ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-03-2012, 22.42.33 | #62 | |
Ospite
|
Riferimento: Cos'è la coscienza?
Citazione:
Non per essere acido, ma secondo quali elementi scientifici affermi ciò? La tendenza new age a spiritualizzare la fisica quantistica va presa con le molle: ci sono troppi sedicenti esperti e scienziati che le attribuiscono proprietà trascendenti approfittando della difficoltà a comprendere la teoria da parte della gente comune. |
|
04-03-2012, 20.13.41 | #63 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
...effettivamente si vocifera, ma io mi mantengo tetragono alle lusinghe delle sirene e nonostante le suggestioni di MATRIX dubito che il divino si lasci intrappolare dalla fisica delle particelle e credo che se qualcosa crea lo faccia per conto suo ...non lo affidda certo alla nostra labile esperienza/coscienza: noi possimo solo fare esperienza, forse anche in malo modo,della esperienza: creare vita e mondi non è affare nostro...ma neanche di Superman lo era che, quanto a superpoteri, non scherzava. Noi manco sappiamo come sia iniziata la "vita"..figuriamoci crearla! Citazione:
Io purtroppo ho dovuto studiare e sperimentare e studiare...e ancora ci stò dietro: ti invidio! Citazione:
|
||||
05-03-2012, 13.43.57 | #64 | |
Ospite
|
Citazione:
|
|
10-03-2012, 12.24.35 | #65 | |
Ospite
|
Citazione:
|
|
10-03-2012, 12.49.20 | #66 | |
Ospite
|
Citazione:
|
|
11-03-2012, 14.12.17 | #67 |
Ospite
|
Io invidio che riesce a vivere una vita senza senso facendo finta che lo abbia (la coscienza fenomeno fisico implica questo), non pensandoci per non impazzire.
Quando penso che c'è la possibilità che non ci sia un contenuto spirituale dell'esistenza cado in una depressione angosciante. |
11-03-2012, 21.02.35 | #68 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Perché soltanto spirituale? Ovvero, ti poni nella condizione più difficile, nella cui si può ragionare solo applicando il concetto di fede. Mentre, non potrebbe darsi che il nostro scopo sia un'altro che non quello del paradiso terrestre, o delle vergini che aspettano i musulmani sullo stesso paradiso? A mio modo di vedere, l'importante che all'ultimo uno scopo ci sia. Qualunque esso sia. Ciao. |
|
13-03-2012, 00.13.51 | #69 | |||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Cara Elena...ma chi lo dice? da che lo deduci? lo hai sperimentato personalmente? A parte il fatto che l'esperienza è ingannevole, se è inconscio come lo sai? Citazione:
Citazione:
Citazione:
Oppue si può dire che c’è chi crede ai fantasmi e c’è chi non ci crede: cosa è meglio? cosa è vero? Citazione:
Ti pare che tengo cose nel cassetto? è solo una vecchia idea romantica! Quale sia la mia Vision lo puoi trovare in ciò che scrivo: sono anni che scrivo su questo forum e molte cose ho scritto…bisogna solo distinguere quello che invento da ciò che è vero. |
|||||
13-03-2012, 00.57.06 | #70 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Per me il "senso della vita" è capire come funziona, ma non solo la vita...l'universo...tutto insomma... cercando anche nel contempo di starci bene e ricavarne il meglio...ma non solo per me...anche per quelli a cui tengo e per tutti. Non mi pare una cattiva cosa e non ho affatto in mente di impazzire. Citazione:
Per me non significa niente: spiritule non esiste...esistono solo persone che credono di avere un qualcosa di spirituale, ma dipende dalla loro formazione educativa che li ha indotti a credere in certe cose invece che in altre: forse da piccolo credeva a babbo natale, alle fate, agli gnomi, ai maghi, ai prodigi, alle favole e infine a Gesù o ad Allah o a Budda, ecc......ma anche questo "credere" siamo noi, è insito nei nostri neuroni, sinapsi, dendriti...molecole, DNA, processo cerebrale, ecc... Si nasce e si muore senza scopo...anzi lo scopo è ciò che ci sta in mezzo: vivere molte esperienze...grippanti, conoscere gente interessante, amare ed essere amati, fare un lavoro gratificante, autorelizzante, anche hobbies autorealizzanti, studiare, progettare, leggere e scrivere..magari viaggiare, agire per sè e per gli altri, perseguire un bene comune integrato nella società...inventare cose, ecc...roba del genere insomma...e anche di più, se possibile...o lo "spirituale" è meglio? Mi piacerebbe sapere!? Comunque lo scopo, se c'è lo scopo, è vivere. |
||