ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di... >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte |
23-01-2003, 19.03.04 | #4 |
tra sogno ed estasi...
|
Ho dato risposta... ma posso aggiungere una cosa... la musica aiuta tantissimo nella vita..in situazioni particolarmente critiche..mi metto le cuffie..e comincio a volare sulle note di Vivaldi... non so..ma è l'unico che, quando mi sento a pezzi... mi aiuta a tornare sorridente....
sarà stupido, ma "la primavera"...mi mette di buon umore...visualizzo paesaggi..un fiume...il temporale..le saette..e poi il sole che torna a splendere... sai, quando sono stata via..mi hanno insegnato a disegnare la musica con il corpo... muovere ogni singolo arto seguendo le note. Come le musiche da meditazione..io non so se vi è mai capitato di ascoltare, almeno una volta, nataraja... grazia e bellezza... è qualcosa di tremendamente bello...entra nelle orecchie e pervade tutto il corpo... non riesci a star fermo..devi muoverti...le braccia, le mani, la testa...gli occhi chiusi.... e voli...vaghi...insomma..è difficile da spiegare a parole... ma la sensazione che provo ora rvivendo dentro di me quei 42 minuti circa di "grazia e bellezza"... è simile all'appagamento dei sensi... qualcosa che scalda il cuore e lo spirito... Ultima modifica di deirdre : 23-01-2003 alle ore 19.05.19. |
23-01-2003, 23.36.27 | #5 |
iscrizione annullata
|
La cosa più bella della musica è la sua azione catartica.Ti entra dentro come un fiume e porta via tutto il brutto che c'è in te.Poi la danza...quando ti senti "posseduto" dalla musica,magari in discoteca,e vedi tutti attorno a te ballare come degli scalmanati...è una sorta di rito tribale...scarica tutte le tensioni.
Peccato che in discoteca raramente ci sia la musica che piace a me(anche se io sono molto versatile,ballo dal raggae all'hard core). |
25-01-2003, 09.44.38 | #6 | |
tra sogno ed estasi...
|
Citazione:
hehe..Cat...hai ragione, una volta mi capitò di trovarmi in montagna, su di un piccolo picco..avevo con me lo stereo con le cuffie, era una splendida giornata di agosto... da quel cucuzzolo si vedeva una parte di vallata... tu non mi crederai... ma ho infilato le cuffie, avevo con me la cassetta di Bonnie Tyler, ho messo "Holding out for a hero" una canzone eletrizzante... ho chiuso gli occhi, aperto le braccia..e da lassù..tra le note..il rapimento...mi sembrava di volare...certo cat, sono solo sensazioni.... ma sono cosi intense.... cosi emozionanti...che mi pareva di essere un dio! (Megalomane hehehhe )... baci |
|
27-01-2003, 22.19.23 | #7 |
Ospite
|
Hola,
Se identifichiamo la musica col Dio della religione, allora non mi trovi d'accordo...la prima sottolinea l'uomo, il secondo la danna. Comunque...anche volendo identificare la musica con Dio...ciò vorrebbe dire che l'uomo é un possibile Dio, la musica è pur sempre creata dall'uomo, anche quand'anche risulta essere atemporale e per nulla terrena. Per la serie... credi nell'Uomo e non nel classico Dio. Pensiero forse corretto! Serena Serata Ossidiana |
28-01-2003, 11.10.17 | #8 | |
tra sogno ed estasi...
|
Citazione:
Dunque...non credo vada preso come esempio il dio della religione, piuttosto mi riferirei ad una deità che in sé possiede la scintilla originaria intelligente che permette all'uomo di elaborare e creare.... dio è creazione nella sua essenza, l'uomo concentra in sé lo spirito di questa creazione che gli permette di materializzare in note..il divino.... se lo poniamo sotto questo aspetto, allora la musica può essere dio...ovvero una sua diretta rappresentazione sul piano materiale. |
|
28-01-2003, 18.48.06 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Ossidiana, Vorrei premettere, che questo thread, come anche "L'uomo senza sensi" sono nati esclusivamente per amene speculazioni mentali, senza la pretesa di imporre né a me né agli altri un nuovo credo. Qualsiasi forma di pensiero che nasce spontaneamente, senza condizionamento, e privo di preconcetti rappresenta un'ottima palestra mentale, questo è quanto. Devo essere sincero, mi diverte instaurare dialoghi che nascono da idee bislacche perché possono generare riflessioni interessanti e piacevoli e poi, male che vada magari si riesce a strappare qualche sorriso, che male non fa:-) Alla prossima |
|
10-03-2003, 13.01.36 | #10 |
Ospite
|
Ciao Deirdre
La mia risposta era indirizzata ad Angelo & Demone... comunque...non capisco...deità...che possiede la scintilla originaria intelligente. Se adotti la parola intelligente non si può escludere una mente pensante...dunque non vi è nessuna scintilla originaria...ma proprio l'elaborato di una mente... Sinceramente non capisco...o forse attribuiamo significati diversi ai vari termini Ciao Ossidiana |