ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-02-2006, 19.50.10 | #13 | |
Ospite abituale
|
Re: Sono andati alla mecca e sono morti
Citazione:
finche darai importanza al quel pezzo di carne che ti porta in giro e ti fa parlare non puoi mai comprendere dio. quando quel tuo pezzo di carne sara invecchiato dalla malattia e dal dolore forse cercherai dio. che non si dica domani mi converto fra un anno o fra 10 perche non si sa l'ora nemmeno se si a il tempo del pentimento. |
|
04-02-2006, 20.03.18 | #14 |
Ospite abituale
|
scusa ma...
Buona sera !rispondo solo ora perchè non ero in casa, ma è stata fatta una ipotesi ( che cosa hanno pensato nei confronti di Dio) e ho dato una risposta........ non ho certo la presunzione di conoscere i pensieri altrui claudio
|
05-02-2006, 09.16.59 | #15 |
Ospite abituale
|
La domanda posta, in realtà, era rivolto al pensiero dei pellegrini.
Ritengo che la maggioranza avrà pensato che Dio li ha puniti per qualche loro peccato, o che sia stato del tutto ingiusto. Ma questo avviene anche tra i cristiani. Questi forzosi pellegrinaggi, queste osservanze meticolose, questa durezza nelle pratiche religiose non hanno niente a che vedere con la Divinità. Si sentono creature miserabili ed indifese, non conoscono la forza dell'amore, e cercano di mercanteggiare il paradiso dove scorre latte e miele e tante vergini a disposizione degli uomini. E le donne? mi domando alle donne cosa danno nel paradiso terrestre. Non ho letto il Corano, forse lì c'è scritto. Ma forse il paradiso non è altro che un perfezionamento di questo mondo. Ciao Mary |
05-02-2006, 10.59.47 | #16 |
Ospite abituale
|
Vi ringrazio per aver esposto i vostri pareri.
Ora indirizziamo meglio la domanda: Ha un senso seguire le pratiche religiose? Mentre sono in chiesa e sto pregando il mio Dio sono sicuro che non mi succederà nulla poichè, se anche dovessi morire non succederà adesso dato che sarebbe assurdo che io muoia mentre ringrazio Dio per la vita che mi ha donato. Ossia una persona è convinta che se segue certe direttive imposte dalla sua chiesa sarà in un certo senso "immune" dai pericoli della vita, ma quando accadono cose del genere come riusciamo a conciliare questa contaddizione? |
05-02-2006, 11.12.38 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
questa non è religione, è superstizione. |
|
05-02-2006, 12.40.55 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
I salmi non sono superstizione ma pura poesia e forza di suggestione, io recito sempre il salmo 90 con grande fede ma è chiaro che so benis esimo che la mia esistenza sulla terra è transitoria come quella di chiunque, e come lo è stata del resto quella di Davide che si dice li abbia composti. Anche il Padre nostro che è una preghiera che io amo e recito spesso durante il giorno è un profondo inno di ringraziamento, un credere che il Regno venga così come è volontà di pace e armonia per noi tutti qui sulla terra, certezza di essere amata in maniera ineccepibile e voglia di renderlo possibile qui e ora attorno a me. l'atteggiamento mentale e del cuore della preghiera è secondo me l'unico che conta al dilà delle recitazioni singole o in gruppo, al di là dei riti o dei pellegrinaggi. Epoi per me valgono sempre le parole di Cristo: non preoccupatevi di ciò che mangerete o di come vestirete, guardate i gigli dei campi e gli uccelli nel cielo, pensate a realizzare il regno e tutto il resto vi sarà dato in sovrappiù! e accade , realmente accade! |
|
05-02-2006, 12.58.33 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
non vi andrebbe nessuno. |
|
05-02-2006, 17.23.22 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
forse parliamo di due cose differenti. Nella domanda di Alessio mi sembrava di cogliere un riferimento a una mercificazione della religione, usata a mo' di amuleto antiguai. |
|