ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
06-12-2006, 22.33.15 | #6 | |
Utente bannato
|
Riferimento: Anticristo e fine dei tempi!
Citazione:
strano come si continui a parlare di pace e di amore e nel contempo si sia disposti a sottoscrivere con il sangue le proprie certezze. |
|
07-12-2006, 00.38.23 | #7 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Si e' vero ma io mi riferisco alle Verita' di fede non alla Pace. Dai ma poi e' davvero cosi' possibile che non riusciamo ad andare oltre la parola? Cosa centra la Pace con le verita' della fede? Io mi riferisco al fatto che Cristo ha detto e ha fatto,che Cristo sia Dio che ci ha Redenti, a questo mi riferisco. Ovvio che poi la Pace bisogna saperla portare sempre! Perche' se ti dicessi che ho molti dubbi sulla fede,pensi che riuscirei a portarti piu' pace? Pensi forse o sei convunto che il mondo puo' portare una pace piu' grande e un Amore piu' grande di quello che ci porta Dio? Parlavo riguardo ai dubbi della fede...non ne ho! Non ti sto' dicendo che non li ho avuti mai,anzi,ma li ho superati con la preghiera, che considero indispensabile per tutti coloro che Amano Dio. |
|
07-12-2006, 02.10.12 | #8 |
Ospite abituale
|
Mi calo in queste discussioni consapevole di entrare in un ginepraio inestricabile. Dibatto da lunghissimo tempo di temi religiosi/spirituali/filosofici/scientifici e puntualmente spunta la questione millenarista, ovvero la visione della fine del nostro mondo propria del testo biblico.
Mi scuso inoltre sin da ora per la lunghezza del post, ma argomenti del genere richiedono un minimo di acribia. Credo che uno studio approfondito dei testi apocalittici (parlo al plurale perché l’apocalisse di Giovanni o Rivelazione che dir si voglia è solo uno dei tanti testi apocalittici di origine giudaica o giudaico-cristiana che sono stati scritti) dal punto di vista storico-filologico-letterario può facilmente far comprendere le implicazioni e le simbologie di questo noto genere letterario dell’antichità. Se caliamo l’apocalisse nel contesto storico sociale in cui fu scritta, comprenderemo facilmente come le allegorie in essa contenute non siano altro che il racconto storico degli avvenimenti coevi intrecciati con una sorta di spiegazione e/o giustificazione divina degli eventi stessi completati da un’aspettativa futura, una profezia che darà senso a tutto ciò che di terribile stava accadendo, e che risolverà tutti i conflitti contingenti. Meglio di me può essere illuminante un passaggio tratto dal manuale di Storia del Cristianesimo vol. 1 di Filoramo presente in pratica in tutte le bibliografie per l’omonimo esame universitario (anche di docenti cattolici): “con ancora negli occhi la rovina della città, il rogo del Tempio, i massacri perpetrati dai romani e le inenarrabili sofferenze del 70, vi furono giudei che tentarono di spiegare a se stessi e ai propri correligionari come fosse possibile che Dio avesse deciso di abbandonare il tempio e Gerusalemme, senza con questo venir meno alle promesse e all'amore per il suo popolo. [..]Un notevole numero di testi giudaici, però, tutti composti fra i 70 e il 135, appare in forma di apocalisse: questo significa che al genere letterario non corrispondeva in quegli anni un movimento religioso o politico determinato, ma che tutti i giudei, compresi seguaci di Gesù, ritenevano di potervi fare ricorso. In almeno tre testi troviamo speculazioni sulla settimana cosmica: come il mondo fu creato in sette giorni, così anche la sua durata è stata fissata da Dio in sette periodi, di varia lunghezza. Al di là delle differenti spiegazioni, è comune a tutti la coscienza di vivere negli ultimi tempi, anche se alcuni testi dilatano la lunghezza di questi ultimi tempi, evitando di utilizzare scadenze precise. Da tutti è atteso un intervento di Dio nella storia con l'avvento di un personaggio messianico variamente inteso e con il capovolgimento dello stato attuale di sofferenza. La distruzione di Gerusalemme è spiegata da tutti come punizione di Dio per i peccati di Israele [..] in genere si parla di scarsa osservanza della legge e di idolatria; nei testi cristiani la colpa ultima e definitiva e il non riconoscimento di Gesù e la sua uccisione.[..] Più o meno in quegli anni [100 d.c ndr] venne composta l'apocalisse di Giovanni (Ap). Secondo l'autore, che si presenta come un giudeo, anzi un vero giudeo, a cui si contrappongono quelli della sinagoga di Satana (ap 2,9), l'intera storia umana è finita nelle mani del demonio. Questi, sotto l'immagine di una belva con sette teste, che sono sette re e sette montagne, cioè riprendono la simbologia di Enoc, sette realtà angeliche che sostengono sette regni terreni, perseguita la donna (Israele- Gerusalemme) e il di lei il figlio. In una serie impressionante di visioni e audizioni, le forze demoniache sono presentate con una molteplicità di belve che, sulla scorta di Daniele e altri testi apocalittici e profetici, rappresentano il potere politico e religioso pagano; anche la donna-città si prostituisce con la bestia e assume il nome simbolico di Babilonia, ma, colpevole di avere versato il sangue dei profeti (Ap 16,6; 18,24; cfr. Mt 23,35 sgg.) e di aver " crocifisso il signore " (Ap 11,8), viene sbranata dagli stessi pagani con cui si è prostituita, confermando la profezia di Ez16. Alla fine del libro la " donna " ricompare, questa volta nelle vesti luminose di sposa dell'Angelo: è la Gerusalemme celeste, che scende a sostituire quella terrena, ormai distrutta. È dunque giusto che Gerusalemme è stata distrutta, perché prostituita e ormai inutile: quella futura, infatti, non avrà più Tempio, data la presenza di Dio fra gli uomini, grazie a Cristo.” ("Storia del Cristianesimo - L'antichità" di Filoramo Menozzi) E’ molto chiaro dunque che le cosiddette profezie che i neo millenaristi vorrebbero vedere negli eventi del secolo scorso e perfino di questi anni, non sono altro che allucinazioni e congetture dovute alla non conoscenza storica, filologica e letteraria inerente i testi apocalittici. Le allegorie in termini simbolici possono, volendo, rappresentare praticamente qualsiasi evento della storia umana, basta avere un po’ di fantasia ! Saluti Andrea |
07-12-2006, 02.52.52 | #9 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Ma tu hai parlato dell'allegoria di una sola profezia in senso Bibblico, e fin qui potrei anche starci!! anche se molto discutibile, ma non hai parlato delle profezie dei Santi! Credo sosterrai allora,che erano allucinati. Dimenticavo magari erano anche ignoranti? (nel senso etimologico del termine) Fantasia si,o fantasia no,amico mio ,basta che ci guardiamo intorno e che ascoltiamo con calma e dolcezza le parole di Cristo: "Quando il Vangelo del Regno sara' annunciato a tutto il mondo,allora verra' la fine!" http://profezie3m.altervista.org/ptm_c31f.htm http://profezie3m.altervista.org/ptm_c31a.htm Poi vedi c'e' nel libro dell'Apocalisse, che tu chiami "allegorie" a quel periodo storico e postcristiano, che lascia un po' di dubbi. Per la prima volta nella Bibbia viene definito non solo una figura NEMICA DELLE ANIME nuova, ma anche associando ad esso un colore, il Drago... di colore rosso!!! Riflettendo bene, cos'altro potrebbe essere se non il comunismo ateo,quello cioe' insegnato da Marx e compagni? Ateismo imperante!!!! la Madonna a Fatima aveva dichiarato tutto questo, nel 1917,disse:" Se il mondo non si convertira' e l'uomo non smettera' di ooffendere Dio con il peccato,la Russia diffondera' i suoi errori per il mondo! Paolo VI, aveva notato che questa profezia come le altre si erano puntualmente avverate, nel 1972, disse apertamente in Piazza San Pietro: http://www.30giorni.it/it/articolo.asp?id=2564 |
|
07-12-2006, 09.52.35 | #10 |
Ospite abituale
|
Riguardo l'anticristo mi domando..da quali caratteristiche lo si potra riconoscere? E gia venuto o deve arrivare? MOlti dicono che è stato Hitler altri ...Putin ...ma come avere la certezza?
non voglio dire che non credo, però non posso fare a mento di domandarmi perchè ad un bel momento Dio permette che un essere spregevole e subdolo, distruttivo e maligno come l'Anticristo, possa prendere il potere ed il controllo della terrà? mah.... |