ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
30-03-2008, 23.28.34 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Oltre il Pensiero...
Oltre il pensiero c'e' sempre il pensiero, prima del pensiero c'e' sempre pensiero, dovunque si vada col pensiero si torna sempre al punto di partenza, non si arriva mai a niente. Ma il pensiero di per se' non e' un problema, quando si vuole qualcosa appare, (come una specie di mappa) dopodiche' scompare, senza lasciare traccia, una volta scomparso non rimane ne' pensiero ne' non-pensiero. Il problema del pensiero non si pone, ma siccome non c'e' niente che ci dice che il pensiero non c'e', si va a cercare il non-pensiero, e il pensiero riappare..
|
31-03-2008, 08.03.09 | #5 |
Vivente
|
Noor, ma quando creiamo la rappresentazione concettuale non possiamo che farlo con il pensiero ed è per questo che mai potremo dire, a posteriori, di essere arrivati nel campo del non-pensiero... (o no?)
E' proprio questo il punto. Con il sonno è un po' la stessa cosa... Facciamo ogni giorno esperienza del nostro sonno, ma non siamo in grado di riconoscerci come dormienti... Come dice Flow è un po' come il gatto che si mangia la coda, per concettualizzare ciò che è il non pensiero possiamo farlo solo utilizzando il pensiero e quindi (concludo io) la descrizione che ne diamo non può che essere errata... Claudio, quindi, secondo te il non pensiero coincide con la dissoluzione del dualismo? Mi osservo come uno con tutto e questo significa che non penso? Ho tradotto giusta la tua idea? Vi abbraccio. |
31-03-2008, 11.29.57 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Anche io Noor,intravvedo la consapevolezza,in quell' osservatore......grazie,sono queste testimonianze che mi fanno capire... Ma anche flow,e fallible,sono molto chiari,e conprendo cio' che vogliono dire,e con questo post..sottolineare.....grazie. |
|
31-03-2008, 12.11.46 | #7 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Non potrei mai dichiarare, ad esempio:ieri c'è stato un satori, un samadhi o quel che è. |
|
31-03-2008, 12.46.13 | #8 |
Ospite abituale
|
Salve e buon giorno!
Claudio, quindi, secondo te il non pensiero coincide con la dissoluzione del dualismo? Mi osservo come uno con tutto e questo significa che non penso? credo che il pensiero crei il manifesto o meglio la sua percezione, lo stato del non-pensiero è quello dell' "allontanamento" (separazione) dall'io pensante per "divenire" il sè che osserva claudio |
31-03-2008, 13.15.02 | #9 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Parli così perchè non hai mai conosciuto il Testimone del pensiero che non è pensiero: l'osservatore impersonale. E' già stato detto in questa sede una infinità di volte. Lo negherai perchè non l'hai conosciuto; ma per chi ha potuto realizzarlo è la più lampante delle realtà. Il pensiero appare come un fenomeno incessante come il cerchio di una torcia quando la si faroteare velocemente, ma se impari a meditare, permettendo il rallentamento del flusso mentale dei pensieri, riconoscerai con evidenza che non è così. Non tutto è pensiero. C'è sempre un intervallo, uno spazio fra un pensiero e l'altro. Quello spazio sei Tu. Capisco comunque il perchè delle tue affermazioni, proprio perchè non sono mai state superate dall'esperienza meditativa che ti fa scoprire il Testimone (Sakshin). Possiamo discuterne ad oltranza, così come è stato fatto inutilmente con altri, ma se non c'è l'esperienza è come parlare della luce ad uno che non ha mai aperto gli occhi nella sua vita. Crederà solo al buio perchè la sua esperienza personale si ridurrà al suo vissuto condizionato dall'aver tenuto gli occhi chiusi. Forse sarebbe bene anche fidarsi di chi ci dice di averli aperti. |
|
31-03-2008, 13.40.59 | #10 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Certo e non solo il pensiero e' tale, ma ogni fenomeno, di cui Tu sei la sorgente. Posizionandosi su quello spazio immacolato possiamo vedere l'intera realta' come la danza (movimento) dell'energia che sono gli infiniti fenomeni, ornamento di quell'unica dimensione. |
|