ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
30-12-2005, 23.06.10 | #16 |
Sii cio' che Sei....
|
Credo che farebbe bene a molti meditanti ed ex meditanti rileggersi i filosofi antichi, gli Stoici, Platone i Neo-Platonici, poi passare alle tradizioni orientali...senza dimenticarsi dell'Ebraismo e dell'Islam, della Cabbalh e del Sufismo.
Questo aiuterebbe molto ad avere una visione piu' realistica anche della meditazione, perche' si e' creata una certa confusione, anche a causa di alcuni vizi presenti nell'insegnamento di molti Maestri orientali, anche molto importanti....(l'equivoco piu' grande e' proprio quel cittavrittinirodha di Patanjali.....) Il pensiero e' energia e fluisce libero e incondizionato, non puo' essere soppresso. Puo' momentaneamente cessare, ma solo momentaneamente. Il pensiero cosi come tutta la realta' scaturisce dalla Consapevolezza, dai raggi della Consapevolezza. In Plotino abbiamo: Uno- Nous- Anima, nel Buddismo: Vuoto- Consapevolezza-Energia, nell'Induismo: Sat Cit Ananda, nel Cristianesimo Padre Figlio (logos) Spirito Santo. Il Pensiero appartiene alla Manifestazione, e' il Molteplice. Quando nella meditazione ritorniamo al centro, al Logos, alla Consapevolezza (CIT) torniamo alla Sua sorgente....ma questo non impedisce all'energia di fluire. Da li contempliamo la Manifestazione tutta, tra cui il pensiero. E' possibile in rarissimi casi che il pensiero funzioni in modo diverso, a comando dico io, ma questo e' un evento molto, molto raro....e' in ogni caso cio' che si sperimenta nell'evoluzione Spirituale, una cioe' sempre maggior padronanza di Corpo, Parola e Mente (con i relativi processi di pensiero). Accade una demecanizzazione dei processi di pensiero, accade di avere accesso ad una dimensione di Rivelazione....per capire quest'ultima mia affermazione e' piu' utile studiare Platone che Osho, o la mistica Vaisnava...(per dire le prime cose che mi vengono in mente). Vi dico queste cose perche' ci sono passato e ci sto passando anche io. Un riappacificamento con le nostre radici culturali e' fondamentale! Ovviamente...per chi comprende bene cosa vuol dire dimorare nella pura Consapevolezza.....tutto il resto e' in sovrappiu', e' un prezioso ornamento della Realta'. |