Re Salice
Gentilissimo Sig. salice.
Da quello che possiamo costatare, in quanto a propacanda, Israele non deve imparare nulla da nessuno, figuriamoci poi dagli Arabi o Palestinesi che, in tal senso, si fanno continuamente degli autogol, con propacanda contraria alla loro causa.
Per confermare ciò sarebbe sufficiente rievocare i campi nazisti, dove si afferma siano morti cinque milioni di Ebrei.
Nell'ultima guerra, compresa quella di Corea, sono morti 60 milioni di persone, di cui il 90% tra i civili, ma non mi sembra che esista un giorno dedicato alla memoria di questi 60 milioni di umani.
Gli atteggiamenti del Popolo Palestinese sono atteggiamenti di disperazione per un territorio che gli è stato sottratto con la forza delle armi, con l'aiuto di alcune nazioni europee e con la protezine dell'america.
Quello da lei affermato, purtroppo, è vero; poiché ognuno di noi si fa un'idea di quello che accade tramite i masmedia; ma vi sono anche i libri storici, le testimonianze, soprattutto quelle degli Ebrei stessi, che confermano certe analisi dei politici, siano questi di destra,sinistra o centro.
Io non sono uno storico e, come la maggior parte delle persone, mi faccio un'idea su quello che ascolto, leggo ecc. pero mi sforzo di essere imparziale, e l'esperienza della vita mi ha dato conferme positive in tal senso.
Ovvero: uscii dal partico della gioventù comunista quando l'URSS invase l'Ungheria, e non vi misi più piede. Mi schierai contro gli americani quando invasero il Vietnam sterminando tre milioni di cittadini Vietnamiti, oppure quando l'America invase Cuba (La Baia dei Porci), o quando Bush (recentemente), ha sterminato 130 mila Iracheni per portargli la "sua democrazia"; e chissà quanti ancora ve ne saranno:
E' vero, tutti possiamo dare delle interpretazioni sbagliate, ma non mi sembra che gli atteggiamenti degli israeliani siano stati sempre esenti da critiche o da dubbi, viste tutte le risoluzioni dell'ONU a favore dei Palestinesi (non rispettate), o all'uccisione di Rabin da parte degli Ebrei stessi.
In ogni modo sarebbe auspicabile una pace per questi due popoli, che hanno pagato più del dovuto il fatto di avere una propria terra su cui vivere in pace.
Shalom Sig. Salice Shalom.