ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
08-07-2006, 23.28.26 | #35 |
Utente bannato
|
ti assicuro odissea che Colui che usava spesso quella frase non lo faceva a caso, ma proprio perchè asseriva:"In verità", asseriva di dire proprio LA Verità, perchè Egli come disse:<Io sono LA Verità..>.
per cui, non di sole belle parole si tratta, ma di parole veriterie che, proprio per questo hanno lo scopo primario per l'eesere umano e la salvezza della sua anima cosi, chi nega il peccato nega la parola, poichè la parola veritiera è venuta proprio per annientare il peccato, quella parola che si è annientata per il peccato. chi nega il peccato e il male allora rimane solo come una bella parola, ma non sortisce alcun effetto per la sua anima e per quanto la vita possa scorrere piacevole e pacifica, il peccato rimane. |
08-07-2006, 23.38.50 | #36 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
Perdonami shakespeare, spero non ti offenderai. Non mi riferisco a Gesù; ho trovato strano che quella particolare espressione, "in verità ti dico", la usassi tu. E' un'espressione bellissima, detta da Gesù; sentirla in bocca a qualcun'altro mi urta un po'. Nessuno di noi può affermare di essere la verità, nè da una parte, nè dall'altra....mi sembra quindi un po' fuori luogo esprimersi con certe modalità. |
|
08-07-2006, 23.47.24 | #37 |
Utente bannato
|
infatti odissea non ho detto che io fossi la verità, ho riusato la frase "In verità" un po per scherzo un po per abbreviare.
ma come ti ho detto non è tanto importante che le frasi di Gesù fossero "bellissime", perchè se è solo questo, allora di cosa, riguardo alla salvezza stiamo parlando? Gesù era bello forse in Croce? colui che aveva usato cosi belle parole, possibile fosse stato rifdotto come un lebbroso? eppure proprio in quella "bruttezza" vi è la salvezza; in quella debolezza ,vi è il vero Dio. |
09-07-2006, 00.02.20 | #39 |
Utente bannato
|
odissea dove hai visto la guerra nelle mie parole?
non potrei credimi. vedi come, nelle Scritture il Signore si è rivelato proprio nella debolezza, tra gli umili perchè, come ha scritto San Paolo:<per confondere i forti, e i sapienti>. Gesù disse:<Padre, ti ringrazio perchè hai voluto rivelare queste cose agli umili, e le hai nascoste ai sapienti>. Ecco dunque, anche per MAry, non dite :"per me è cosi" perchè la superbia vi nasconderà il vero Dio e, per mezzo di lui, la salvezza. |
09-07-2006, 00.20.55 | #40 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
i "per me" e i "secondo me" forse sono un modo delicato per esprimere un'opinione personale, propria, premettendo che se ne è consapevoli e che non si intende pontificare un'idea che si ritiene assolutamente vera. io apprezzo chi si esprime attraverso i "secondo me". |
|