ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-04-2006, 18.53.51 | #26 |
Ospite
|
Ed io, caro Francesco, mi sono limitato a fare un uso corretto del linguaggio, della logica, e delle rispettive regole di inferenza. Se ne ho fatto un cattivo uso - ma questo mi pare difficile da dimostrare - ti pregherei di segnalarmelo.
Comunque, un conto sono le intenzioni di chi produce atti linguistici, altro conto sono gli atti linguistici in sé. Nella risposta alla tua domanda, comunque, non ho detto nulla di originale, basta leggere la migliore telogia occidentale, per non parlare di Shankara dei Veda... Dunque, sempre che condividiamo lo stesso uso delle parole, forse sarebbe meglio che tu riformulassi la tua domanda iniziale, così da renderne meno ambiguo il contenuto. Grazie per la tua attenzione |
26-04-2006, 19.07.44 | #27 |
frequentatrice habitué
|
Se ben capisco la domanda iniziale non chiede una definizione in senso assoluto dell’Assoluto (anche se il brano riportato da Umberto è più che esauriente), ma vorrebbe sottolineare che ognuno si fa un’idea di cosa sarebbe dio e che cosa vorrebbe questo dio. Sono i “giochi” (che tanto giochi purtroppo non sono) del potere dietro a dio mio, dio tuo, dio suo e peggio ancora il nostro dio e il vostro dio e il loro dio. E vai a dimostrare quale dio è più forte; dio che ti obbliga di indossare un burka e/o ti permette di fare il kamikaze e/o ti da il diritto alle divisioni in caste quando neanche hai capito cosa significa evoluzione umana o ti chiede un matrimonio in chiesa e ti chiede di andare nelle terre lontane per diffondere con le armi le “verità” essenziali sull’amore e altruismo o quel dio che ti vede in qualsiasi momento della tua intimità ed in qualsiasi pensiero poco “pulito” e anche che ti promette la felicità eterna se fai il “buono” ma che ti punisce se fai il “cattivo”.
Regole e lotte di potere e di sopravvivenza. Quel dio è morte tua vita mia. Ed a pensare che siamo nel 21-esimo secolo d.c…… |
26-04-2006, 19.47.19 | #28 |
Ospite
|
Caro Edali, le tue considerazioni sono condivisibili, tuttavia, mi pare, pochissimo attinenti al tema trattato. Già dal primo primo intervento, il mio intento è stato solo quello di chiarire e circoscrivere. A parlare di tutto a proposito di tutto, si finisce a parlare di niente a proposito di niente.
Grazie per la tua attenzione |
26-04-2006, 20.02.26 | #29 |
frequentatrice habitué
|
Carissimo H2O non ti devi risentire. Pure tu hai dato una bella definizione di Dio e la trovo molto sentita.
Non volevo parlare di niente anche se a volte può essere molto rilassante . Purtroppo nel nome di dio la gente ammazza e si fa ammazzare. |
26-04-2006, 20.09.55 | #30 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
È esattamente in questi termini (magari non così articolati) che intendevo proporre l’argomento. Spero non ti dispiaccia se approfitto di alcune tue frasi. |
|