Ciao a tutti
Premetto che non mi sento nè contro nè a favore del matrimonio. Mi sento daccordo con chi in questa discussione ha parlato di matrimonio come manifestazione d'amore. In tal senso penso che il matrimonio possa essere giusto. Ma se il matrimonio viene visto come "contratto" con cui tutelarsi in caso di eventuale fallimento del rapporto... beh, credo che la cosa si commenti da sola.
C'è chi si proclama "realista" dicendo di prevenire certi problemi:
cito per esempio una frase di 784:
"Più che di sfiducia io parlerei di sano realismo, oggi chi si sposa non pensa a cosa lo aspetta o ne ha un'idea sballata, e quando sbatte il muso sulla realtà... "
Scusate, ma allora non è meglio prevenire più a monte l'eventuale problema, ovvero sapere con chi ci si sposa?
Ragazzi, mica lo sceglie qualcun'altro per noi con chi dobbiamo passare l'esistenza, siamo NOI a deciderlo! Se si fanno questi discorsi significa che non ci si fida del partner, se non ci si fida del partner vale la pena di vivere insieme?
Personalmente ho la massima fiducia nella persona con cui stò, quindi non vedo perchè dovrei tutelarmi da lei, sarebbe quasi un mettere in dubbio la nostra reciproca fiducia. E questo sinceramente non mi sembra un buon modo di intraprendere una vita insieme. Se mai dovessi sposarmi con lei lo vedrei solo come un modo di dichiararle ancora una volta il mio amore, non di esibirlo davanti agli altri o peggio ancora un modo di mettere le mani avanti se le cose dovessero mettersi male. E poi la vita va vissuta anche con il cuore, non solo con la testa.
|