ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
10-09-2003, 21.18.08 | #6 |
Ospite abituale
|
Hai fatto bene a specificare Ygramul, perchè la discussione stava prendendo una direzione che poco c'entrava con la tua introduzione.
Anche io avevo capito male la storia della dualità, forse perchè tu parlavi delle "due anime", e non di un'anima scissa in due (che è diverso). Ciao! |
10-09-2003, 21.21.57 | #7 | |
Anima Antica
|
Citazione:
Farò l'esempio dei gemelli monozigoti. All'inizio sono un'entità sola, poi per qualche ragione si dividono completamente e diventano due... Hanno lo stesso corredo genetico, ma sono due entità distinte. Farò l'esempio del fuoco di una candela. E' una, ma se avvicina un'altra candela, diventano due, se avvicina un rametto secco il fuoco prende addirittura caratteristiche differenti. Non è stato uno sbaglio parlare di due anime. Sono due e sono Uno. |
|
10-09-2003, 21.27.22 | #8 |
Ospite abituale
|
Ora ho capito, l'errore è dovuto al fatto che chi non è proprio sulla tua "lunghezza d'onda" tende alla visione più comune della cosa...
Comunque è un modo di vedere le cose che non conosco, mi piacerebbe saperne di più. |
11-09-2003, 18.45.31 | #10 | |
Ospite abituale
|
Re: Anima gemella???
Citazione:
Trovo molto interessante e tremendamente stimolante il concetto di Uno diviso, forse non necessariamente il due, ma in mille, in tutto ciò che ci circorda di animato e inanimato e che provoca una simbiosi, o forse meglio, un'associazione energetica senza valenze morali. L'idea d'altronde non è nuova basta ricordare il concetto di Trinità dei cristiani o della Trimurti degli Indù.... sembra che tante forme di pensiero e civiltà diverse, siano arrivate alla medesima conclusione di uno-plurimo.... forse per riuscire a spiegare avvenimenti che altrimenti non avrebbero potuto. Il concetto di ricongiungimento, tanto caro a noi umani, forse può anche essere inteso come il raggiungimento di uno stato di "equilibrio", dove c'è assenza di bisogni e inutilità di speranza, quello che in fisica atomica potrebbe forse essere rappresentato come il raggiungimento dell'"ottetto elettronico", che è una situazione di massima stabilità alle perturbazioni ma non necessariamente statico, in quanto può anch'esso essere scisso. La ricerca di questo equilibrio tra diverse fonti che se ho ben capito tu chiami spirito, anima e materia e che pur essendo volute essere classificate come entità differenti sono poi, in ultima analisi, una cosa sola con diverse facce, porterebbe alla realizzazione dell'Uno inteso come stato di unicità poliedrica e di stabilità massima (che si potrebbe adombrare al concetto di felicità forse). La ricerca di unificazione passerebbe attraverso stadi evolutivi di associazione, progressivamente più complessi e multiformi che verrebbero inconsciamente gestiti dalla memoria ancestrale mediante il superamento della razionalità (limite umano) sostituita dalla percezione emotiva, vera regista della nostra evoluzione.... tutto questo mi trova concorde ed è tremendamente affascinante perchè per una volta mette d'accordo materie, energia, spirito e anima senza secondi fini egemonici a sfondo religioso e fuori dalla necessità di una morale che sappiamo quanto spesso divenire mezzo di potere. Mi piace. E mi piaci anche tu! Complimenti! |
|