ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
22-06-2002, 14.58.58 | #27 |
Ospite
|
Cara Mary, è sorprendente trovare una persona come te che conosce altrettanto bene e per motivi altrettanto pratici il problema.
Sono anni che studio, sperimento e cerco di divulgare queste ed altre conoscenze. Il riferimento biblico dei peccati tramandati di padre in figlio lo uso spesso allo stesso modo e proprio ieri sera l’ho usato in una lezione (tanto che, per un attimo, ho pensato che tu potessi essere uno dei partecipanti ai miei corsi in vena di scherzi). Forse posso darti qualche spunto di riflessione: quando dici che ti sembra ingiusto che la vita di una persona si decida tutta nei primi anni della sua vita, quando appare più indifesa e incapace di reagire, credo che tu non tenga in dovuta considerazione la variabile caratteriale di ogni individuo; persone diverse sottoposte allo stesso trauma o maltrattamento possono reagire in modo molto diverso, cosa fa la differenza? Nella mia ricerca di risposte a domande esistenziali come queste, ho cercato di capire se veramente questo sistema fosse ingiusto per come appariva, ho raggiunto la convinzione che non vi è nulla di ingiusto in tutto questo perché non è vero che siamo incapaci di difenderci, in realtà, la nostra anima (che credo preesistente e sopravvivente al nostro corpo) fa delle scelte molto prima di incarnarsi in un bambino. Hai perfettamente ragione quando dici che dobbiamo spezzare queste catene (parlavo di questo, con queste precise parole, sempre ieri in quella lezione), il mio lavoro per aiutare gli altri a ritrovare la propria armonia è fatto in buona parte proprio di questo, la consapevolezza è la soluzione, ma come fare? Tu come hai fatto? Se l’hai fatto. Spero veramente che ci si possa conoscere meglio, vai nel sito www.crisalis.it penso che possa interessarti. Un caro saluto Pier Paolo |