ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-11-2005, 20.26.30 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
04-11-2005, 21.33.09 | #15 |
Ospite abituale
|
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide [/i]
ORA DIMMI TU CHI E CHE DECIDE DOPO LA TUA DIPARTITA. QUANDO INCARNARTI E DOVE INCARNARTI? ---------------------------------------------------------------------------------- Nessuno può rispondere alla tua domanda. La rinascita è solo una soluzione che ha una certa logica, che altre soluzioni non hanno. In quanto alla risurrezione, la domanda che uno si pone è: come faranno i morti a resuscitare? Con quale corpo ritorneranno? La materia corruttibile non può diventare incorruttibile. Tutto questo non mi sembra logico. In somma non esistono certezze. Il dopo vita è un evento ignoto. La certezza è la vita e viverla rettamente con Amore. Salvatore R. ----------------------------------- Chi semina Amore traccia il sentiero su cui gli altri impareranno ad amare. |
05-11-2005, 11.05.16 | #16 |
Ospite abituale
|
Mi spiace che le discussioni che sembrano intelligenti all'inizio finiscano sempre in litigi, che immaturita'!
In ogni caso, non sono d'accordo con quelli che dicono che la reincarnazione si traduce in un sistema in caste....per esempio il Signore Buddha era contro questa cosa....e l'ha detto a voce alta a tantissimi bramini (che non sempre hanno gradito). Poi non sono d'accordo con quelli che dicono che la reincarnazione e resurrezione sono simili, o possono essere credute contemporaneamente: una esclude l'altra. In ogni caso vedo la reincarnazione come quella assolutamente piu' logica....anzi l'unica logica. La resurrezione non l'ho mai trovata soddisfacente.....insomma....p rova ad immaginare una cosa: io muoio in una foresta e nessuno trova il mio corpo, degli insetti mangiano il mio cadavere, degli uccelli mangiano quegli insetti che mi hanno mangiato, un cacciatore uccide quegli uccelli e li mangia. Si puo' dire che parte del mio corpo e' diventato parte del corpo del cacciatore. Muoiono tutti....passa tanto tempo....Resurrezione! Bene....come e' possibile se il mio corpo ora fa parte del corpo di un altro?????? Giuseppe di davide, hai detto chi decide la rincarnazione. Bene nessuno! Quando si muore le imporessioni inconsce vengono a galla, e quindi si sara' attratti in un certo posto o un certa condizoine in base alle nostre inclinazioni fondamentali.....alla fine tutto accade per via della nostra mente. |
05-11-2005, 12.23.33 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
05-11-2005, 12.29.57 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
non e' il corpo che resucita ma l'anima che ha il potere di materializzarsi se gli e concesso da dio quando e come vuole dio. |
|
05-11-2005, 12.55.57 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
se eri incline ad essere un brauomo ti reincarnerai in un bravuomo sta di fatto che ci sono buoni uomini che per via di fatti che accadono adesso! nella sua sfera privata divengono vendicativi assassini corrotti eccc.... questa e reincarnazione inlogica cosi non sarai mai te stesso non sarai mai ne buono ne cattivo perche gli eventi sono fortemente variabili di tempo in tempo. dimmi che inclinazione avevi tu prima di reincarnarti se non ricordi nulla, se adesso sei incline ad essere una brava persona ma quando ti rencarnerai non ricordi nulla di chi eri sei un'altro e le condizioni di vita che ti si possono presentare potranno cambiare radicalmente il tuo stato. |
|
05-11-2005, 13.29.26 | #20 | |
Ospite
|
Re: La Reincarnazione O La Risurrezione?
Citazione:
Intanto una precisazione: la Chiesa primitiva NON ha mai creduto nella reincarnazione come NON vi credevano gli ebrei... che vi fossero alcune scuole di pensiero in tal senso è altra cosa... ma MAI tale teoria è stata fatta propria dalla Chiesa nascente. Peraltro il concetto di reincarnazione porrebbe seri problemi al concetto di "dignità" della persona tipicamente cristiano. Se infatti l'esistenza della persona è solo transeunte tra una esistenza e l'altra risulta impresa ardua dare "valore" a quella esistenza personale. Un'ultima annotazione: la credenza nella reincarnazione presuppone una spersonalizzazione... e dunque contraddice il Dio-Persona giudaico-cristiano. La reincarnazione ha senso solo in quanto attesa di uno sciogliemento nell'Uni-Tutto (impersonale). La Risurrezione invece vuole mostrare che la relazione io-Tu con Dio persona, inizia qui ed ora e prosegue dopo la morte, nell'Unità con Dio... Unità che non è perdita della propria identità ma Unità nella Relazione, ad immagine dell'Unità nella Relazione della Trinità. |
|