ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
19-10-2006, 12.17.54 | #13 |
iscrizione annullata
|
Riferimento: il Limbo: errore del Concilio di Cartagine?
bene, se io sapessi che mio padre è un violento scuserò così il fatto di esserlo anch'io? ma se mio padre è buono come scuserò il male che compio? anche nel primo caso sarei inescusabile. IL male è un mistero dunque non c'è nulla di indubitabile da quel che si legge in quelle poche righe, ma già si sapeva che c'era visto che poco dopo appare questo famigerato serpente; che dunque , per colpa di questo angelo ribelle Dio per vendicarsi e già provare l'uomo abbia creato non un albero del male, ma della conoscenza ?che poi tale conoscenza come sappiamo può creare nel cuore dell'uomo stesso ribellione a Dio, ovvero il male; dunque come vedi è sempre l'uomo che deve caricarsi le sue scelte sulle spalle, quanto a Dio da sempre la possibilità di scelta come la diede a Lucifero, così come quando l'uomo sbaglia lo perdona sempre se l'uomo riconosce lo sbaglio e si ravvede, così come per troppo amore verso la sua creatura si è caricato sulle spalle il fardello più pesante che si possa concepire, l'umiliazione e la morte del Figlio. Ma se ancora dopo tutto questo, l'uomo che ha scelto di fare il male, giudica Dio di questo male , il Dio che lo salva da questo male allora è il male da cui esso non si separa che sarà il suo giudice.
|
19-10-2006, 13.32.28 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
sembra quasi un "anatema sia su chi......." di lontana memoria..... A me sembra invece che tutto sia simbolo, il Giardino dell'Eden, il senso di Unione e Libertà che si ha quando si è consapevoli dell'Amore di Dio per noi, la tentazione di separarci perchè ci viene impedita la Conoscenza e attraverso quella si "diviene simili a Dio" e quella Conoscenza è ad un tempo simbolo della Vita ( albero della conoscenza e Albero della Vita si accomunano infatti.....) Il serpente che poi è anche simboleggiato in simboli a noi noti ( i farmacisti lo hanno come simbolo perchè???? il Dna a doppia elica , la risalita della energia Kundalini per gli induisti e chi pratica Yoga) ha connotazioni che non hanno nulla a che vedere con il male..... Come ben dice Sunday, il male è la perdita dell'armonia, dell'equilibrio interiore e il battesimo è una forma di iniziazione verso un cammino spirituale..... ognuno ha i suoi riti, ogni religione parla di purificazione..... ma l'anima anche se antica deve intraprendere sempre un cammino evolutivo....per ritrovare l'armonia primordiale.. |
|
19-10-2006, 13.34.20 | #15 |
iscrizione annullata
|
sonoGiorgio mi sembra che non ho accennato ad alcun rito cristiano, ma alla libera scelta dell'uomo. Meglio buttare l'intelligenza che l'anima e tirare l'acqua, perchè poi non v'è rimedio.
|
19-10-2006, 14.13.58 | #16 |
iscrizione annullata
|
papera dico la mia secondo la visione cristiana e da quel che ci è stato rivelato. Il battesimo saprai che è sì un cammino ma già è l'essere figli di Dio e il cammino è per la patria celeste, non vi è evoluzione ma cambiamento per la grazia dello Spirito. Se per te l'eden è un simbolo così come l'albero della conoscenza allora lo è anche il Crsito che "simbolicamente" si è donato su una simbolica croce eccetera eccetera. Simbolicamente però il male non esiste, ma esiste il male reale. Vdiamo un po se ho capito, come dici o dice sunday il male è la perdita dell'armonia; ok! ma cos'è l'armonia? il non fare il bene? allora se io riesco a fare il bene non lo faccio simbolicamente, perchè se un povero ha fame, se non mangia soffrirà e morirà realmente, non simbolicamente! così se compio il male; allora non la chiamiamo armonia sunday, chiamiamola ipocrisia.
|
19-10-2006, 15.10.14 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sono immensamente limitato, lo so, non ho dubbi, ma proprio non sono riuscito a capire un fatidica 'acca' di quanto è scritto qui sopra... ma essendo immensamente limitato, rinuncio a capire. Bye |
|
19-10-2006, 15.18.24 | #18 |
Ospite abituale
|
joannes mi risulta sempre difficile discutere con persone cristallizzate
nel loro credo..... Cosa c'entra l'armonia di cui parliamo io e Sunday con il lasciar morire di fame un essere umano...... ti rispondo con questa vellissima poesia che è un pò la mia filosofia: Ama e servi tutta l'umanità assisti chiunque sii felice e gentile Riconosci Dio e la divinità in ogni volto Non c'è alcun santo che non abia un passato e alcun peccatore che non abbia un futuro. Apprezza tutti Se non puoi apprezzare qualcuno lascialo fuori dalla tua vita Sii originale, creativo e coraggioso Abbi sempre più coraggio Non imitare alcuno Sii forte e giusto Non ti appoggiare alle grucce degli altri Pensa con la tua testa. Sii te stesso Tutta la perfezione ed ogni virtù divina sono dentro di te, nascoste. Rivelale al mondi. Anche la saggezza è già dentro di te: Lascia che illumini il mondo Fa' che la grazia di Dio ti liberi e la tua vita sia come quella della rosa: Nel silenzio essa parla il linguaggio della fragranza. Tu dici non vi è evoluzione ma cambiamento per grazia dello Spirito..... e che solo il battesimo ci rende figli di Dio..... e io ti rispondo che non c'è un singolo essere che non sia figlio di Dio, immerso nello Spirito ma tra l'esserlo a prescindere ed il riconoscerlo attraverso un bel viaggio interiore che permetta la comunicazione con Esso c'è qualche differenza.... e questa si chiama consapevolezza e in questo ci sono differenti gradi di evoluzione Ti benedico con rispetto |
20-10-2006, 15.44.31 | #19 |
iscrizione annullata
|
<Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso!".
All'udir tutto questo si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: "Che cosa dobbiamo fare, fratelli?". E Pietro disse: "Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo. Per voi infatti è la promessa e per i vostri figli e per tutti quelli che sono lontani, quanti ne chiamerà il Signore Dio nostro". Con molte altre parole li scongiurava e li esortava: "Salvatevi da questa generazione perversa". Allora coloro che accolsero la sua parola furono battezzati e quel giorno si unirono a loro circa tremila persone.> Il battesimo ha un perchè! il perchè è sempre quello, solito: il Peccato! |
20-10-2006, 17.31.54 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Caro Joannes, l'armonia di cui parlo è in parole semplici essere in comunione con Dio, cioè con la creazione come voluta da Dio.... il male ed il bene sono delle forze che governano il mondo attraverso i comportamenti umani... perchè stanno intrecciati dentro il cuore dell'uomo. Se tutti fossero in armonia con Dio il male non esisterebbe, e parlo del male che si può fare a un altro essere umano in diversi modi, diretti e indiretti... L'ipocrisia è, come scritto nel vangelo di Matteo 23.27, essere come sepolcri imbiancati.... Ma temo con questo discorso di andare fuori tema, visto che la discussione è sul limbo, e credo anche che la misercordia di Dio superi quella umana in ordine al destino dei bimbi non battezzati, che sono tanti e non hanno nessuna colpa se non quella di essere venuti al mondo. Ciao |
|