ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-07-2005, 12.39.38 | #37 |
iscrizione annullata
|
A volte temo addirittura possa essere proprio il contrario. Se per gentilezza d'animo si intende il desiderio di compiacere tutti, di non ferire mai, no, non credo che la poesia sia questo. Anzi! Molto spesso la poesia è tagliente, proprio perchè penetra più profondamente la relatà. Anche quella di chi la legge.
|
05-07-2005, 13.06.50 | #38 |
frequentatrice habitué
|
Sarà per questo motivo che amo gli haiku, perché sono gentili e non hanno bisogno di penetrare in modo tagliente quella realtà (così soggettiva).
Sul “desiderio di non ferire mai” rimando per il forum di psicologia. |
08-07-2005, 12.44.20 | #39 |
Ospite abituale
|
io non ho avuto professori come i vostri,i miei massimo ti dicono "vammi a prendere la gazzetta dello sport e un caffè" quindi ti dirò la mia corrente di pensiero riguardo al significato di poesia:ti potrei dire che la poesia è in ogni cosa,non solo quella scritta nella carta che parla di emozioni ma anche nella nascita di un figlio o in un uomo che salva la vita a un bambino finito in un campo minato in africa,potrei dirti che c'è poesia anche nello stile di un assassino,e stranamente non sarei lontano dalla verità,ma in realtà poesia è ciò che per me ha voluto dire qualcosa,non importa chi la scrive,o come è scritta,o se c'è rima,ligabue diceva che la vita non è in rima quindi penso che se mettessimo rima nelle poesie vere allora non sarebbero molte vicini all'idea di vita o all'idea di vero,quando sono innamorato o triste o indifferente non penso alle strofe,alle rime,penso solo a due cose:quello che voglio provare rilegendola e quello che vorrei che provassero gli altri nel silenzio di un'altro giorno quando per caso si ritroveranno davanti le mie parole
|
08-07-2005, 12.58.07 | #40 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Bello! Hai riassunto con parole semplici una cosa importante. Ma come si fa? Come si fa a fare in modo che l'emzione passi attraverso le parole per davvero? E non solo per te per un momento, ma per molti e per lungo tempo? |
|