ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
02-07-2006, 15.08.45 | #5 |
Ospite abituale
|
Sono Laico
Sono laico , e voglio vivere da Cristiano.
Anche io ho porto l'altra guancia e so cosa significa, per questo ho dovuto abbandonare il mio lavoro e sono disoccupato da 1 anno, perchè se sarei rimasto avrei magari reagito all'aggressione ricevuta . La settimana prima dell'episodio prima di entrare in chiesa mi sono detto: questa volta quelsiasi cosa che ascolto dal vangelo lo metto in pratica, poi a lavoro durante una richiesta al mio capo a lavoro si è avvicinato con presunzione e arroganza un impiegato e mi ha alzato le mani , subito mi sono tornate in mente le parole del vangelo dell'ultima domenica che avevo sentito il vangelo , e ho agito secondo il mio proposito , e non ho quindi reagito ma sono andato a licenziarmi anche se la voglia era enorme di spaccargli la faccia per quello che aveva fatto e non solo quello... Morale ho fatto bene o ho fatto male chi puo' dirlo? Lui ora mangia perchè io gli ho concesso di rimanere a lavorare e di mangiare il pane, e a me Dio non ha mai fatto mancare il pane a anche se sono poverissimo e senza un lavoro. ...occorre vincere il male con il bene ...occorre vincere il male con il pentimento ...è una vittoria dare da mangiare al proprio nemico ...è una sconfitta ricevere il pane dalle mani del nemico. Finalmente dopo 13 anni sono riuscito a licenziarmi, e ringrazio Dio che quel 12 o 13 Maggio mi ha concesso questa sofferenza, che mi ha fatto decidere di abbandonare un posto che non era piu' da moltissimo tempo congeniale alla mia crescita. Si hai ragione l'insegnamento è il perdono, e il porgere l'altra guancia , ma quando Dio chiede di alzare la spada noi dobbiamo obbedire , Vedi l'esempio del sacrificio di Abramo , egli poi fermerà la nostra spada , ma vuole l'ubbidienza alla sua volontà. Giovanna impugnava quella spada per ubbidienza al progetto che le era stato affidato. Se non si fossero mossi , tutto il popolo sarebbe stato invaso o distrutto. E se questo fosse da attribuirgli come male , direi che tra i 2 mali ella ha consintito il verificarsi degli eventi operando nella scelta del male minore. Ripeto che lei non ha ucciso nessuno , ha solo trasmesso e infuso l'amore nell'avanzamento del suo esercito. Cosi' come nel cantico del Baghavad cita' dove Airjuna si vede costretto a scendere in battaglia contro i suoi simili , ciò che conta è il compimento della volontà del Signore, diffatti nel dialogo con Krisna Egli dice: "Colui che compie un'azione con la sola intenzione di compiacermi , costui mi è gradito" (Scusate non ricordo parola per parola) Così penso che i gesti di Giovanna D'Arco fossero dedicati e secondo la volonta' che gli era stata dettata. Gesù è venuto per portare una "spada" intesa come Parola che è cio' da cui se ne trae l'onnipotenza dell'Amore. Il miglior lottatore è quello che vince senza combattere e Gesù lo è stato e lo è. Ultima modifica di DarkTy : 02-07-2006 alle ore 15.12.46. |
02-07-2006, 18.34.36 | #6 |
Ospite abituale
|
se ai fatto bene o ai fatto male di non spaccargli la faccia a chi ti ha alzato le mani?
secondo te cristo cosa pensa che hai fatto bene ho hai fatto male? l'uomo di luce non teme di camminare nella tenebre'' e dici bene. se cammina nelle tenebre, cammina per portare luce e non divenire egli stessa tenebra. se la tenebra agisce con la spada e la luce agisce con la spada sono tutte e due tenebra. gesu e venuto a portare l'amore e la pace. gesu e venuto anche a portare la spada,e ancora non sono venuto a portare la pace ma il fuoco, mettendo padre contro figlio,fratello contro fratello,popolo contro popolo,nazione contro nazione come?allentando il guinzaglio a satana perche!!! per mettere a prova i valori che ci a insegnato pace e amore. nel vecchio testamento dio aiuta i suoi figli a difendersi dall'agressore,e tutto giustificato,perche avevano quella legge dell'occhio per occhio dente per dente.(perche mi devi sempre far ripetere le stesse cose?) gesu cristo e venuto a compiere la legge. chi mette mano alla spada non puo' essere giustificato(chi di spada ferisce di spada perisce) in quando a tradito una legge (compiuta il porgi l'altra guancia). meglio che il nemico ti uccida la carne e non che la carne difenda la propia carne uccidendo il suo spirito. giovanna impugnava quella spada per ubbidienza a un progetto di morte,che non viene da cristo in quando si fa uccidere per amore cosi i suoi discepoli. che non abbia ucciso nessuno tu eri li?se stava in prima linea combatteva con il nemico non certo con i baci. |
02-07-2006, 19.30.54 | #7 |
ospite sporadico
|
Ops... questo ha le ali e non ha le corna e tutto il resto... eppure ha una spada....
Appena posso mando una raccomandazione al Vaticano per dirgli che secondo Giuseppe oltre che oltre che a Giovanna dovrebbero togliere il San anche a Giorgio e al Michele qua sopra.. al Gabriele (anche se la spada la raffigurano meno vicino a lui) e ad un'altra bella fetta... Poi l'altro giorno sono stato al mercato e visto che alcuni banchi erano troppo vicini alla chiesa li ho rovesciati e gli ho detto su di tutto Sto scherzando... ma non è mai bene leggere (e voler trasmettere poi...) letteralmente le cose senza averle com-prese, fatte proprie... questo vale pure per un trattato di ingegneria figuriamoci per le cose dello Spirito. Che senso dai Giuseppe a quella spada di cui erano muniti alcuni Santi? E che senso invece al chi di spada ferisce di spada perisce? Forse ci sono modi diversi e diversi significati alle azioni apparentemente violente, forse una Santa è in grado di avvicinare le persone a Dio anche in un modo che forse a noi non è comprensibile, se fossimo Santi anche noi senz'altro sapremmo il perchè e il per cosa. |
02-07-2006, 19.52.00 | #8 |
Ospite abituale
|
No non c'èro.
No non c'èro, ma con l'immaginazione si arriva ovunque.
Chi teneva in mano il vessillo , e chi teneva le briglie del cavallo? Da ferma sguainava la spada per impartire il comando, e nell'altra mano teneva il vessillo , poi riponeva la spada nel fodero e avanzava con il vessillo. Se ha mantenuto in mano il vessillo e le briglie del cavallo , non aveva altre mani da mettere sulla spada per spargere sangue. Il fatto che sia stata ferita da una freccia e che ebbe la visione di Santa Caterina (la santa della spada che impugnava) e che fu' risanata , questo è un Segno che era protetta per il compimento del progetto. Indubbiamente Gesù è venuto per rendere perfetta la parola con il perdono (da occhio per occhio dente per dente a porgi l'altra guancia) , ma finche un persona non chiede scusa e non si pente questa subisce automaticamente la pena provocata e attirata da se stesso e proveniente da se stesso. Ultima modifica di DarkTy : 02-07-2006 alle ore 20.02.26. |
02-07-2006, 21.53.26 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
la giustizia sta all'uomo in base alla (fedelta della legge) che dio gli da. se dio da la legge:che la giustizia non sta piu' all'uomo ma a dio la giustizia che inflige l'uomo su l'uomo non e piu' giustificata. chi da la gloria nei cieli non e l'uomo ma dio. l'uomo puo' dare la gloria(santificazione)per la terra e non per i cieli quello spetta a dio. l'uomo santifica in base alla (fedelta della legge) del tempo di cui il santificato e aderente. se la darco e.. erano mussulmani la legge li giustificava. se erano cristiani la legge non li giustifica. |
|
02-07-2006, 22.57.23 | #10 |
Ospite abituale
|
Approfondimento...
Approfondimento...
Saggio => Saggio è colui che è fedele a Dio Giusto => Giusto è Colui che compie la Volontà di Dio Giustizia => La volonta' di Dio o Amore Intelligente => Colui che evita il male facile Legge => Pienezza dell'Amore , La parola di Dio. Spada => Parola dello Spirito Santo Bilancia => Le opere dell'uomo misurate in buoni frutti o (non buoni frutti o frutti inesistenti) e quindi in meriti o demeriti Prova a rileggere quanto hai scritto , sostituendo a questi lemmi il loro significato e trovi da te cio' che non va. (naturalmente ci sono degli errori anche nelle mie "definizioni", ma possono essere migliorate. Si giudica in base alle opere e non se la D'Arco è mussulmana o cristiana, e se i frutti delle opere sono buoni allora anche la pianta che l'ha prodotta/coltivata/nutrita/ecc.. è buona. Ultima modifica di DarkTy : 02-07-2006 alle ore 23.10.51. |