tra sogno ed estasi...
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
|
L’Ain Soph Aur è stato chiamato un circolo il cui centro sta dovunque e la cui circonferenza non sta in nessun luogo. Kether è uno stato o condizione di esistenza, la prima emanazione. Dobbiamo tenere presente che i piani d’esistenza non si sovrappongono uno all’altro come i piani di un edificio, ma essendo condizioni d’essere o piani d’esistenza, hanno luogo simultaneamente sebbene si siano sviluppati successivamente nel tempo.
Per dare un’idea di cosa sia Kether, la prima emanazione… riporto l’esempio fatto da Dion Fortune: riempite un recipiente di acqua bollente e dissolvete in essa tanto zucchero quanto ne può ricevere, poi, mentre questa mistura si raffredda, osservate l’apparizione dei cristalli di zucchero. Cosi avrete un’idea di come viene all’esistenza il Primo Manifesto dal primordiale Non Manifesto.
La Cabala, a differenza del cristianesimo che altro non è, che l’erede non del tutto fortunato, non concepisce Dio come l’architetto della creazione stadio dopo stadio, ma pensa alle diverse fasi della manifestazione come evolutesi una dall’altra, come se ciascun Sephirah fosse una vasca che, una volta riempita, straripa in una vasca inferiore.
Prendo spunto ancora da MacGregor Mathers il quale dice : “Nascosta in una ghianda c’è una quercia con le sue ghiande, e nascosta in ciascuna di queste c’è una quercia con le SUE ghiande” deduciamo cosi che ogni sephirah contiene in potenza tutto ciò che viene dopo di lui nella scala della manifestazione del flusso verso il basso. Kether contiene in potenza i nove Sephiroth che lo seguono, Chokmah contiene in potenza tutti gli altri otto Sephiroth che lo seguono, ma in ciascun Sephirah è rivelato un solo apsetto della manifestazione, quelli successivi, rimangono latenti. I precedenti sono ricevuti per riflesso.
Possiamo cosi definire il Sephirah pura forma di esistenza nella sua essenza.
In questo modo possiamo concepire Kether come una fonte che riempie un bacino e quando straripa va ad alimentare un’altra fonte, che a sua volta riempie il proprio bacino e straripa.
Il Non Manifesto scorre sotto pressione di Kether.
Come Kether si è cristallizzato dal Non Manifesto, cosi Chokmah (il secondo Sephirah) si cristallizza da Kether in questo nuovo modo d’essere. Questo nuovo sistema di azione/reazione ha cessato di essere semplice e diretto ed è divenuto complesso e tangenziale.
Kether, quindi è la prima attività della manifestazione, il moto; condizione di puro divenire, i Primi Vortici o Primum Mobile com’è chiamato dagli alchimisti.
Chokmah è chiamato Mazloth, la Sfera dello Zodiaco.
La Creazione si è mossa in avanti. Dall'uovo primordiale si è sviluppato il Serpente che si tiene la coda in bocca.
Nello stesso modo in qui Kether è straripato in Chokmah, cosi quest'ultimo straripa in Binah. I sentieri dele Emanazioni (straripamenti) vengono rappresentati sull'Albero la un Lampo Illuminante chiamato anche Spada Fiammeggiante.
Kether, la prima Emanazioni viene rappresentata da Crowley con la figura di un antico Re barbuto volto di profilo, questo perchè "
Il simbolismo del Vasto Volto è quello di un profilo in cui è visto soltanto un lato del volto o come detto nella Cabala - In lui tutto è lato destro -
In pratica, senza dilungarmi troppo, Keter è il materiale grezzo della consapevolezza quando considerata microcosmicamente, il materiale grezzo dell’esistenza, quando considerato macrocosmicamente.
Kether si differenzia in Chokmah e Binah prima di terminare la sua esistenza fenomenica e questi due sono chiamati cabalisticamente Abba, il Padre Supremo, e Ama, La Madre Suprema. Binah viene chiamato anche Grande Mare, e Shabathai, la Sfera di Saturno.
Ai Sephiroth vengono attribuite le Sfere dei Pianeti.
Kether quindi si differenzia in attiva potenza maschile (Chokmah) ed in una passiva potenza femminile (Binah). Questi sono posti in cima alle due colonne laterali formate dall’allineamento orizzontale dei Sephiroth dell’Albero della Vita. Di queste due colonne, quella di sinistra sotto Binah viene chiamata della Severità, quella di destra, sotto Chokmah è chiamata della Grazia. La colonna centrale sotto Kether, Pilastro dell’Equilibrio.
Qui ci imbattiamo nella teoria della Signora Blavatsky la quale sostiene che non può esservi manifestazione senza differenziazione nelle Coppie di Opposti. Kether differenzia i suoi due aspetti In Chokmah e Bianh e la Manifestazione è in essere.
Binah, La madre Superiore, ha duplice aspetto, Ama, l’oscura madre sterile ed Aima, la Lucente Madre fertile. Grande mare, o Marah…questo termine non solo significa amaro, ma è anche la radice di Maria e qui ci imbattiamo di nuovo nell’idea di Madre da principio vergine e poi con un figlio dallo Spirito Santo.
L’associazione di Binah con il mare ci fa balzare alla mente che la vita ha avuto i suoi primordiali inizi nelle acque: dal mare nacque Venere. L’associazione di saturno conferisce l’idea dell’età primordiale, l’antichità.
Dall’”unione di Chokmah e Binah otteniamo Daath che ne è il prodotto, questo Sephirah non è posto sull’Albero ma rimane “dietro” – nascosto – situato nel punto in cui L’Abisso biseca il Pilastro Mediano. Daath è conoscenza…sostiene la Fortune che In Daath c’è il segreto sia della generazione che della rigenerazione, la chiave della manifestazione di tutte le cose tramite la differenziazione nelle coppie di Opposti e la Loro riunione in un Terzo.
Il secondo triangolo sull’Albero è formato dai Sephiroth Chesed, Geburah e Tiphareth. Chesed si forma dallo straripamento di Binah ed è situato sul Pilastro della Grazia sotto a Chokmah e cosi via….
Chesed significa Grazia, amore, è chiamato anche Gedulah, Grandezza o Magnificenza ad esso è assegnata la Sfera di Giove; il governatore benefico e legislatore….ma come detto in precedenza dev’esserci equilibrio e questo è dato dal Sephirah Geburah che significa Forza,(spesso viene chiamato Pachad, paura), a questo Sephirah è assegnata la Sfera di Marte, il Guerriero, la forza ardente e distruttrice. I due Sephirah si equilibrano in Tiphareth, il Redentore (il significato è Bellezza) e ad esso è assegnata la Sfera del Sole.
Nel triangolo Superno si nota che il sephirah primario emana due opposti che esprimono i due aspetti della natura, Chokmah (Forza) mascolino, e Binah (Forma) femmineo. Nel secondo triangolo abbiamo una coppia di opposti che trovano l’equilibrio in un terzo situato sul pilastro mediano. Il primo triangolo trae il suo significato da ciò che sta dietro di esso, il secondo triangolo deriva il suo significato da ciò in cui esso emana.
Nel primo triangolo troviamo le forze creative della sostanza dell'universo, nel secondo vengono rappresentate le forze che governano la vita che evolve.
Dietro a Tiphareth sta il velo Paroketh, analogo su di un piano inferiore, al velo dell’Abisso che separa i tre Superni dal resto dell’Albero. Tanto per intenderci, Paroketh è il Velo del tempio che venne squarciato dopo la crocefissione.
Il terzo triangolo è una replica esatta del secondo, ma posto su di un piano inferiore, esso è composto dai Sephiroth Netzach, Hod e Yesod. Il significato di Netzach è Vittoria ad esso è assegnata la sfera di Venere, dea della Natura e posizionato sul Pilastro della Grazia, hod è Gloria, a lui è assegnata la Sfera di Mercurio, signore dei libri e dell’apprendimento l’analogo greco del Thoth egizio, posizionato sotto il Sephirah Geburah, sul Pilastro della Severità. Questi due si equilibrano in Yesod, Fondamento, al quale viene assegnata la Sfera della Luna, la pandora della stregoneria. In atre parole è possibile definire il tutto in questi termini "Subconscio e Superconsio correlati nello psichismo"
Ora dovrebbe essere anche più chiaro il discorso da me fatto sui tre sentieri del misticismo e relative associazioni.
A Yesod sono assegnate tutte le divinità che hanno nella loro simbologia la luna, Ecate con il suo dominio sulla magia nera e Diana che presiede alle nascite. Tra l’altro anche il ciclo riproduttivo umano è legato alle fasi lunari. L’assegnazione dello Spirito Santo a Yesod è interessante…dice MacGregor Mathers lo spirito santo è una forza femmine"Ci viene detto di solito che lo spirito santo è maschile. Ma la parola Rauch, Spirito, è femminea come appare nel brano del Sepher Yetzirah 'Achath (femmineo non Achad, mascolino), rauch elohim chiim. Uno è essa, lo Spirito dell'Elohim della Vita".
Infine, Malkuth, il Regno della Terra, della materia, unico non appartenente ad alcun triangolo ma è detto essere il ricettacolo dielle influenze di tutti gli altri Sephiroth.
Ora...tutto questo "polpettone" per motivare l'esistenza di questo DIO che io identifico in una intelligenza superiore, originaria, ciò che mantiene in perfetto equilibio l'esistenza dell'Universo Manifesto, ma che... non ne è il diretto artefice, bensì l'iniziatore, la scintilla che ha dato origine e che esiste in ogni creatura.... in pratica, Dio è Vita e sappiamo che esiste perchè abbiamo di fronte a noi la sua manifestazione nel mondo della materia.
(Alcune parti del testo sono tratte da "La Cabala Mistica" di dion Fortune)
Ultima modifica di deirdre : 28-01-2003 alle ore 10.46.52.
|