ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-12-2002, 17.04.47 | #26 |
Utente bannato
|
la verità sul "Non Manifesto"
Senti Fire,
la vuoi sapere tutta ? Ma che resti tra noi però! il "Non Manifesto" é un quotidiano che non é di sinistra. ciao... Ultima modifica di Mistico : 05-12-2002 alle ore 17.08.58. |
05-12-2002, 22.29.28 | #28 |
Ospite abituale
|
Per Firenze e Mistico ecc !
Firenze, tu dici: ”Cosa vuol dire non manifesto, se non ciò che già esiste ma non può essere visto da occhio umano?” Questo è giusto. Poi dici: ”Se il non manifesto non fosse composto da energia, qualsiasi essa sia, non esisterebbe assolutamente, nè qui, nè là, nè in qualsiasi altro posto materiale e immateriale.” Questo non è assolutamente coretto ! E questo è la cosa più dificile di comprendere. Cioè, il fatto che esiste qualcosa che non è composto da energia. Il non manifesto, ovvero non manifestato, è il nostro centro più interiore, ed esiste al di la, o al di ”fuori” il tempo ed il luogo. È questo nostro centro più intimo a cui riferiamo quando diciamo “io parlo”, “io penso”, ecc Il parlare ed i pensieri costituiscono il manifestato, ma il centro più profondo dentro di noi, che guida e forma le parole ed i pensieri, è il non manifestato, che denomiamo l´"Io". Se si segue il pensiero, o prova di percepire da dove proviene, si scopre che sorge da questo "non manifestato" dentro di noi. (Si può dire "inmanifestato" ?) Il modo in cui ha luogo il contatto fra l´io, o "non manifestato", ed le sue manifestazioni, il "manifestato", è dificile spiegare siccome accade in un modo a cui non c'è eguaglianza nel mondo manifestato. Quando creiamo un pensiero, il movimento nasce dall´io e passa a uno stato manifestato, che è l´esperienza del pensiero in questione. Quando sperimentiamo qualcosa, il movimento passa da essere energia ad uno stato non manifestato, cioè ad essere uguale o identico con l´io, il punto fisso, che è identico all´infinità e l´eternità. Tutto che c'è nell´universo e nella nostra coscienza, cioè tutto il manifestato, nel microcosmo ed nel macrocosmo, è composto da movimenti ed energie, che sono guidati in modo logico. Ma un movimento logico deve necessariamente avere un origine o autore. E siccome un movimento non può creare un movimento, questo origine deve necessariamente essere qualcos´altro del movimento. E questo può soltanto essere un qualcosa che non si muove. Il non manifestato costituisce, in virtù della sua esistenza fuori o al di la del tempo e del luogo, un “punto” assolutamente fermo o fisso. Dunque il non manifestato, nella sua natura propria, rimane sempre non manifestato, ma ha un´eterna facoltà di creare una cosí eterna manifestazione illusoria, che noi riconosciamo come il mondo creato o manifestato. Però che il mondo creato è una illusione non significa che la vita non esiste, la illusione è reale. La ragione perche l´io, il non manifestato, rimane sempre al di la di ogni manifestazione è che l´esperienza della vita si basa sempre sul contrasto fra il punto fisso, (il non manifestato), ed i movimenti nel mondo creato (il manifestato). Ciao. |
06-12-2002, 22.25.44 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
... cioè è totalmente sbagliato? Ma, hai letto bene? Ho detto: "Se il non manifesto non fosse composto da energia non esisterebbe assolutamente..." L'Io è pur energia, quindi è un non manifesto esistente, anche se occulto all'essere cosciente. Il resto concordo con te, anche se ho fatto fatica a leggere l'ultima parte. |
|
07-12-2002, 09.58.45 | #30 | |
tra sogno ed estasi...
|
Citazione:
Se ciò che penso è vero... il Non Manifesto è presente in ogni essere vivente di riflesso.... poichè l'essere è l'evoluzione della prima emanazione che proviene da esso. Luce Infinita....vibrazione, concentrazione, prima emanazione. |
|