ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
28-07-2002, 11.13.42 | #22 | |
Ospite abituale
|
x 784
sono d'accordo con te .. non lo trovo poi tanto studiato ... ma una conseguenza dei tempi e una presa di coscenza del proprio potere e idea di possesso!
solo dopo poi, come dice alessandro si è potuto costruire una società basata su principi maschili! Citazione:
conseguentemente a tutto questo .. visto che la religione serve a governare i popoli .. così anche a far star buona la donna .. che altrimenti si sarebbe ribellata prima! |
|
28-07-2002, 17.26.23 | #24 |
Nuovo iscritto
|
ho trovato....
un sito: www.italiadonna.it
nelle sezioni di storia - società - benessere si fà riferimento alla donna praticamente dalla nascita dell'uomo sino ai tempi moderni e ci si può fare un'idea ben precisa di quello che è stato il nostro percorso sino ad oggi. A seconda del periodo storico la donna ha avuto la sua importanza sempre nella famiglia e nel focolare domestico; in alcuni periodi addirittura venerata perchè portatrice del mistero della vita, in quanto gli uomini delle caverne non lo sapevano ancora bene come avveniva la fecondazione, ecco le statuine di Deirdre. Non ve ne sono state trovate "di uomini", perchè era nella donna non solo la maternità (infatti i ritrovamenti non raffigurano nessuna statuina in gravidanza), ma la magia, la sapienza, la cura, e la saggezza. (Eh, sì...che bel periodo ) Purtroppo è stato proprio l'avvento del cristianesimo ad inasprire ed esasperare il rapporto di fedeltà, di ubbidienza e di proprietà da parte dell'uomo e solo con l'avvento dell'industrializzazione, e la miseria del periodo, le donne hanno dovuto prendere una certa coscenza di sè stesse e di cominciare ad accampare diritti e non solo doveri, fino ad arrivare alle prime forme di femminismo, alle quali aderiono anche le esponenti della borghesia, addirittura fu presentata a Robespierre una carta non solo dei diriti dell'uomo, ma anche della donna, bè la "carta dei diritti della donna" è andata in fumo e la donna che gliel'ha sottoposta è stata ghigliottinata. Piano, piano, siamo arrivate ai giorni nostri, non senza poche difficoltà, ma è mio pensiero che tutta questa crescita sia stata anche una necessità (due stipendi sono meglio che one!). Comunque non voglio togliervi il piacere di leggere qualcosa fatto molto bene e tratto da documenti storici. Due libri che ho letto e che mi sono piaciuti molto, sia per il loro contenuto, sia per la narrativa sono: "dalla parte di lei" di Alba De Cespedes; "Una Donna" di Sibilla Aleramo. entrambe due belle storie di donne che si costruiscono la loro vita, ambientate in epoche diverse. Ciao, poi ditemi se vi è piaciuto o se avete qualcos'altro da proporre. |
28-07-2002, 18.08.27 | #25 |
Ospite abituale
|
x Tammy
Vero che sono le donne ad educare i figli e un tempo inculcavano in testa alle figlie femmine che la donna doveva essere sottomessa all'uomo, lo doveva servire e riverire, gli doveva obbedienza. Le cose sono effettivamente cambiate, ho due figli maschi (rispettivamente di 27 e 25 anni) e ho insegnato loro che per avere rispetto devono innanzitutto rispettare e che la donna non è assoutamente inferiore all'uomo. Ma mi credi se ti dico che, nonostante i miei insegnamenti, sono comunque un po' maschilisti? Discutendo con loro, più volte mi ritrovo a dover riaffermare il diritto della donna alla libertà di essere prima di tutto se stessa. Penso che sia anche un fattore genetico; per quanto si cerchi di far capire loro, fin da bimbi, che abbiamo uguali diritti e doveri, il risultato cambia di poco, purtroppo |
02-08-2002, 10.21.35 | #30 |
Ospite abituale
|
x tammy
ho visitato il sito e devo dire davvero davvero interessante ...
sembrerebbe quindi che la cosa nasce quasi naturalmente e che poi l'uomo nn abbia fatto altro che prendere il sopravvento e inventarsi tante cose per tenerla buona buona! Infatti si dice ... nel sito .. che furono le donne le prime ad associarsi per predicare la parola di Gesù .. quella vera .. quella sul''amore universale (carnale e spirituale) e l'uguaglianza, lui che amava come noi ..() ma furono poi due uomini (questo nn lo dice) che travisarono ... (purtroppo mi fanno da santi patroni) .. e ghettizzarono la donna per secoli ... così come tutti quelli che nn gli andavano a genio. Speravo che ci fossero dei motivi fondati su altri grandi pilastri ma purtroppo la verità in questo caso è evidente ed umiliante ... ed è umiliante che ci siano ancora predicatori di questo verbo. Grazie a tutti!!! |