ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-05-2006, 16.17.07 | #24 |
muta-muta
|
per Epicuros
Si possono creare costruzioni logiche per dimostrare che una cosa non è dimostrabile, Wittgenstein le usa a perfezione.. e non posso dagli torto.. però perché questi modelli hanno valore Universale e, pur se con lievi aggiustamenti, sfidano il passar del tempo? Mi aspetterei che con il tempo i nostri modelli venissero stravolti.. invece si ci sono delle releases che, come accade nei software, porta qualcosa di nuovo senza rinnegare quello esistente. Dalle leggi di Galileo.. a Einstein, sempre affinamenti senza stravolgere. E io non mi preoccupo se ora con la meccanica quantistica ci troviamo di fronte a problemi molto strani, non è la prima volta che l’Uomo si trova di fronte a problemi che sembrano assurdi....e che con il tempo diventano usuali. La rivoluzione copernicana, la relatività, o il principio di indeterminazione di Heisenberg, o la dualità onda-corpuscolo della luce, o come si può affrontare la reattanza di dispersione nelle macchine elettriche, tutti problemi che per alcuni versi sembrano astrusi... ma che con il tempo vengono inquadrati e che non vanno mai contro la logica. La mia ipotesi di leggi naturali finalizzate??.. Beh sempre sono ipotesi di lavoro! Ma vedo che le mie deboli ipotesi non riescono a farti cambiare idea, cosi come le tue forti ipotesi non riescono cambiare le mie. Viaggiamo su due linee parallele in una geometria Euclidea. Comunque rispetto le tue idee.. siamo in un mondo libero. Ciao lachesis |
24-05-2006, 23.46.26 | #25 |
Moderatore
|
Lachesis, mi dispiace che tu voglia interrompere questa discussione: mi interessa parecchio. d'altro canto mi sembra di aver 'testato' la robustezza delle tue ipotesi di lavoro (che non guasta mai), ed io stesso in questo forum ho più volte cambiato le mie 'ipotesi di lavoro' per argomentazioni altrui, e questi altrui non smetterò mai di ringrazziarli
epicurus |
25-05-2006, 00.13.40 | #26 | |||
al di là della Porta
|
Citazione:
Nella speranza che Lachesis vada avanti nell'interessante confronto che state avendo, vorrei aggiungere una considerazione personale rispetto a questa affermazione: Citazione:
Concordo pienamente e in tal senso, con il sorriso sulla bocca, mi vengono in mente tutte quelle decriptazioni di presunti codici che sarebbero contenuti nella Bibbia e nei quali si celerebbero una serie di eventi storici già verificatisi, tra cui, anche, l'attentato alle Torri Gemelle. In effetti con un buon software gli stessi risultati li si potrebbero ottenere anche da un qualsiasi racconto a fumetti. Ma io credo che questo non sia comunque un motivo sufficientemente valido per escludere l'Esistenza di un Ente Creatore. Mi spiego meglio. E' vero che tutto è ordinabile ma è anche vero che noi abbiamo la capacità di ordinarlo o, come dice Lagrange da te citato, Citazione:
Invece noi abbiamo bisogno di porci domande e di trovare dei modelli, dando loro un ordine logico. Ma questo chi ce l'ha suggerito? O forse l'Intelligenza non è altro che una forma di Istinto più (o meno, a seconda dei punti di vista) evoluta? Ultima modifica di nicola185 : 25-05-2006 alle ore 00.21.07. |
|||
25-05-2006, 08.49.48 | #27 |
Ospite abituale
|
Dieu est d'abord une définition, un concept, une idée, un postulat, un rêve, une envie, un besoin, un fantasme..., mais en aucun cas une existence prouvée.
... un désir à ne pas prendre pour une réalité. Scusatemi per alcuni argomenti mi esprimo meglio in francese..traduco Dio è per prima una definizione,un concetto,un'idea,un postulat,un sogno,una voglia,un bisogno,un fantasma... ma in nessun caso un'esistenza provata. ...un desiderio a non prendere per una realtà Citation : "Ce qui est affirmé sans preuve, peut être nié sans preuve." (Euclide / environ 325-265 avant JC Citazione: Quello che è stato affermato senza prova,può essere negato senza prova.. Ultima modifica di klee : 25-05-2006 alle ore 09.02.27. |
25-05-2006, 09.01.11 | #28 |
iscrizione annullata
|
mmmm... per me ci si stà impantanando in una discussione dove si ricerca la prova dell'esistenza di Dio su base scientifica. Forse sarebbe il caso di fare il processo inverso, ma visto che siete troppo impegnati nel tentativo di esprimere al meglio i vostri concetti vi lascio indisturbati.
buon proseguimento |
25-05-2006, 10.59.06 | #29 |
muta-muta
|
Per Epicuros....
Non era mia intenzione interrompere questa discussione e quando dico "rispetto le tue idee" era solo per dire che le rispetto. Nel confronto si potrebbe passare da 2 rette parallele in una geometria euclidea.. ad un avvicinamento tra le 2 rette della geometria non-euclidea, si sempre 2 rette separate... ma in avvicinamento. Per Klee Si Dio può essere un postulato, ma l'Uomo può avere il desiderio di indagare sui postulati.. e forse arrivare ad revisione dei concetti che abbiamo. Per Rezan... Nessuna pretesa di arrivare alla dimostrazione di Dio per via scientifica. La mente costruisce delle ipotesi... ognuno si prenderà quelle che più lo soddisfano. Io volevo indicare su cosa si basano le mie ipotesi: su osservazioni scientifiche della Natura ( o per lo meno l'idea che noi abbiamo dell'Universo) e un collegamento alla matematica.. come già proposto nella discussione " L'Uomo e la Matematica". Sono collegamenti un po' confusi e un po' complicati, ma a me sembra che abbiano qualcosa in comune. per Nexus 6.... Non ho capito il discorso dell'esplosivo....e non mi offendo per niente delle tue critiche.. ben vengano... ben altro può offendermi lachesis |
25-05-2006, 11.14.11 | #30 |
Ospite abituale
|
esempio
Il y a des usines qui fabriquent le nylon, d'autres qui produisent les métaux et d'autres qui les assemblent pour fabriquer des ordinateurs. Mais je devine la question suivante : "Qui a fabriqué la matière première qui sert à ces usines ?" et ainsi de suite...
Au bout d'un moment, je ne saurai plus répondre et je dirai "je ne sais pas". Alors vous répondrez : "c'est Dieu". Conclusion : on appelle Dieu ce à quoi on ne sait plus répondre. Ci sono delle industrie che fabbricano il nylon,altre che producono i metalli ed altri che li assemblano per fabbricare dei computer. Indovino la seguente domanda : chi ha fabbricato la materia prima che serve a queste industrie?e .. Dopo un pò,non saprei più cosa rispondere e direi "non lo so.." Allora voi risponderete: è Dio. Conclusione: chiamiamo Dio a tutto quello che non sappiamo rispondere. Spero, che con la traduzione, riuscite a capire quello che vorrei esprimere. Ultima modifica di klee : 25-05-2006 alle ore 11.15.16. |