Non so ancora come ma ho appena cancellato la risposta che ti stavo mandando!!
--
--
Va beh...
Dicevo: ed infatti, non mi risulta di teocrazie risalenti all'epoca, e non me lo ci vedo un uomo di diecimila anni fà (dove più, dove meno) ad architettare un nuovo piano sociale a cavallo di più generazioni per raggiungere un obiettivo di inconscia autorepressione (secondo quello che dici tu)...
Mi sembra più probabile invece che l'uomo abbia guadagnato generazione dopo generazione un crescente potere di fatto, basato sulla maggiore esperienza che andava formandosi nel campo dell'allevamento, della "neonata" agricoltura e nella guerra, tre settori di importanza crescente che conferivano un potere sempre maggiore a chi se ne occupava e prendeva le decisioni necessarie...
POI (come sempre succede) anche la società avrà lentamente preso atto del cambiamento dei ruoli, ed allora l'uomo avrà effettivamente iniziato a relegare la donna alla cura della casa dei figli e non saprei bene dire che altro.
Allora e solo allora avrà anche visto che (potendolo fare) gli conveniva che la sua donna trombasse solo lui, se voleva che i pargoletti sfornati con tanto amore fossero realmente i suoi, e poi via discorrendo...
Beh, diciamo che a rigor di logica potrebbe anche essere andata così, però questa è storia scritta a tavolino...
Non è che qualcuno avrebbe qualche informazione o teoria un pochino più sicura? O almeno un'idea su come documentarsi?
E non lo farebbe magari lui al mio posto?