ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-02-2006, 11.43.14 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Una pietra angolare è una pietra dura ma sopratutto aspra. Di più non dirò mai! Ti mancano le basi te l'ho già detto. Come sicuramente dici anche tu, ta saludi. |
|
15-02-2006, 11.55.22 | #15 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Allora usate i messaggi privati per non dirvi niente |
|
15-02-2006, 12.26.40 | #16 |
iscrizione annullata
|
Insomma, la Chiesa non deve essere di Pietra ma di persone in itinere, in cammino, in movimento, giusto?
Le pietre diventano di inciampo perchè son pesanti e non si spostano da sole... le persone, si spera, invece si spostano se glielo chiedi con cortesia Nicolas: le basi di cosa mi mancano? dell'Alchimia o dell'Amore? Uno: ti sembra forse che stiamo dicendo niente? |
16-02-2006, 09.14.39 | #17 |
Ospite abituale
|
Pietra
Quando il Messiah parla di pietra angolare si riferisce a molteplici aspetti ma principalmente ad uno:
La pietra su cui costruirà la Chiesa è un materiale fisico e tangibile. Ovviamente per arrivarci dovete ragionare sulla metafora che ne da Lui. E' quindi duro, freddo, ma sopratutto angolare cioè aspro, molto aspro. La chiesa che egli edificherà è l'illuminazione di colui che riuscirà ad ottenerne il frutto. Già un'altra volta egli parlò metaforicamente, ricordate? "Io distruggerò questo tempio e ne edificherò un'altro in tre giorni" Non si riferiva certo alle mura di un edificio ma solamente al suo stesso corpo. Il materiale in questione è segreto e tale resta anche perchè io non lo conosco ma se lo conoscessi, pensate che lo rivelerei? A tal scopo vi suggerisco di leggere un testo di facile reperimento anche nelle biblioteche e quindi gratis: "Il mistero delle cattedrali" ed anche "Le dimore filosofali" entrambi di Fulcanelli edizioni mediterranee. Una VERA buona lettura forse vi toglierà qualche ragnatela dagli occhi visto che per dirla come il Cristo "hanno occhi per vedere ma non vedono, orecchie per sentire ma non sentono". Provate a leggere qualcosa di buono invece di girare sempre intorno alla superficie delle cose e credere di averle penetrate. |
16-02-2006, 09.35.59 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
la pietra angolare è in sintesi quella pietra che sta al " vertice " e non alla base...la base è il fondamento...cioè che Gesù sia il figlio di Dio cioè il Logos...e su questa base si metteranno altre pietre fino ad arrivare a Cristo che è il vertice cioè la " pietra angolare". la "pietra discesa dal cielo.."..che molti associano anche alla pietra del Graal.. o filosofale "Tu sei petra ( cioè sasso) e su questa roccia ( il fondamento cioè il Logos) io costruirò la mia assemblea"( pietra angolare che puo stare solo al vertice e non alla base in quanto verità discesa dal cielo) quindi è chiarissimo come la pietra angolare non puo che essere Cristo e non di certo Pietro...che tutto si puo dire meno che sia disceso dal cielo. |
|
16-02-2006, 09.50.48 | #19 |
Ospite abituale
|
dimenticavo...la pietra angolare è il " principio "da cui dipende tutto..
"Io sono il primo e l'ultimo, l'alfa e l'omega" per cui .... la "prima pietra", o la" pietra fondamentale", può esser considerata come un "riflesso" dell’"ultima pietra", che è la vera "pietra angolare". mentre scrivo ..mi viene in mente anche un analogia con l'albero cabalistico.. Nicolas ho scritto senza aver letto il tuo post...ma non siamo poi molto lontani... non capisco però di quale altro segreto parli...è necessario leggere il libro che hai citato per conoscere.. ciao |
16-02-2006, 10.12.07 | #20 |
Ospite abituale
|
Si è necessario, tanto li puoi trovare anche gratis in biblioteca.
Devi fare attenzione quando leggi le parole. Se io dico che costruirò qualcosa sopra ad un'altra cosa è naturale che la base stia sotto. C'è però un analogia in ciò che dici perchè la pietra che stà sopra (cioè la pietra finita) è sempre quella di partenza ma mutata. Ma per costruire qualcosa tu devi cominciare con ciò che la natura ti da a disposizione poichè il frutto del giardino delle esperidi non esiste finito in natura, lo devo fare tu. |