ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
01-06-2006, 12.04.49 | #4 |
Perfettamente imperfetto
|
Caro VanLag,
mi ha fatto piacere leggere la tua storia 'spirituale'. Di come ti sei accostato all'universo Advaita. Pur con tante differenze nel percorso, incontri ed esperienze, mi riconosco sostanzialmente nel processo di affrancamento dalle influenze religiose che, come te, anch'io avevo ricevuto. Influenza religiosa dottrinale che mi avevano in qualche modo 'imposto' culturalmente fin da bambino, come per quasi tutti quelli che sono cresciuti nella tradizione religiosa dominante di questo paese. Ma che in essa, già allora, non trovavo risposte spirituali per me appaganti, soddisfacenti. Certo l'Advaita non è religiosità convenzionale, anzi è una Comprensione dell'Essenza che precede qualsiasi forma religiosa. Anche a me questa Via di 'Conoscenza' interiore ha dato moltissimo. Buona ricerca allora, buon svuotamento... concettuale. |
01-06-2006, 13.31.45 | #5 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Ramana e gli uomini dell’Advaita.
Citazione:
Tanti della mia generazione hanno vissuto una sorta di castrazione, non fisica, non chimica, ma psicologica ed anche delle più oppressive. Se mi dici che una mostrosuità simile non è scritta nei Vangeli sono d’accordo con te, ma se mi dici che la chiesa non è responsabile, su quello non sono d’accordo. E non avrò neppure le scuse postume pensa. Per altro mi spiace essere sempre così in contrasto con te…… |
|
01-06-2006, 13.32.56 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
01-06-2006, 13.59.11 | #7 | ||
Moderatore
|
Re: Re: Re: Ramana e gli uomini dell’Advaita.
Citazione:
L'errore che fanno alcuni preti (e tantissimi altri ricercatori) è di raggiungere questo risultato con la violenza. E pazienza per loro stessi....ma la cosa veramente grave è che hanno contribuito a cristallizzare una mentalità che si è diffusa a macchia d'olio. Da lì nasce il problema della perversione, della condanna a gay, pacs e quant'altro, della pedofilia. Io, per Grazia ricevuta, ho risolto in maniera accettabile: quando sono in stato, appunto di Grazia, vivo libero da desideri. Quando perdo lo stato sopracitato...............gioi sce mia moglie! Citazione:
Con questa frase hai annullato qualsivoglia contrasto........ |
||
01-06-2006, 15.49.56 | #8 |
Ospite abituale
|
(provocazione)
la ricerca e il contatto con Dio non sono di per se "desideri"? sei sicuro che quanto hai espresso non derivi per caso da una sessualità non sviscerata e compresa sino in fondo? se non ci fosse quel desiderio di incontro sessuale... come potrebbe l'uomo riprodursi...? |
01-06-2006, 16.19.27 | #9 | |||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||
01-06-2006, 16.24.32 | #10 |
Ospite abituale
|
oppure... rendendo "sacro" anche l'atto sessuale che rappresenta anche a livello "fisico" l'unione tra due
anime, menti e corpi. non trovi? ossia vivere l'unione come una sacralità non legata al desiderio distorto |