ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
01-04-2008, 12.51.20 | #22 | |
Sii cio' che Sei....
|
Riferimento: Oltre il Pensiero...
Citazione:
Cosa vuoi dire con quella differenza che marchi? Cioe' tra il pensare una cosa e saperla per certa? |
|
01-04-2008, 14.51.38 | #23 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Si ok, pero' non c'e' nessun liberato, anzi dubito anche che sia un accadimento, come dubito che sia un accadimento il non-pensiero, la realizzazione della sorgente, il risveglio e il senza-tempo. Ogni accadimento e' un pensiero, legando un pensiero con un'altro, si inventa una una storia di risveglio, ma il risveglio non accade mai.. |
|
01-04-2008, 15.14.12 | #24 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Dai Flow..queste son cavolate. Se non vuoi chiamarlo risveglio, se non vuoi chiamarla illuminazione, va bene...ma qualcosa che accade c'e'. Parlo di qualcosa che accade ad un essere umano. Anche solo stare in presenza di tale essere e' una esperienza particolare e ben precisa: c'e' un Silenzio (Dakshinamurti) che pervade e penetra ogni cosa, Quel silenzio e' sacro e la mente non osa disturbarlo. Personalmente ne ho esperienza interna, ma all'inizio l'ho incontrato, in particolare, in un Sadhu Shivaita....poi in misura diversa in alcuni miei Maestri. Cosi in misura diversa emana da ciascuno di noi, soprattutto se ci incontriamo fisicamente, ma anche dagli scritti emana qualcosa. E' una forma di saggezza.....se vuoi. E' ascolto, immobile, fermo come una montagna, e' assenza di pensiero...perche' se anche un pensiero solca quello spazio immenso vi appare trasparente e inconsistente, come una farfalla di luce o un pesce silente che da quell'acqua primordiale emerge per poi li tornare... |
|
01-04-2008, 16.06.00 | #25 |
Vivente
|
Atisha, sob, non me ne parlare... conosco molto bene il passo che citi...
E' uno di quelli da cui si è originata quella crisi che mi ha fatto rinunciare ad ogni visione catartica dell'esistenza. La realtà, ahimè, è che il mondo è sempre più schiavo delle guerre e della sofferenza... Quindi il mondo è sbagliato? Oppure il mondo è giusto così com'è proprio perchè qui ed ora, su questa terra, l'essere umano sceglie di fare esperienze che comportano la guerra e la sofferenza? Non credo più in un mondo etico... la natura non è etica e non si capisce davvero (perlomeno io non riesco a capirlo) perchè mai dovrebbe esserlo l'uomo... Yam, la domanda di fondo che mi sono sempre posto e che sta dietro quella frase è: "La Verità è soggettiva o oggettiva?" Il fatto che io abbia una mia verità sulla risposta ti dice già qual'è la risposta... Mioddio, la vedi l'autoreferenzialità che ritorna? |
01-04-2008, 17.42.38 | #26 |
Ospite abituale
|
Salve e buon pomeriggio!
riguardo al pensiero ho già postato, è uno dei cinque aggregati che formano l'"individuo"...ma attenti agli Asava Termine della dottrina buddhista, indicante i quattro elementi che deteriorano le facoltà razionali dell’essere umano: · Kamasava, il veleno del desiderio; · Dhavasava, il velenodell’esistenza; · Ditthasava, il veleno della speculazione intellettuale; Avijasava, il veleno dell’ignoranza. un claudio |
01-04-2008, 19.44.45 | #27 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
C'e' bisogno che accada qualcosa per essere sestessi ? |
|
01-04-2008, 20.38.47 | #28 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Si, smetterla di menarsela, qualsiasi sia la nostra condizione, esterna e interna. Rispetto a questo 3d: liberarsi dai gangli del pensiero. |
|
02-04-2008, 09.53.06 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ditthasava, il veleno della speculazione intellettuale; ben detto. troppo intelletto fa andare in paranoia.... |
|
02-04-2008, 12.26.58 | #30 | |
Vivente
|
Citazione:
Vorrei solo chiederti se questa affermazione (che dai per certa) arriva da fallibile o da Claudio... |
|