ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-07-2002, 11.24.43 | #66 |
Nuovo ospite
|
dipende ...
dipende da cosa noi intendiamo per innamoramento. Potrà sembrare cinico, ma l'innamoramento è anche, e soprattutto all'inizio, una specifica reazione biologica a vari stimoli sensoriali. Inutile dire che il principale senso capace di determinare la reazione "innamoramento" è la vista, avendo per lo più perduto quello più ancestrale dell' odorato, ancora presente e prevalente in tutto il mondo animale. Ambedue questi sensi implicano la presenza reale, nelle vicinanze, dei due soggetti, proprio per le finalità biologiche dell'innamoramento. Senza dubbio nell'uomo, considerata la prevalenza biologica del lobo frontale sulle strutture più arcaiche del mesencefalo (olfattorio) e del lobo occipitale (visivo), altri stimoli, diciamo razionali (come quelli su internet), possono scatenare l'innamoramento. Che poi questo preluda a un rapporto duraturo e reale è tutto da verificare in un incontro diretto.
Comunque arrivi, l'amore è il benvenuto. |
24-07-2002, 11.40.23 | #67 |
|
Benvenuto mammaloo
benvenuto nel forum Ciò che dici, ciò che pensi, è scritto nei tuoi occhi, nelle tue parole, nelle tue certezze, non serve che tu le vada a cercare perché ti basta aspettare un segnale che arrivi dal cuore per riuscire a dimostrare il tuo amore. Benvenuto |
24-07-2002, 18.11.20 | #68 |
Ospite
|
mi unisco e dico la mia gg ... part 1
la miaesperienza personale mi spinge a dire che ...
in fondo viviamo sempre un ideale, noi proiettiamo fuori da noi stessi la realtà che vogliamo vivere, realtà bella o brutta a seconda degli equilibri inconsco-conscio che si vengono a creare. Quindi la realtà che vediamo e la "vera" realtà giammai corrispondono. Vediamo ciò che vogliamo vedere, sentiamo ciò che vogliamo sentire ecc. Questi meccanismi consolidati ci creano un'alone di realtà virtuale naturale. Io ho conosciuto poche persone concretamente coscienti di ciò che vivevano. De Mello dice: consapevolezza. Essere consapevoli che in fondo su Internet si cerca qualcosa fino a quando non lo si trova. Si vuole inconsciamente un'amore e prima o dopo lo si trova. Mille credo siano i meccanismi che spinogono ad una scelta del genere, assenza di vero confronto, maschera annulata, disinibizione dilatata dall'assenza di pauara del giudizio dell'altro, il quale vive solo di ciò che noi gli passiamo. |
24-07-2002, 18.18.06 | #69 |
Ospite
|
mi unisco e dico la mia part 2
La "sensazione" dell'amore c'è ma ... l'amore è un'altra cosa.
Se si idealizza ciò che è frutto del nostro desiderio e si mente a se stessi pur di non rimanere delusi ... se si pensa così di colmare dei vuoti, beh ..... l'amore è un'altra cosa. Zefiro |