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04-07-2006, 15.41.10 | #12 | |
Sii cio' che Sei....
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Scusa adesso sono di fretta, ti rispondero' con calma anche se mi sembra piuttosto faragginosa la tua esposizione e di solito mi piace parlare con persone che hanno una comprensione meno cerebrale delle cose, ma come avrebbe fatto Plotino ad abbozzare e Filone a completare che sono vissuti il primo 3 secoli dopo il secondo? |
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04-07-2006, 15.50.26 | #13 |
Ospite abituale
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mmm...
così come riportato mi viene da associare al termine Uno il concetto di "alto" e al termine Diade il concetto di "basso". poi mi pare di aver capito che l'uno in sostanza sarebbe "padre-madre" e diade sarebbe una sorta di figlio. o mi sbaglio? |
04-07-2006, 17.13.08 | #14 | |
Ospite abituale
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In Filone si trova la concezione del Logos quale creatore, sconosciuta alla filosofia greca, che diviene attività derivante dall'Uno e pienamente coincidente con essa. Ma il Logos è anche considerato prima ipostasi divina distinta dall'Uno. Plotino comunque visse circa due sec dopo Filone. |
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04-07-2006, 17.17.20 | #15 | |
Ospite abituale
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04-07-2006, 17.20.10 | #16 |
Ospite abituale
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chiaramente.
ma la "sostanza" è quella mi pare di capire leggendo. cmq il concetto di "figlio" non è stato "creato" da Yeshouah. Yeshouah usava termini di per se "comuni" tra gli ebrei (leggasi kabbalah) i principi cardine (padre-madre-figlio) chissà che andando a ritroso non si ritrovino in culti legati ad akhenaton... ciao |
04-07-2006, 17.27.21 | #17 | |
Ospite abituale
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04-07-2006, 17.56.41 | #19 | |
Ospite abituale
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Mi risulta che egli fuse la tradizione giudaica con quella greca. Vorresti dire che Gesù non parlò di Padre e Figlio? Il Padre Nostro chi ce l'ha insegnato??? |
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