ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-11-2005, 13.50.49 | #27 |
Ospite abituale
|
Ha senso cercare un senso? Si, infatti lo fanno tutti.
Molti lo cercano in Dio. Dio è l'espressione del senso. A tutte le domande la risposta è Dio. Il senso è stato trovato in maniera molto semplice, attribuendo ad altri il compito. Altri provano a cercarlo in modi differenti. Tutti lo cercano, chi più chi meno, nessuno però lo trova. E questa ricerca, estenuante, sofferente, eterna che permette all'uomo di continuare ad esistere. Se un giorno l'uomo trovasse il vero senso del tutto cesserebbe di esistere poichè non avrebbe più senso vivere. La vita dell'uomo è una continua ricerca del senso, una richerca che già in partenza è persa, ma non per questo l'uomo l'abbandona, poichè l'uomo, nonostante tutto, ci prova: sempre. |
26-11-2005, 18.58.14 | #28 |
Ospite abituale
|
Chi sei? Uno che cammina su un sentiero. Dove porta? Non so e non mi interessa saperlo. E' un modo di porsi intelligente!...
Vorrei sapere dove porta? Perchè sei così sciocco? Non ha senso chiederti dove porta! Come non ha senso? Non ha senso perchè non ha senso chiedersi se ha senso... |
26-11-2005, 19.21.28 | #29 |
Utente bannato
|
Se un giorno l'uomo trovasse il vero senso del tutto cesserebbe di esistere poichè non avrebbe più senso vivere.
Fai tutto tu, domanda e risposta? e chi l'ha detto che se trovasse le rusposte tutto cesserebbe di esistere? Forse vivere non è solo cercare, ma anche "vivere" le risposte stanno dall'altra parte...tutto a suo tempo!...prima la fatica del cammino appesantito dalla materia...che è di grande ingombro...e poi vediamo...ma sempre in "solitaria" ad ogniuno il "suo cammino"! |
26-11-2005, 21.26.44 | #30 |
Ospite abituale
|
La mia è una interpretazione liberamente criticabile.
Se volete dunque, esponete le vostre critiche. Il mio parere è questo: l'uomo ha sempre cercato l'essenza dell'essere: il Tutto, il senso. Sono milioni di anni che nascono e muoiono persone inutilmente. Possono essere stati semplici contadini o grandi condottieri, ma a livello universale sono nulla, solo il ricordo rimane di loro, e come sappiamo il ricordo è debole e con il tempo svanisce. Però tutti, chi più chi meno, hanno cercato il senso. Tutti hanno provato e continueremo a farlo per sempre. Poichè una volta trovato avremo percrso la strada e non dovremo scoprire più nulla. A che servirebbe continuare? |