ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-02-2012, 00.27.24 | #53 | |
Ospite
|
Riferimento: Cos'è la coscienza?
Citazione:
|
|
29-02-2012, 10.02.52 | #54 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non voglio ripetermi, ma non voglio nemmeno che mi si metta in bocca cose che non ho detto. La mia frase è questa: se svuotassimo la coscienza della memoria e non rimanesse alcun che (ammesso che non rimanga alcun che) in senso contrario, non possiamo pensare di lasciare solo la memoria e pensare di aver dato alla coscienza una spiegazione. Lo sto dicendo da un bel po' (cercando di farti ragionare) che quel che tu sembri affermare non c'entra nulla con questo argomento, tanto è vero che arrivi anche a interpretare malamente quel che scrivo. Questo può dipendere solo dal fatto che non segui il ragionamento. P.s. non l'ho scritto ancora, e per questo, anche per una maggiore comprensione di chi voglia approfondire, rendo noto un libro che lessi alcuni anni fa di Daniel C. Dennett "Illusioni filosofiche sulla coscienza". Quando lessi questo libro, avevo già approfondito, per mio conto, le "problematiche" sulla coscienza. Perchè ora aggiungo questo libro come approfondimento? Posso dire questo, Dennett arriva a conclusioni (seguendo alcuni ragionamenti per me poco soddisfacenti) che non condivido, ma la "base", ovvero le problematiche sulla coscienza, da cui parte, sono buone. Quindi è un libro che consiglio, non per le conclusioni, ma per l'individuazione di alcuni aspetti problematici relativi alla coscienza. A maggior ragione avendo constatato che è difficile (per molti) anche solo capire di cosa stiamo parlando. |
|
29-02-2012, 21.00.56 | #55 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io credo, in effetti che di certezze "certe" non ve ne siano se non nei dogmi religiosi, che, appunto, sono solo "dogmi". La scienza (il sapere umano) è in continua evoluzione e da millenni macina teorie su teorie: oggi le teorie valide (non verità inconfutabili, ma teorie valide falsificabili) a spiegare il micro/macro universo sono almeno 3...cioè: la teoria della evoluzione estedentesi al neodarvinismo, la relatività di Einstein, la teoria quantistica...e qualche altra ipotesi in nuce...non sostituiva, ma estensiva. LA teoria evolutiva (per selezione naturale) è la più longeva: resiste dal 1850 circa ad interpretare eventi biologici al tempo di Darwin insospettabili. Mi pare e conforta che tale longevità sia un notevole punto a favore. Ecco qundi che quando cerco di interpretare e spiegare/spiegarmi un qualche evento/fenomento mi riferisco non alla "impossibile, utopica certezza", ma all'umana maggior probabilità che la "scienza" (probabilistica fonte di sapere) pone al momento...per qunto ne so. Il resto è improbabile opinione...forse. |
|
02-03-2012, 20.47.49 | #56 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
temo che il tuo "secondo me" abbia una corrispondenza scientifica assai improbabile... soprattutto quando accenni ad una percezione fuori dalla mente e dal corpo che crea non solo la vita, ma anche il mondo! Creare il mondo! Mi pare un pò esagerato! Non ci aveva già pensato qualcun altro? Ma io sono solo un miscredente cinico! |
|
02-03-2012, 21.05.50 | #57 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
03-03-2012, 00.27.19 | #58 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Va bhe... ma allora lo fai apposta? Io ti ho più volte chiesto di dimostrarmi che, facendo il ragionamento al contrario, ottieni lo stesso risultato. Ti ho proposto decine di esempi contrari per farti capire che quel che dici è errato, ma tu nemmeno li tieni presente per una controdeduzione. Non so se hai presente la prova del 9. Un risultato, che hai ottenuto dopo una moltiplicazione ( o qualsiasi altra operazione), se risultasse negativo dopo la prova del 9 indicherebbe che deve essere senz'altro errato. Tu mi stai continuado a proporre l'operazione con un risultato, io invece ti sto chiedendo di provarlo. Come mia buona volontà al dialogo, ti ho mostrato molte volte che il risultato che ottieni è errato; per farlo ho usato molte "prove del 9"!!! Basta andare indietro e rileggere quel che ho scritto. Rimaniamo all'ultimo però, perchè è più semplice: se svuotassimo la coscienza della memoria e non rimanesse alcun che (ammesso che non rimanga alcun che) in senso contrario, non possiamo pensare di lasciare solo la memoria e pensare di aver dato alla coscienza una spiegazione. Tenta quindi una controdeduzione, se ci riesci. Altrimenti lascia perdere! |
|
03-03-2012, 12.05.02 | #59 | |
Ospite
|
Citazione:
|
|
03-03-2012, 13.32.35 | #60 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
In pratica: che cosa vuole significare l'ultimo intervento del IL_Dubbio? Ovvero, se io affermo che la coscienza può esistere grazie alle esperienze che sono nell'archivio della memoria, che cosa otterrei se la svuotassi di tutto quell’archivio, se non la sua scomparsa? Ultima modifica di Tempo2011 : 04-03-2012 alle ore 03.28.22. |
|