ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
28-05-2006, 22.59.10 | #52 | |
iscrizione annullata
|
Re: Le prove dell'Esistenza di Dio secondo Tommaso d'Aquino
Citazione:
beh mi pare che la specialità di complicare le cose sia una particolarità del tutto umana. Io parlo al vento tanto, un discorso semplice e di poche righe non interessa a nessuno, ma trovo inutile e suprerfluo chiedersi se esistono i treni mentre stiamo viaggiando comodamente seduti in un treno. E' ovvio che non possiamo vedere il treno dall'esterno se siamo seduti dentro. |
|
28-05-2006, 23.08.41 | #53 | |
al di là della Porta
|
Re: Re: Le prove dell'Esistenza di Dio secondo Tommaso d'Aquino
Citazione:
senti ti dico con profondo affetto che avevo letto e che condividevo profondamente il tuo intervento quando dicevi QUOTE]Messaggio originale inviato da rezan Lechis, non ti è venuto in mente che Dio potrebbe essere tutto quanto, compreso le formule matematiche, i dubbi, le certezze, noi, e tutti gli esseri viventi dell'universo? Prova a non pensare ad un'entità esterna ma ad un organismo di cui tutti ne siamo parte integrante. [/quote] però credo sia giusto e necessario anche pensare con un po' di umiltà che le proprie certezze che come nel tuo caso e anche nel mio ti assicuro scorrono ferme e sicure come un fiume verso il mare, possano essere anche confrontate anche con altri punti di vista che hanno lo stesso estremo diritto di affermare con la forza della Logica razionale le proprie ragioni di essere senza per questo denigrare le altrui considerazioni. Ultima modifica di nicola185 : 28-05-2006 alle ore 23.16.32. |
|
28-05-2006, 23.52.24 | #54 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Re: Le prove dell'Esistenza di Dio secondo Tommaso d'Aquino
Citazione:
però credo sia giusto e necessario anche pensare con un po' di umiltà che le proprie certezze che come nel tuo caso e anche nel mio ti assicuro scorrono ferme e sicure come un fiume verso il mare, possano essere anche confrontate anche con altri punti di vista che hanno lo stesso estremo diritto di affermare con la forza della Logica razionale le proprie ragioni di essere senza per questo denigrare le altrui considerazioni. [/quote] non sto denigrando nessuno Nicola e non ho nessuna certezza che possa definirsi tale anche per gli altri, soltanto per me, ma alla stessa stregua di altri esprimo i miei pensieri, a meno che questa prerogativa a me sia negata. Se si ritiene che questo sia offensivo posso lasciare ad ognuno la sua convinzione senza cercare di discuterne. |
|
29-05-2006, 00.21.07 | #55 | |
al di là della Porta
|
Re: Re: Re: Re: Le prove dell'Esistenza di Dio secondo Tommaso d'Aquino
Citazione:
Ok io ti volevo solo far sapere che avevo trovato interessanti i tuoi interventi e in particolare quello che ti ho quotato che oltremodo condivido. Credo inoltre che la prerogativa di negare l'intervento di qualcuno sia solo di competenza del webmaster e dei moderatori e non certamente di chi esprime opinioni differenti soprattutto quando queste come, a mio modo di vedere, siano state espresse, come nel tuo caso e nel caso di tutti coloro che sono intervenuti in questo topic, nel massimo rispetto degli interventi altrui. Il sottolineare che esprimere pareri differenti non denigra le altrui opinioni, era finalizzato semplicemente ad esprimere quanto possano essere interessanti le discussioni dove ci si confronta apertamente. Detto questo quindi mi farebbe piacere sentire cosa ne pensi degli interventi di coloro che affrontano la loro ricerca su base scientifica. |
|
29-05-2006, 00.59.08 | #56 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Re: Re: Re: Le prove dell'Esistenza di Dio secondo Tommaso d'Aquino
Citazione:
il messaggio del treno come altri messaggi avevano appunto lo scopo di di dare la mia opinione a questo argomento. La ricerca scientifica sull'esistenza di Dio avrebbe senso solo nel caso avessimo la convinzione che Dio sia un'entità esterna. Personalmente questa non è la mia convinzione. Credo che l'essere umano, come del resto qualsiasi granello di polvere esistente nell'universo sia parte integrante di Dio. Quindi, andare a ricercare le prove scientifiche dell'esistenza di Dio mi sembra un contro senso visto che le abbiamo sotto il naso dappertutto, noi stessi ne facciamo parte. |
|
29-05-2006, 15.01.05 | #57 |
muta-muta
|
Nelle risposte di Klee e Nicola non trovo nulla di incontrario alla mia visione. Il mio Dio non deve per forza essere esterno a noi.. forse noi siamo parte di questa "Entità" superiore... Sono tutte "ipotesi di lavoro". Quelle che sicuramente mi convincono meno sono le "religioni rivelate". Tomaso D'Aquino, per me è stato un grande, sicuramente era cosciente della inadeguatezza della religine rivelata a sottostare ad una critica. così ha impostato con molto rigore critico la sua filosofia (dobbiamo pensare che... è del XIII secolo!).
saluti Lachesis |
29-05-2006, 16.07.26 | #58 |
Ospite abituale
|
Io penso che ogni qual volta si avvia una discussione di questo tipo,si debba tenere presente che siamo tutti dei
Ricercatori spirituali e ciò significa che non si debba dare per scontato che, essendo nati in Occidente,o meglio in Italia,dobbiamo essere tutti cattolici o sentirsi tali. Cosa differenzia il ricercatore spirituale da un adepto a una qualsiasi religione? Lo differenzia questo fatto che: la sua via di ricerca del divino è assolutamente personale e fa parte della sua originalità di individuo unico e diverso da tutti gli altri Le vie di ricerca possono essere: quelle intellettuali (scientifiche,filosofiche e religiose) quelle di cuore (senso di amore universale,di fratellanza ,di condivisione,di compassione),che si possono anche esprimere al meglio o attraverso la poesia,la pittura e la musica ecc... Durante la ricerca può accadere che,esplorando la religione che ti è stata imposta alla nascita,con le tue caratteristiche personali (di empatia,di ricerca scientifica,filosofica..ecc..) puoi arrivare ad amare le stesse conclusioni della religione con cui sei stata battezata. |
31-05-2006, 17.06.05 | #59 |
muta-muta
|
Klee
sono d'accordo con te ..le vie della ricerca sono tante... alcune hanno la pretesa di partire dalla mente... altre dal cuore.... Sicuramente siamo influenzati da ciò che abbiamo assorbito durante la nostra esistenza.. e la vecchina che si mette in prima fila a messa prima... è sicura di possedere la stessa verità che altri costruiscono con mille ipotesi. |
31-05-2006, 17.49.11 | #60 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
esattamente |
|