ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-11-2005, 18.01.17 | #8 |
Ospite abituale
|
Ha senso cercare un senso.
Confesso, è la prima volta che partecipo ad un forum in internet. Alla luce degli interventi che ho provocato sono soddisfatto di averlo fatto. Certo la mia è una provocazione, o come giustamente è stato fatto notare un paradosso. Ma la domanda che mi pongo è la chiave del paradosso (grande barzelletta) della vita. Ognuno potrebbe trovare un suo senso, certo! Ma non è questo il tema che mi sono posto (e non per scherzo!). Il tema è se esiste un senso oggettivo, e quindi se ha senso operare assieme per trovarlo.
Nel vangelo l'incontro di Cristo con Pilato si chiude con una domanda sensa risposta, come un macigno a chiudere una caverna nella quale forse non c'è nulla. Cosa è la verita? Certo, potrei togliere la menzogna e mi resterebbe la verità. Ma forse dovrei togliere anche l'uomo, come la più paradossale barzelletta dell'universo, e quindi anche me stesso. Ma se questa fosse la verità, non ci sarebbe il senso e quindi inutile sarebbe la sua ricerca... infatti... Cap. 1 Prima di ricercare il senso credo sia giusto chiederci se ha senso questa ricerca sul senso... Due nubi a caso un giorno per caso si sono incontrate s’è formata una goccia che ora, fra miliardi di altre gocce, nella corrente del fiume, scivola verso il mare. Se non si può arrestare, ha senso si chieda il perché di questo scivolare verso l’oceano infinito? Che non sa neppure se esiste… |
21-11-2005, 18.12.14 | #9 |
like nonsoche in rain...
|
Re: Ha senso cercare un senso.
C'è un pò di confusione nel tuo discorso... prima dici che è stata una provocazione, poi poni tale provocazione come cap. 1 della tua ricerca della verità... devi specificare meglio la domanda; tu vorresti sapere, da quanto ho capito, se vale la pena mettersi alla ricerca del senso... ebbene ti dico che dipende a quale senso approderai alla fine della ricerca.
Io per ora sono approdato all'assenza di senso e dunque, dal mio punto di vista, la ricerca non ha avuto esito positivo, poichè il senso non l'ho proprio trovato; ho detto "per ora" perchè la ricerca del senso è sempre in movimento... Ha senso, dunque, incamminarsi alla ricerca del senso? Ne vale la pena? Se ti sei posto questa domanda, mi dispiace, ti sei già incamminato... Ultima modifica di nexus6 : 21-11-2005 alle ore 18.15.17. |