22-04-2007, 16.59.28
|
#23
|
dnamercurio
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
|
Riferimento: il Limbo: errore del Concilio di Cartagine?
Citazione:
Originalmente inviato da joannes
Alessandro per la Chiesa il limbo non è mai stato verità di fede, lo stesso Ratzinger ne scrisse già nel 1984. perchè dunque dici che la Chiesa "ha assunto un credo teologico analogo?".
|
--------
Rispondo che la Chiesa cattolica ha assunto finalmente un credo teologico analogo a quello dei protestanti nel senso che il Limbo non esiste da sempre. Forse Dante dovrebbe cancellare il IV Canto dell'Inferno dove tratta di questo primo girone.
--------------------------------------------------------------------------
Interessanti, comunque sono altre notizie storiche che certamente interessano le persone assetate di sapere:
S. Agostino (Lettera 217) scrive, a proposito dei bambini morti prima di ricevere il battesimo: "subiranno gli effetti della sentenza pronunciata contro quanti non hanno creduto e saranno, quindi, condannati".
Interessante:
Nel 418, il Concilio di Cartagine decrtò che:
"Se qualcuno dice […] che esiste nel regno dei cieli o altrove un luogo intermedio dove i bambini morti senza battesimo vivono felici sia scomunicato".
##############################
San Bonaventura riteneva che:
"Le anime dei piccoli devono essere poste in tale stato che è quasi medio tra i beati e il fuoco dei dannati, stato nel quale non è tristezza, né letizia".
############################## ##
Il Concilio ecumenico di Firenze ebbe, a sua volta, a stabilire: "Invece, le anime di quelli che muoiono in peccato mortale attuale, o anche solo nel peccato originale, scendono subito nell'inferno; subiranno tuttavia la punizione con pene diverse".
(Concilio di Basilea – Ferrara – Firenze – Roma - SESSIONE VI del 6 luglio 1439).
############################## #####
Nel Catechismo di San Pio X, si legge: "I bambini morti senza Battesimo vanno al Limbo, dove non godono Dio, ma nemmeno soffrono; perché, avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il paradiso, ma neppure l'inferno e il purgatorio".
############################## ####
Un recente pronunciamento della S. Congregazione per la Dottrina della Fede ha precisato: [13] "Perciò, mediante la sua dottrina e la sua prassi, la chiesa ha dimostrato di non conoscere altro mezzo, al di fuori del battesimo, per assicurare al bambini l'accesso alla beatitudine eterna: per cui si guarda dal trascurare la missione ricevuta dal Signore di far "rinascere dall'acqua e dallo Spirito" tutti coloro che possono essere battezzati. Quanto al bambini morti senza il battesimo, la chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio, come fa nel rito delle esequie (Ordo exsequiarum, ed. typica, Romae, 15 augusti 1969, nn. 82, 231 237.) disposto per essi."
(Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione della Congregazione per la Dott. della Fede sul Battesimo dei bambini, 20 ottobre 1980)
###
In questi giorni:aprile del 2007, Papa Benedetto XVI, abroga dopo molti mesi di lavoro teologico tenuto dai suoi fratelli, questo favoloso girone dantesco del Limbo dove sostano con tristezza tutte le anime che non hanno conosciuto il Cristo.
#########
Forse solo ora i tempi erano maturi per un tale gesto?
|
|
|