ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
11-07-2006, 14.12.52 | #22 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Non e' la regola, certo, Shamkaracarya mori a 32 anni lasciando un patrimonio immenso di opere ed insegnamenti, compresa l'indicazione dell'eta' della Maturita' che per la maggior parte degli uomini e delle donne accade dopo aver assolto i loro doveri verso la famiglia e la societa'. Prima secondo Shankara non e' possibile nessun Jnana Yoga, sarebbe una fuga. Il karma non esiste in assoluto, ma l'assoluto non si manifestera' mai se ci sono dei debiti karmici. |
|
11-07-2006, 14.14.04 | #23 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Lucidare il diamante...
Citazione:
Ad un convegno di medicina alternativa ho conosciuto un medico Israeliano che lavora con delle tecniche di "ammiccamento" per entrare nel malato, scoprire quali centri energetici siano bloccati e le relative cause. Una persona molto scettica abitante nel capoluogo si atteggiò snobbando verso quelle che lei definiva scemenze da sciamani. Il medico le propose di effettuare praticamente una breve seduta. Quando le chiese cosa era successo il tal giorno del 1986, la donna sbiancò e quasi svenne. Aveva perso marito e figlio in un incidente. |
|
11-07-2006, 14.20.05 | #25 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
capisco eccome yam.. ma stavamo parlando di saper "donare" in una via di Crescita spirituale avanzata... e i doni possono essere molteplici e non solo "passionali" e motivati all'aiuto fisico verso gli altri.. ovvio i tuoi amici sono medici... e (spero) per essere tale, come per l'infermiere, dovrebbe essere innata la predisposizione all'aiuto solidale.. Abbiamo però già ampliamente parlato a suo tempo di cosa fa spingere quella solidarietà (che ben venga!!!)..cioè l'ego che alla fine si gratifica.. Il "donare" nello stato di, chiamiamolo, Grazia o Pace interiore è in atto un altro tipo di donazione, più sottile e meno visibile da chi ne è al di fuori..anche se la riceve e ne gioisce...involontariamente è innanzitutto una serenità contaggiosa..ne convieni? |
|
11-07-2006, 14.22.29 | #26 |
Ospite abituale
|
personalmente ne convengo
che poi quel donarsi di cui parliamo si "sostanzi" in dedizione totale agli altri ciò è cmq differente (diventa una delle possibili sue manifestazioni non l'unica) mi viene in mente l'immagine di un sasso lanciato in acqua che crea onde via via sempre più grandi. Ultima modifica di turaz : 11-07-2006 alle ore 14.24.00. |
11-07-2006, 14.22.40 | #27 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: Re: Re: Lucidare il diamante...
Citazione:
Devo dire che frequentando uno dei centri Yoga piu' importanti della mia citta' ne sto conoscendo diversi di medici decisamente preparati. Alcuni hanno una conoscenza Yogica di come funziona il Corpo-mente (Anima) e pur utilizzando la medicina allopatica quando e' necessaria studiano l'Ayurveda, la medicina Cinese e altre cose. Sono fiducioso che le cose possano cambiare. A volte mi sono ritrovato di fronte medici che non ti guardano neanche in faccia, ti fanno alcune domande e poi scrivono tutto e paragonano le cose che hai detto con il loro database interno....e va gia' bene se ne hanno uno ben aggiornato. Altre volte ti trovi di fronte a naturopati improvvisati o scaltri, cervellotici e dogmatici, di solito legati a visioni new age della naturopatia e di questi ce ne sono in giro veramente molti. |
|
11-07-2006, 14.28.15 | #28 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Re: Re: Lucidare il diamante...
Citazione:
c'è un bel libro scritto da lui. " Il settimo senso" autore: Nader Butto, che è apunto quello che ho conosciuto. Visto che tu conosci meglio la materia prova vedere se riesci a saperne di più Ultima modifica di rezan : 11-07-2006 alle ore 14.30.04. |
|
11-07-2006, 14.28.53 | #29 |
Ospite abituale
|
di persone "consapevoli" ne ho conosciute nei più svariati posti senza "collegarle" al "metodo" che ognuna di loro seguiva.
se si osserva con cuore puro e senza preclusioni di sorta si può creare uno scambio con esse |
11-07-2006, 14.34.19 | #30 | ||
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Su questo non convengo, c'e' una visione distorta in questo modo di pensare. Citazione:
Su questo invece convengo, ma appunto, ci sono persone che hanno questa dote naturalmente Il mio progresso spirituale mi ha portato ad incontrarne sempre di piu', senza che io cercassi nulla. Non ho mai desiderato ne pensato per esempio di poter o dover insegnare la meditazione, mi e' stato chiesto, ho provato e ho visto che ero in grado. Daltronde altro che universita', sono quasi tre decenni che mi ci dedico. La mia impostazione e' l'Ati Yoga e nell'Ati c'e' una visione molto diversa dagli altri tipi di Yoga, perche' la maturita' della visione Consapevole e' vista come accadimento naturale, che non puo' essere forzato. Quindi ognuno e' dove e'. Quello che si puo' fare e' solo dare l'indicazione diretta della Consapevolezza e una minima pratica formale (un'ora alla settimana e' piu' che sufficiente). L'Ati Yoga e' molto antico ed in linea con gli insegnamenti delle Upanishad piu' antiche. La parola Samadhi non compare nelle Upanishad, semplicemente non esiste, e' apparsa dopo. Nelle dieci Upanishad studiate da Shamkaracarya non appare, anche se Shamkara ad un certo punto parla di Nirvikalpa, ma non come Illuminazione, ma come esperienza utile a comprendere la vera natura del Se'. Purtroppo ci sono state delle estremizzazioni. L'ego cosi come lo intendiamo noi non esiste nel linguaggio delle Tradizioni piu' antiche. Si parla di Jiva personale e Jiva Universale, ma il Jiva deve completare il campo delle esperienze e questo e' un processo naturale che puo' essere favorito, ma non forzato. |
||