ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
13-03-2012, 15.08.20 | #72 | |
Ospite
|
Riferimento: Cos'è la coscienza?
Citazione:
Mi sembra che metti (come altri) la testa sotto la sabbia. Nella tua vision (non sò come definirla) è implicato che tutto quello che fai svanirà nel nulla eterno quindi non fai nulla, la vita è nulla. Tutte le belle cose che hai elencato non sono altro che meccanismi mentali di sopravvivenza, ma svaniscono con la nostra esistenza. Quindi per te la vita è un continuo distrarti dal nulla che siamo. Secondo me non ci hai mai pensato davvero, anzi non ci pensa nessuno. |
|
13-03-2012, 21.08.41 | #73 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Cos'è la coscienza?
Citazione:
In mezzo a quei due eventi puoi essere e fare di tutto e ti consiglierei di farlo...se già non lo fai!...anche molto oltre ciò che io o tu possiamo dire e immaginare: fallo!...non avrai altra occasione al di fuori di questa ...altro che tenere la testa sotto la sabbia! Comunque non mi dici cosa sia "spirituale"...mi interessa:..infatti anche "spirituale" è compreso fra quei due singolari eventi, entro cui anche la coscienza esclusivamente si esplica: coscienza biologica di esserci, ovviamente, chè la coscienza del "non esserci" sarebbe un'antinomia della ragion pura...ma anche della mia... se vogliamo..per qunto certo impura! P.S.: Noto che si verifica uno strano capovolgimento: di solito e tradizionalmente sono i "cinici" ad accusare di illusione da "wishfulthinking" gli "spiritualisti" credenti in un qualcosa di extra...di etereo desiderato e illusorio...Ora sono gli "spiritulisti" ad accusare i "cinici", appartenenti ad ogni trista genia, di rifuggire dal rendersi conto e di nascondere la testa sotto la sabbia...presi dall'incongruo terrore del vuoto cosmico nulla! E' proprio vero!...Non c'è più religione! Ultima modifica di ulysse : 14-03-2012 alle ore 12.58.15. |
|