ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-12-2006, 00.33.58 | #32 | |
Utente assente
|
Riferimento: Anticristo e fine dei tempi!
Citazione:
Un po' più di rispetto per la visione non lineare che si ha in genere in oriente della storia, cioè una concezione ciclica, in cui non vi è alcun principio, come nemmeno alcuna fine, ma sempre e solo un ciclo, il karma, che è eterno, senza fine e senza inizio. È soprattutto dalle nostre parti (occidente) che si crede infatti che il mondo abbia avuto un inizio e un giorno avrà una fine, chiaramente tesi supportata al giorno d'oggi anche dalla... scienza, o erro? |
|
12-12-2006, 01.44.25 | #33 | ||||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Caro Elijah, invece di mettere le faccine a mo di scherno, perché non leggi con attenzione tutto il 3d ? Con il termine "non seri" non intendevo gli approcci teologici, ma piuttosto gli approcci interpretativi che in questo 3d si andavano profilando. Inoltre io non ho parlato di teologia ma al massimo mi riferivo alla storia, alla mitologia, alla filologia e a tutte quelle scienze che non passano per la metafisica. Citazione:
Quindi sei d’accordo con me, allora non capisco perché hai scritto “seri?” con il punto di domanda e la faccina. Hai detto e ribadito ciò che ho scritto, anche se io non mi riferivo ai corsi di teologia che dal punto di vista scientifico valgono meno di zero. Inotre dici “mi sembra scontato”: ma davvero ? Ti sei letto i vari interventi nei quali ognuno legge nelle profezie ciò che gli pare ? guerra fredda, comunismo, islam, bioetica, fra un po’ ci mettiamo Prodi e Berlusconi e siamo apposto. Non è affatto scontato ed è per questo che ho scritto quello che andava scritto, ed è a questi tipi di interpretazioni farlocche che mi riferivo quando parlavo di mancanza di serietà. Citazione:
Questo cosa c’entra con il nostro discorso ? Citazione:
Quale di grazia ? Fai come coloro che trovando contraddizioni nella bibbia mi citano 1 cor 2,6-15 ? TI potrei portare tante di quelle interpretazioni di quel passaggio da riempire il forum. Con la Bibbia in mano e senza un apparato storico-critico ed un corretto approccio ermeneutico, si può dire tutto e il contrario di tutto. Io non sto facendo esegesi, ma sto applicando i concetti storico-critici al testo Rivelazione. Inoltre chi studia i testi non può nemmeno lontanamente mettere in parallelo lo scritto di Paolo con quello del presunto Giovanni, perché non sono confrontabili da alcun punto di vista (letterario, storico, culturale). Citazione:
Ma che bella questa affermazione ! Adesso per studiare la bibbia dal punto di vista scientifico occorre avere fede ! embè un ottimo criterio scientifico accreditato da tutti gli atenei dove si studia antichistica, filologia, storia, ermeneutica biblica ecc… Cantalemessa ha detto la stessa cosa recensendo, malamente ovviamente, l’ultimo lavoro del Prof. Pesce. Citazione:
Quale Dio ? Quello degli Ebrei, quello cristiano o quello musulmano ? Se vogliamo essere seri e rigorosi, dobbiamo studiare in maniera distaccata, il più possibile oggettiva, lo “spirito di Dio” non significa proprio nulla nello studio delle fonti e dei testi. Citazione:
Non è una questione di rispetto, io rispetto tutti, è una questione di ambiti. Sai quanti leggono la Bibbia sostenendo di farlo senza ombra di dubbio con lo spirito di Dio ed arrivano alle più disparate conclusioni ? magari anche quella che è giusto farsi saltare in aria ? (o giustificando crociate, inquisizione..gran bello spirito divino) Dunque se una persona vuole leggere la Bibbia secondo il proprio “spirito di Dio” liberissimo di farlo, ma che non venga a raccontare che “la Bibbia dice certamente così” perché non ci siamo proprio e per smascherare queste “certezze” l’unica arma è la scienza storica, filologica, ermeneutica ecc… Citazione:
Il termine ha un’area semantica molto vasta. L’ho utilizzato secondo l’accezione che in questo 3d si stava usando ovvero profetico nel senso di predizione di eventi futuri. Saluti Andrea |
||||||||
12-12-2006, 12.59.07 | #34 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Si ciao Johannes, vero vero,bisognerebbe credere prima, per poter parlare di anticristo (in minuscolo) Diciamo che il post l'ho aperto per chiarire questa realta'. Io mi riferivo poi anche a quello scritto di San Paolo,comunque complimenti ancora una volta.ciao |
|
12-12-2006, 14.55.57 | #35 | |
Utente assente
|
Citazione:
Uno dei più grandi problemi di tutti i tempi, sai qual è? Quello di venir malinterpretati... E tu, il mio ultimo post, l'hai malinterpretato dal principio alla fine. Ma nemmeno una delle cose che intendevo sei riuscito a percepire... Sarà che il sorriso (e non il ridere, che è assai differente) iniziale, ti ha turbato per tutto il resto della lettura. O forse, dovrei smetterla di sottointendere troppe cose, e precisare sempre ogni cosa nel minimo dettaglio... Ma onestamente, questa volta, non ho intenzione di farlo, anche perché il discorso non mi entusiasma più di quel tanto... Eirene soi. |
|
12-12-2006, 15.48.42 | #36 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Bye |
|
12-12-2006, 17.30.09 | #37 |
Ospite abituale
|
Ciao!
Secondo me si deve capire che "Anticristo" è un concetto metaforico nel senso che non si tratta di una persona, ma di una mentalità o un'impostazione mentale. Per capire che cos'è "Anticristo" si deve sapere che cos'è Cristo. "Cristo" si è incarnato sulla terra per stimolare lo sviluppo della facoltà dell'amore e attraverso il suo atteggiamento ha dimostrato concretamente che è possibile amare e dimostrare toleranza anche verso le persone che lo hanno assassinato. Con ciò è chiaro che "Cristo" significa la più alta forma di toleranza e amore per il prossimo, la forma più alta di umilità e di umanità. "Anticristo" significa quindi l'antitesi di Cristo, cioè l'egoismo, l'intoleranza la mancanza d'amore per gli altri ecc., vale a dire l'atteggiamento animale dell'uomo. Visto da questo punto di vista si capisce che "Anticristo" si è incarnato non solo una volta. Tutti noi uomini rappresentiamo in misura più o meno larga il principio "Anticristo", e vediamo il risultato di questa impostazione spirituale o mentale sotto forma del nostro atteggiamento egoistico e brutale, sia nelle piccole cose della vita quotidiana che nei grandi conflitti fra le nazioni, nelle guerre, nel fanatismo religioso. ecc. L'"Anticristo" può essere vinto solo attraverso un lavoro che ogni individuo fa con se stesso, sviluppando la tolleranza e la comprenzione di se stesso e delle leggi della vita. Dobbiamo quindi sviluppare l'umanità, cioè "l'impostazione Cristo" dentro noi stessi. Ciao |
12-12-2006, 20.45.36 | #38 |
Ospite abituale
|
Caro Elijah
Innanzitutto Absit iniuria verbis “Uno dei più grandi problemi di tutti i tempi, sai qual è? Quello di venir malinterpretati...” Concordo pienamente, difatti è proprio l’impressione che il tuo post precedente mi ha dato, ovvero quella che hai male interpretato il mio invito alla serietà e di conseguenza tutto il resto del post. Ne consegue che a fraintendimento è probabilmente seguito fraintendimento. “E tu, il mio ultimo post, l'hai malinterpretato dal principio alla fine. Ma nemmeno una delle cose che intendevo sei riuscito a percepire...” Quando un altro non “percepisce” i problemi sono due le ragioni o l’altro non coglie o chi ha scritto si è espresso male dando erroneamente per scontato diverse cosucce o comunque non esprimendo chiaramente ciò che voleva dire. “Sarà che il sorriso (e non il ridere, che è assai differente) iniziale, ti ha turbato per tutto il resto della lettura.” Si, mi infastidisce quando si ironizza su cose che non si sono comprese e, credendo di averle comprese, si elargiscono giudizi senza prima chiedere spiegazioni. Inoltre sono abbastanza saturo di “consigli da percepire” di maestri che si mettono in cattedra e dall’altro della loro elevata “spiritualità” dicono a chi studia da anni, di leggere con “lo spirito di Dio”, come se uno studioso non potesse avere al tempo stesso una visione rigorosamente scientifica ed una visione personalmente spirituale. Io il mio percorso spirituale (sono uno spirito libero ricordi ?) non lo sbandiero ai quattro venti, mentre cerco di condividere le evidenze intersoggettive. “O forse, dovrei smetterla di sottointendere troppe cose, e precisare sempre ogni cosa nel minimo dettaglio...” Be, forse nel momento in cui ti rivolgi a chi non conosci e che soprattutto non ti conosce effettivamente potrebbe aiutare il dialogo non credi ? “Ma onestamente, questa volta, non ho intenzione di farlo, anche perché il discorso non mi entusiasma più di quel tanto...” Fiat voluntas tua Anche con te regni la pace Andrea |
12-12-2006, 23.00.18 | #39 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Credo sia Ot in questo 3d. L'ho nominata solo quale esempio di palese influenza mitologica all'interno della Bibbia. Se lo ritieni interessante puoi consultare questo ottimo studio (vi è anche una monografia): http://www.homolaicus.com/storia/ant...troduzione.htm quì in particolare il racconto del diluvio e della fabbricazione dell'arca: http://www.homolaicus.com/storia/ant.../tavola_11.htm quì invece i parallelismi tra Genesi e l'epopea di G. tratti dal testo "Il Diluvio, mito e realtà del più grande cataclisma di tutti i tempi", Massimo Baldacci, edizioni Mondadori 1999: http://www.homolaicus.com/storia/ant...ie del diluvio |
|
16-12-2006, 23.35.06 | #40 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sono d'accordissimo con te...... Il regno di Dio è come.........un uomo onesto con se stesso............ .....e...quest'uomo può essere in qualunque angolo della terra e può anche non sapere di Gesù Ciao Flavio |
|