | #99 |
torna catalessi...
|
[quote]Messaggio originale inviato da cannella
[b] Ah ecco, il problema sono i cattolici, che votano. Non ci credo nemmeno se lo vedo. I cattolici veri che seguono le direttive morali ecclesiastiche sono una minoranza esigua, che non fa testo (quindi nemmeno voto). Non ci credete? Andate a una messa la domenica mattina e cercate di analizzare statisticamente parlando le presenze autentiche, tolti i padri che accompagnano i figli e le massaie con pelliccia da mostrare (che altrimenti non è il caso). Sono pochissimi, e di solito suonano l'organo o la chitarra e stanno ai primi banchi. odissea: non so. Secondo me una persona può non essere un cattolico perfetto e non vivere secondo "santità", così come prescrive il cristianesimo seguito alla lettera, ma su questioni così importanti come la sperimentazione in vitro ecc. seguire l'orientamento cattolico. Perchè no scusate? Uno può avere rapporti prematrimoniali con la fidanzata, consapevole di non essere un cattolico perfetto, ma ,in virtù della sua fede che comunque mantiene dentro di se, ritenere che l'embrione sia vita umana. Non siate così severi con sti poveri cristi....magari non sono cattolici perfetti, ma in cuor loro lo sono, punto e basta: e non si deve tacciarli di ipocrisia, non più di quanto si dovrebbero tacciare coloro che credono in qualsiasi altra cosa, o in niente: ognuno ha le sue imperfezioni e ipocrisie, solo di ciò si dovrebbe prender atto. Ultima modifica di odissea : 21-01-2006 alle ore 12.00.52. |
21-01-2006, 12.07.12 | #100 |
Ospite abituale
|
[quote]Messaggio originale inviato da Mary
Nessuno potrà dirci mai quando l'anima, lo spirito o l'essere, possiamo chiamarlo come vogliamo, entra nel corpo materiale. Per questo cerchiamo di andare avanti con il buon senso e le conoscenze disponibili. Se l'essere spirituale entra ed esce dal corpo non è detto che debba entrarci proprio al momento dell'unione fra ovulo e spermatozoo. Specialmente se prevede che quel primo "impasto" non verrà mai portato a completamento. Un po' come avere i pezzi di un'auto e non assemblarli mai. Nessuno si metterà al volante di un'auto che non esiste. Il pilota prenderà possesso dell'auto nel momento in cui gli sarà assegnata. Altro, invece, è la mancanza di rispetto verso la materia. La sperimentazione per cose abberranti. L'uso distorto di un certo potenziale. Per me, aberrante è lasciar morire di fame un bambino, violentarlo, non amarlo, non proteggerlo mentre si sprecano immense energie e risorse per difendere una "cosa" . L'amore mi dice che è meglio non mettere al mondo un figlio piuttosto che farlo nascere e poi farlomorire per mancanza di cibo o di amore. Se inviti a casa tua un ospite di riguardo devi avere già la tavola imbandita, devi essere pronto ad offrirgli il meglio. Almeno al momento dell'invito. Se poi l'arrosto brucia, pazienza Ciao Mary [/QUOTE Sono d'accordo tranne che per i primi due enunciati. Chi ha detto che ci sia un quando dell''entrata' dello 'spirito' nel 'corpo materiale'? Tempo dell'entrata dello spirito nel corpo materiale. Vale a dire? Franco Pepe Ultima modifica di Franco : 21-01-2006 alle ore 12.09.38. |