spirito di sacrificio ed abnegazione nel contesto di una convivenza o matrimonio? E, poi, perchè "promettersi" fedeltà ed assistenza, chè, se non ce lo promettiamo, ci mettiamo subito le corna e voltiamo le spalle in caso di bisogno? Promettere davanti a Dio ed agli uomini che ti amerò, rispetterò ecc.ecc. per tutta la vita, farebbe differenza? Bhè sì come fine di un film a lacrimoni grossi così gulp, o come lieto fine di una bella favola ci posso anche credere. Ti deve proprio succedere...come una tegola in testa
(belle le faccine Webby molto eloquenti!)
Lo spirito di sacrificio lo vedo più come una ricerca di compromessi, all'interno di una coppia nn credo esistano dei "santi/e". Lo conosci il detto: il matrimonio è la tomba dell'amore? (drammatico!) e... : due cuori e una capanna? (romantico).
Eh, sì! Il primo è drammatico perchè uno dei due o te la scava la fossa o te la scavi tu. C'è sempre chi vuole in un certo modo "primeggiare" anche nella coppia (ricordi? mamma, papa & C. srl o Spa?) e qui ci vedo bene i compromessi altrimenti non andiamo più a casa.
Nel secondo: romanticismo da nausea, ma poco pratico. E' vero che i soldi nn fanno la felicità, ma se mancano......nn aiutano certo.
Insomma dov'è andata a finire quella bella coppia che, camminando mano nella mano, il solo sfiorarsi era ardore e passione?
Dove sono finiti quei begl'occhi da pesce lesso che ti guardavano la mattina appena sveglia?
E il pigiama di lui che indossavi, alzandoti dal letto, per coprire la tua timidezza? Con il passare degli anni lo indossi, al massimo, per coprire la cellulite, ma lui dovrebbe amare anke questo di te!
Chi lo sà, forse sì.
E la sua calvizie, che lo logora così tanto (poverino), e quella pancetta, che una volta erano i rotolini dell'amore, ora è il divano dell'amore, ma dovresti amare anke questo di lui.
Chi lo sà, forse sì.
Presi, strada facendo, dalla quotidianità hanno perso gli stimoli, i giochi, gli entusiasmi, ma non drammatizziamo ci sono i ricordi, purchè non diventino rimpianti!
Scherzavo!