ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-02-2006, 18.40.24 | #42 |
ospite sporadico
|
Un minimo di fiducia mai eh?
Se ti dico che l'unità di misura è un litro e te lo mostro in una caraffa e tu non hai altro che e stesso per misurare come fai? E siccome oggi sono buono e intuisco che sotto sotto lo vuoi sapere... così forse anche ti rendi conto... l'unità di misura è la capacità di amare in maniera disinteressata... che è molto vicina alla compassione di Ancient ma va oltre... Prima che alzi qualche altra polemica.. non ho scritto manifestare amore, ma capacità di amare... e disinteressata mi sembra chiaro... senza volere nulla in cambio... Ebbene ci sono infinite sfumature in questa scala... ma non è detto che si sappia misurare esattamente... (adesso non chiedermi come si fa a misurare... perchè se ti dico che se vuoi ti insegno... e inizi a farmi giochetti dialettici non ti rispondo ) |
04-02-2006, 08.48.36 | #43 |
Ospite abituale
|
unità di misura
Buon giorno! scusate se mi intrometto in questa vostra "ricerca dialettica" molto bella; ritengo che "il pensiero" abbia ragione (lo ricordo con affetto).....ma mi chiedo perchè , accettando la misurabilità (spazio), si debba creare un unità di misura la capacità di amare in maniera disinteressata che secondo me, il "motore" della spiritualità
|
04-02-2006, 11.16.46 | #44 | |
ospite sporadico
|
Re: unità di misura
Citazione:
Non è che si deve creare..... c'è già indipendentemente dal fatto che la vediamo o meno, è una cosa naturale.... |
|
04-02-2006, 20.18.29 | #45 |
Ospite abituale
|
per capirci
ciao e buona sera! nel prosegui della frase riportata c'è Non è che si deve creare. ; sono daccordo non capisco l'utilità di usarla come unità di misura la capacità di amare quando appunto credo che sia il motore, come già detto claudio
|
04-02-2006, 21.43.57 | #46 | |
Utente bannato
|
Citazione:
appunto, tutto meno che una qualche unità di misura, meno che qualcosa di chiaro e ben definito. Dietro la parola amore ognuno ci infila quel che più gli piace. "disinteressato" può inoltre essere interpretato in 1000 modi diversi.... comunque, una spiritualità fatta così, è certamente qualcosa che non è tanto "spirituale" per come lo intendo io. Assomiglia più ad un'idea di modo di comportarsi, di essere, ad un quyalcosa che ha molto a che fare con le ns azioni e gli effetti che ueste hanno... inzomma, qualcosa di piuttosto "pratico"..... |
|
05-02-2006, 08.08.24 | #47 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ma puoi intrappolare l'Amore in una unità di misura??? o Ami in maniera incondizionata e per fare ciò c'è tutto(tolleranza, comprensione, trasporto, perdono totale di qualsivoglia possibile atto, accettazione di tutte le parti degli altri)o no! Non puoi misurare perchè il sentire non è misurabile. Tuttavia ci si può interrogare sui nostri comportamenti e vedere se una risposta poteva essere evitata, se c'era un altro modo di porgere una frase, se c'era intenzionalità di ferire chi si è sentito ferito, non compreso, non accettato. E può acadere di scoprire che veramene ci sarebbe stato un altro modo e allora tocca a noi chiedere scusa e far comprendere che non volevamo veramente ferire. Tutte le vere relazsioni sono basate su questo interscambio |
|
05-02-2006, 12.52.26 | #48 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Si esatto anche pratico... Credo che sia tempo perso continuare con te però chissà... Le mie affermazioni non significano che io vada in giro con un metro.... eterico (ammesso che esista) a misurare le persone, ma solo che esiste realmente e materialmente (anche se non misurabile dal cervello... vediamo se capisci) una scala di.... diciamo valori... e non significa che chi stia "sopra" o "sotto" sia meglio o peggio... ognuno è dove è il suo posto.... Tornando al "pratico"... invece secondo te come è la Spiritualità? Un qualcosa tra il sogno e la fantasia? Qualcosa di lontano su cui si può solo fare disquisizioni o peggio scannarsi un con l'altro? Non è certo un modo di comportarsi perchè o sei o non sei, non puoi decidere di colpo di voler amare tutti (indifferentemente dal sesso, dall'età, dal genere etc etc) o "ti viene" o "non ti viene"... però ci sono alcuni comportamenti che aiutano a "predisporsi"... oppure sei della scuola di pensiero dei solo predestinati? |
|
05-02-2006, 12.59.16 | #49 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
se tu spiegassi il tuo modo di essere spirituale, cosa concepisci tu come spirituale? Gli asceti? sono loro spirituali? I mistici di qualunque tipo di misticismo si parli? I sacerdoti? li uomini di chiesa? Oppure tutti? oppure nessuno di loro? |
|