ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-04-2008, 11.18.14 | #4 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Giuliano Ferrara e l'aborto
Citazione:
il sovrappopolamento in alcune aree è un problema molto grave...se le risorse sono limitate incrementare le nascite significherebbe condannare un numero sempre crescente di individui a una vita di stenti...certamente non mi ritengo tanto machiavellico da affermare che ogni mezzo è lecito, ma nemmeno mi ritengo un malthusiano a credere che la natura ristabilisce l'ordine da sè...insomma è un problema serio e di difficile soluzione...RIPETO CHE NON CONDIVIDO LA PRATICA DELL'ABORTO SELETTIVO, MA IL FINE DELLA RIDUZIONE DELLE NASCITE LO RITENGO RAGIONEVOLE... |
|
03-04-2008, 11.29.45 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Davvero credi sia come fare un vaglia postale interrompere una gravidanza? Non credi che la tua sia una affermazione azzardata? Il paragone non è affatto consono alla gravità della decisione di interrompere una gravidanza. Non volermene, ma mi stupisco sempre della faciloneria nel comparare due argomenti che nulla hanno in comune. Esattamente come fa il Ferrara che, da furbo figlio di padre sconosciuto (speriamo passi questa definizione ), sa benissimo che pena di morte ed aborto non sono la stessa cosa. |
|
03-04-2008, 11.29.58 | #6 |
Ospite abituale
|
...poniamo che avesse ragione Ferrara: cioè che per ogni condannato a morte ci sono milioni di aborti...mettiamo l'ipotesi meno esagerata possibile ( dal punto di vista di ferrara ), cioè che per ogni condannato a morte ci sono 1 milione di aborti. Nel 2004 in Cina ci sono state 5403 esecuzioni capitali...vediamo un po': corrisponderebbero a passa 5 miliardi di aborti, considerando la sola Cina...credo che Ferrara non abbia ragione ma se per assurdo la avesse in un solo anno, facendo il rapporto con la sola Cina, avremmo avuto 5 miliardi di persone in più su questo angusto pianeta...quante persone credete che possano vivere su questo pianeta? Illimitate? Se fosse illimitato lo spazio e le risorse vitali...ma lo spazio vitale, il Lebensraum, è illimitato?
|
03-04-2008, 14.13.15 | #7 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Evidenza assoluta dell'esperienza? Cosa dire quando si pensa che queste parole le sta dicendo uno che in passato per ben tre volte, TRE, si è ritrovato a fare i conti con "il frutto del peccato" lavandosene le mani? (vedere su: http://www.youtube.com/watch?v=2QjK8PwdJww). Caro Koli, tu non capisci dove vuole andare a parare, francamente nemmeno io. Citazione:
Cosa suggerisci in proposito? |
||
03-04-2008, 15.45.42 | #8 | |
Ospite abituale
|
Consiglio, a chi fosse interessato, la lettura di questo libro: Luc Boltanski, "La condizione fetale", Feltrinelli.
Citazione:
|
|
03-04-2008, 17.18.52 | #9 |
Ospite
|
Cito Martino Giusti:
"Davvero credi sia come fare un vaglia postale interrompere una gravidanza? Non credi che la tua sia una affermazione azzardata? Il paragone non è affatto consono alla gravità della decisione di interrompere una gravidanza. Non volermene, ma mi stupisco sempre della faciloneria nel comparare due argomenti che nulla hanno in comune. Esattamente come fa il Ferrara che, da furbo figlio di padre sconosciuto (speriamo passi questa definizione ), sa benissimo che pena di morte ed aborto non sono la stessa cosa". Allora, non credo che interrompere una gravidanza sia una cosa da prendersi alla leggera come un vaglia postale..intendevo dire che oggi l'aborto purtroppo si pratica con la disinvoltura d'una commissione alla posta, quasi fosse andare al supermercato..è lo trovo dannoso.. NOn sei d'accordo? |
03-04-2008, 18.02.03 | #10 | ||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
Sono d'accordo con te. Non ho mai capito perchè una coppia che soffre di gravi ristrettezze economiche (estremizzo con la classica comunità africana), decida di concepire bambini. Non avrebbe più senso rispiamare a costoro (ma anche a se stessi), un esistenza contraddistinta dalla miseria? Capisco però che le differenze culturali fra "noi" e "loro" siano enormi. |
||