ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
31-03-2008, 15.04.34 | #12 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Oltre il Pensiero...
Citazione:
Non nego l'esperienza della testimonianza del pensiero, come non nego la concentrazione univoca, la meditazione senza oggetto e il dimorare nel'io sono. Sono tecnice che ho sperimentato, il fatto che non ne sto seguendo nessuna non vuol dire affatto che le nego. Sto solo dicendo che tutte le tecniche per trascendere il pensiero sono esse stesse pensiero, nel senso che c'e' una volonta' di farlo, e la volonta' e' pensiro, tutto qui'. Se questa volonta' la si chiama grazia, sua volonta', abbandono, rinuncia ecc.. non fa nessuna differenza, si tratta comunque della stessa unica volonta'. Se c'e' un percorso ci saranno delle fasi in cui puo' essere utile fare una differenziazione tra pensiero e non-pensiero, tempo e non-tempo, tuttavia queste differenziazioni sono volonta', come lo e' quella di fare un percorso. Siccome questo percorso e' inconsapevole si fa un non-percorso a ritroso come per tornare alla sorgente del pensiero, ma anche questo e' volonta', e quindi pensiero, per questo dico che pensiero e' tutto quello che c'e'. |
|
31-03-2008, 15.09.47 | #13 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Certo, "oggettivizza". Pero' io non separerei il pensiero dai fenomeni percepiti attraverso gli altri 5 sensi (manas, la mente pensante e' il sesto). |
|
31-03-2008, 18.44.34 | #14 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
chi è che registra? ma sempre la mente.. la mente non è il pensiero.. ed il pensiero non è la mente, anche se ne fa parte.. anche se il pensiero per manifestarsi adopera la mente.. |
|
31-03-2008, 21.46.27 | #15 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
No, la Grazia non centra nulla con cio' che stai dicendo. La Grazia e' un accadimento particolare, e' una improvisa innondazione di liberazione spontanea. |
|
01-04-2008, 10.13.41 | #16 |
Vivente
|
Noto con piacere che anche in voi c'è qualche dubbio...
Sapete cosa credo che ci sia sempre in agguato quando si affrontano queste tematiche? Sempre la solita cosa, ... l'ego... credo... Vi confesso che personalmente ho attinto a testi su testi... Da Krishnamurti, a Osho, a non so quanti altri... ero alla riceca dell'evoluzione suprema, sulla meditazione sapevo tutto, ... Poi un giorno, proprio sul superamento del pensiero, mi sono soffermato. Mi è nato il dubbio che ho esposto in questo thread. Ma dove stavo andando? Aveva un qualche senso quello che facevo e che cercavo? Ho deciso di scordarmi dei fini reconditi e trascendenti e di sviluppare esclusivamente i mezzi, con l'unico scopo dei risultati immanenti. Oggi medito non perchè devo arrivare a scoprire o a provare qualcosa, ma esclusivamenmte perchè, dopo aver meditato, mi sento bene. Sotto sotto, qui credo che ci sia anche un'altro problema... Ha senso cercare l'evoluzione oppure è meglio lasciarsi andare senza una vera meta? Del resto, se non riesco a stabilire con certezza di aver trasceso il pensiero, come faccio ad essere certo che mi sto evolvendo? Evolvendo... ma non siamo forse esseri immortali che stanno condicendo un'esperienza terrena? E se è davvero così abbiamo davvero bisogno di una qualche evoluzione? Tanti dubbi... Vi abbraccio. |
01-04-2008, 10.38.48 | #17 | |||
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
ottimo è quello che, secondo me, semplicemente devi fare... Citazione:
chi è che cerca l'evoluzione? sempre l'ego.. è quindi meglio lasciarsi andare senza una meta.. e l'evoluzione accade comunque.. ma chi controlla e scruta ogni risultato è sempre la mente (intesa come ego).. che vuole portare a casa il "risultato".. negandolo.. Citazione:
chi è che vuole sapere se ti stai evolvendo? sempre lo stesso "meccanismo" che si difende.. l'ego.. che significa aver trasceso il pensiero? significa secondo te non pensare più? azzittire la mente? può pure accadere.. ma non è quello il gran risultato.. La certezza di aver iniziato a trascendere ciò che tu chiami "pensiero" corrisponde all'inizio della fine dei "desideri".. possiamo pure dire che siamo esseri divini che stanno conducendo un'esperienza terrena.. e ciò va "ricordato" e riscontrato più che immaginato e preso per buono come concetto... i dubbi sono il motore di questa "evoluzione" che senza ombra di dubbio si compie da sè.. Anche aspettare per "molte e molte vite" questo accadimento è parte dell'evoluzione stessa.. la Via è la méta stessa.. |
|||
01-04-2008, 10.46.35 | #18 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
All'ultima tua domanda ,rispondo..la seconda che hai detto.. |
|
01-04-2008, 11.28.51 | #19 | |||||
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Certo e chi vuoi che sia che dubita attraverso il pensiero su questo e quello? L'ego e' un fascio di pensieri. Citazione:
Hai attinto un sacco di pensieri! Citazione:
E' sorto in te il pensiero del dubbio su cosa sia realmente il pensiero! Citazione:
Quanti pensieri.... Citazione:
Bene, hai imparato a lasciare andare i pensieri. Poi dopo ti vengono ancora dei dubbi-pensiero.... perche' li ascolti? A parte gli scherzi, il pensiero e' energia, osservare il traffico di automobili sotto la mia finestra e' la stessa cosa che osservare il traffico dei pensieri, non vi e' differenza alcuna. L'importante e' non dar troppo retta ai pensieri che non ci servono a nulla e ascoltare, ascoltarsi in silenzio, il resto, cioe' la scoperta della sorgente dell'energia.... viene da se. |
|||||
01-04-2008, 11.33.21 | #20 | |
Vivente
|
Citazione:
Qui l'autoreferenzialità è purtroppo sempre in agguato... |
|